QUANTO CI COSTA UN MATRIMONIO! – LA CRISI NON TOGLIE LA VOGLIA DI SPOSARSI, I PRESTITI PER LE CERIMONIE AUMENTANO DEL 14%. A RICEVERLI SONO I 40ENNI MA ANCHE GIOVANI INDIPENDENTI: "COSÌ NON CHIEDIAMO NULLA AI GENITORI" – TRA LE NOVITA’ IL “WEDDING WEEKEND” CON DUE FESTE SERALI E UN BRUNCH FINALE -

Condividi questo articolo


Elisabetta Pagani per “la Stampa”

MATRIMONIO 1 MATRIMONIO 1

 

«Quanto costa un matrimonio? Ah, davvero non si può dire, il ventaglio di possibilità per ogni dettaglio è infinito: basta pensare che ci sono abiti da sposa da 250 euro, certo probabilmente fatti in Cina, e abiti, non scherzo, da 250.000 euro, ricamati a mano, d' alta moda, richiesti dalle principesse arabe».

 

Enzo Miccio di matrimoni se ne intende, li organizza per il programma tv Wedding Planners , che sta registrando in questi mesi.

 

In fila in banca Ma un matrimonio, soprattutto se da sogno, costa e non tutti possono permetterselo.

 

C' è chi lo paga con le «buste», i soldi regalati da amici e parenti, e chi, nella lunga lista di appuntamenti - la tappa in chiesa o Comune e il giro di ristoranti con prova menu - infila anche la banca. Non (solo) per chiedere il mutuo per la casa, ma anche per un prestito per la cerimonia. Prestito che in media, nei primi tre mesi del 2017, ammonta a 11.854 euro a coppia, +14,35% rispetto all' anno scorso e ancora di più se si confronta con il 2013, 9000 euro.

MATRIMONIO MATRIMONIO

 

La crisi, insomma, non sembra togliere la voglia di sposarsi concedendosi qualche sfizio. In questo inizio d' anno - emerge da un' analisi di Facile.it e Prestiti.it su oltre 30.000 domande di finanziamento - per le spese di ricevimento, bomboniere e abiti nuziali sono stati erogati 96,2 milioni di euro. Non tutti, però, con l' obiettivo di regalarsi matrimoni da mille e una notte.

 

matrimonio combinato matrimonio combinato

Tra chi si rivolge agli sportelli ci sono anche coppie giovani che vogliono orgogliosamente pagarsi tutto da sole. «Siamo insieme da 11 anni, abbiamo una bambina di 5 - spiega Nadia Perino - e il nostro sogno volevamo regalarcelo senza chiedere nulla ai genitori».

 

Lei, 25 anni, è commessa in una catena di supermercati, lui, Alessio Angotti, 27, titolare di un' impresa di onoranze funebri: si sposeranno il 25 giugno a Ciriè, provincia di Torino. Cerimonia con tanti invitati, 150, e un budget non alto, 8000 euro, per il quale hanno chiesto un prestito.

 

«Nessuno ci ha imposto di sposarci - continua Nadia -, lo volevamo noi. E allora vogliamo pagare tutto da soli, è una bella soddisfazione».

 

Il Sud in testa A chiedere l' intervento della banca - calcola l' indagine di Prestiti.it - non sono però principalmente i giovani, anzi: l' età media si attesta poco sotto i 41 anni. E il prestito richiesto viene poi dilazionato in 64 rate mensili da 185 euro. A guidare la classifica è la Campania (22% del totale), seguita da Calabria (13,70%) e Lombardia (12,79%), unica regione del Nord con un valore superiore al 6%.

 

ENZO MICCIO ENZO MICCIO

«Se il giorno del matrimonio rimane il più importante della vita - osserva Miccio, che stasera alle 21.10 torna su Real Time con il programma Ma come ti vesti?! - le modalità sono cambiate. Non si basa più su abito, banchetto e bomboniere ma è diventato un evento». I matrimoni più particolari organizzati? «Un mio grande classico è il ballo in maschera a Venezia - risponde - ma mi è molto piaciuta anche la serata in una villa di Mykonos a picco sul mare, con coralli veri fra i dettagli. Quello che poi ora va molto - conclude - è il wedding weekend. Tanti italiani non vivono più nella loro città natale e approfittano del matrimonio per vedere amici e parenti per più giorni, con due feste serali e un brunch finale».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….