PUTIN DEVE RINGRAZIARE TEHERAN – NELLA SOLA NOTTE DI CAPODANNO, LA RUSSIA HA LANCIATO BEN 90 DRONI KAMIKAZE SHAHED 136, DI ORIGINE IRANIANA. GLI UCRAINI INIZIANO AD AVERE PROBLEMI A INTERCETTARLI, PERCHÉ MOSCA È RIUSCITA A RENDERLI MENO “VISIBILI” – DA SETTEMBRE 2022, SECONDO GLI UCRAINI, “MAD VLAD” NE AVREBBE SPARATI ALMENO 3600 – KIEV AUMENTA LA PRODUZIONE INTERNA DI DRONI E BARCHINI, CHE QUASI SEMPRE VENGONO NEUTRALIZZATI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Marinelli e Guido Olimpio per il “Corriere della Sera”

 

DISCORSO DI FINE ANNO 2023 DI VLADIMIR PUTIN DISCORSO DI FINE ANNO 2023 DI VLADIMIR PUTIN

Un fine anno intenso: Zelensky e Putin si scambiano minacce mentre i loro eserciti proseguono nella guerra delle città. Nelle ultime ore colpite Kiev, Odessa, Leopoli e, nell’altro campo, Donetsk e Horlivka. Tra le località più bersagliate dai russi c’è Kharkiv, vicina al confine. […]

 

Mosca cerca di disarticolare le difese, mantiene la pressione e presenta i raid […] come una risposta ad azioni analoghe dell’avversario. Ma sono dinamiche che vanno oltre gli scambi di colpi ravvicinati nel tempo.

 

droni kamikaze shahed 136 droni kamikaze shahed 136

I bombardamenti rappresentano una costante nella campagna del Cremlino e con l’inverno tendono a essere più intensi per accrescere le sofferenze della popolazione. Gli ucraini, invece, dedicano la loro «attenzione», da tempo, a Belgorod, dall’altro lato della frontiera. È un tentativo di incidere sulla logistica ma anche di portare la guerra nelle strade della Russia […].

 

Gli obiettivi di entrambi schieramenti sono militari o strategici: industrie, impianti, basi, infrastrutture, depositi, grandi impianti elettrici. Ieri le fonti ufficiali russe insistevano nel sostenere di aver colpito una sede dell’intelligence a Karkhiv, dove erano ospitati anche dei volontari occidentali. Tuttavia, proprio perché sono aree popolate pagano un prezzo anche i civili.

 

vladimir putin conferenza stampa 14 dicembre 2023 1 vladimir putin conferenza stampa 14 dicembre 2023 1

Sempre protagonisti i velivoli senza pilota trasformati in bombe, in particolare gli Shahed 136 d’origine iraniana. Nella notte la Russia ne ha lanciati ben 90 […] in arrivo da quattro direzioni, compresa la Crimea. Ne sarebbero stati distrutti 87.  Un dato che sembra smentire i timori espressi da alcuni ufficiali: in un report ISW si afferma che gli ucraini hanno incontrato problemi nell’intercettamento non solo dei missili ma anche degli Shahed per le contromisure adottate dai russi per renderli meno «visibili».

 

E a proposito di questi mezzi kamikaze sono sempre fonti dell’Ucraina a sostenere che gli occupanti ne hanno sparati, da settembre 2022, oltre 3.600. Dal piccolo Toloka al Mamai Kiev ha invece costruito vari tipi di droni/ barchini radiocomandanti impiegati per missioni antinave e contro i ponti sul Mar Nero.

 

Volodymyr Zelensky Volodymyr Zelensky

In qualche caso hanno ottenuto anche dei successi, in altri sono stati neutralizzati dagli occupanti. Altrettanto importanti per l’Ucraina i missili a lungo raggio: agli ordigni prodotti localmente (i Neptune) si sono aggiunti quelli spediti dai Paesi occidentali. L’alto numero di unità affondate, centrate, danneggiate al largo e nei porti rappresenta un «incentivo». La Flotta di Putin […] conserva comunque una capacità missilistica significativa: i cruise Kalibr, lanciabili anche da sottomarini, le permettono numerose opzioni.

 

i resti di un drone kamikaze iraniano dopo l attaco a kiev i resti di un drone kamikaze iraniano dopo l attaco a kiev

[…] Nell’ultimo mese la resistenza ucraina ha condotto missioni in profondità al fine di rallentare i movimenti dei treni. A fine novembre si è verificata un’esplosione nel tunnel ferroviario di Severomuysky, nella Russia Orientale, lungo una linea utilizzata per trasferire materiale, compreso quello ceduto da Nord Corea e Cina. Azione spettacolare di sabotaggio a migliaia di chilometri di distanza dal teatro. Mosca ha confermato l’attacco ma ha sostenuto di aver ristabilito i collegamenti in tempi rapidi. A metà dicembre si sono verificati altri episodi, in particolare uno nella zona di Melitopol. Anche qui uno schema speculare: genio e operai civili delle due parti hanno team di pronto intervento per ristabilire comunicazioni, energia elettrica, viabilità.

droni kamikaze shahed 136. droni kamikaze shahed 136. ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA droni kamikaze shahed 136. droni kamikaze shahed 136. ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA. ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA. ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA ATTACCO UCRAINO A BELGOROD, IN RUSSIA VLADIMIR PUTIN BRINDA CON I SOLDATI VLADIMIR PUTIN BRINDA CON I SOLDATI droni kamikaze shahed 136. droni kamikaze shahed 136.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...