PUTIN HA UN CONCETTO TUTTO SUO DI LIBERTÀ DI STAMPA: SPEDISCE I GIORNALISTI DISSIDENTI IN GALERA! - VLADIMIR KARA-MURZA, CHE HA UN DOPPIO PASSAPORTO RUSSO E BRITANNICO, È STATO CONDANNATO A 25 ANNI DI CARCERE PER TRADIMENTO: CONSIDERATO UN AGENTE STRANIERO, ORA FINIRÀ IN UNA COLONIA PENALE – LONDRA CONVOCA L’AMBASCIATORE RUSSO, GLI USA: “È UNA CAMPAGNA DI REPRESSIONE”

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

 

vladimir kara murza 2 vladimir kara murza 2

In Russia il tribunale di Mosca ha condannato il dissidente Kara-Murza a 25 anni di prigione. […] Kara-Murza cittadino con passaporto russo e britannico è un noto dissidente politico di Vladimir Putin ed è stato condannato con l'accusa di alto tradimento. L'Onu ne ha già chiesto il rilascio immediato.

 

Il tribunale ha condannato Vladimir Kara-Murza a 25 anni di carcere per tradimento, diffusione pubblica di false informazioni sull'esercito e per aver svolto attività per conto di un'organizzazione illegale in Russia. Riconosciuto come agente straniero nella Federazione Russa, Kara-Murza sconterà la sua pena in una colonia penale.

vladimir kara murza 3 vladimir kara murza 3

 

Londra convoca l'ambasciatore russo su Kara-Murza

Il governo britannico ha convocato l'ambasciatore russo dopo la condanna di Kara-Murza. "La mancanza d'impegno della Russia nella protezione dei diritti umani fondamentali, inclusa la libertà di espressione, è allarmante", ha affermato il ministro degli Esteri britannico James Cleverly in una dichiarazione, riportata dal Guardian. "Continuiamo a sollecitare la Russia ad aderire ai suoi obblighi internazionali, compreso il diritto di Vladimir Kara-Murza a un'assistenza sanitaria adeguata".

 

Gli Usa: è repressione

vladimir putin nella cattedrale di mosca pasqua ortodossa 2023 1 vladimir putin nella cattedrale di mosca pasqua ortodossa 2023 1

Gli Stati Uniti hanno attaccato la Russia per la condanna dell'oppositore del Cremlino. "E' una campagna di repressione", ha detto l'amministrazione Biden. […]

 

Vladimir Kara-Murza è in carcere dall'aprile del 2022. Inizialmente, era stato accusato di "diffondere pubblicamente informazioni consapevolmente false". Secondo l'inchiesta, durante un discorso negli Stati Uniti, ha accusato le forze armate russe di utilizzare mezzi di guerra proibiti.

 

Successivamente, sono stati aperti altri due procedimenti contro di lui, che in ottobre sono stati riuniti in un unico dossier. Il caso di Vladimir Kara-Murza è il primo in Russia in cui è stato applicato il nuovo reato di tradimento.

 

Kara-Murza ai giudici: "Non rinnego nulla"

vladimir kara murza 1 vladimir kara murza 1

Kara-Murza […] ha fatto pressioni su governi e istituzioni straniere per imporre sanzioni alla Russia e ai singoli cittadini russi per presunte violazioni dei diritti umani. "I criminali dovrebbero pentirsi di ciò che hanno fatto.

 

Io, invece, sono in prigione per le mie opinioni politiche. So anche che verrà il giorno in cui l'oscurità sul nostro Paese si dissiperà", ha dichiarato Kara-Murza. In un discorso finale alla corte la scorsa settimana, Kara-Murza ha assunto un tono di sfida, ha rifiutato di chiedere alla corte di assolverlo e ha detto di sostenere tutto ciò che aveva detto.

 

vladimir kara murza 3 vladimir kara murza 3

"Incolpo me stesso solo per una cosa - ha detto Kara-Murza, 41 anni e tre figli -. Non sono riuscito a convincere abbastanza i miei compatrioti e i politici nei Paesi democratici del pericolo che l'attuale regime del Cremlino rappresenta per la Russia e per il mondo".

 

[…] La sentenza di Kara-Murza, osserva il Guardian, è la condanna più lunga mai inflitta a un oppositore politico di Vladimir Putin mentre il Cremlino intensifica ulteriormente la sua repressione del dissenso.

vladimir kara murza 1 vladimir kara murza 1 vladimir kara murza 2 vladimir kara murza 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…