QUANTO REGGERÀ IL PATTO TRA I “BERLUSCHINI”? – OGGI L’ASSETTO DI FININVEST SARÀ CONFERMATO. I CINQUE FIGLI DEL CAV SONO D’ACCORDO: SARANNO LORO A CONTROLLARE LA HOLDING DI FAMIGLIA, FORSE RIUNITI IN UN PATTO DI SINDACATO, CON UN’EVENTUALE QUOTA “TECNICA” A FARE DA CERNIERA TRA PIER SILVIO-MARINA E BARBARA-LUIGI-ELEONORA – IL TUTTO SAREBBE GIÀ STATO PENSATO PER TEMPO DA SILVIO…

-

Condividi questo articolo


marina berlusconi piersilvio e silvio marina berlusconi piersilvio e silvio

Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi e Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

Si profila una mezza rivoluzione societaria nell’impero Berlusconi. Confermato l’assetto a valle di Fininvest (con le società operative quotate e non), la riorganizzazione dovrebbe coinvolgere la parte alta del gruppo, quella delle holding di famiglia. E ciò a prescindere dal contenuto del testamento […].

 

barbara luigi marina berlusconi marta fascina barbara luigi marina berlusconi marta fascina

L’attuale struttura con le quattro finanziarie del fondatore che detengono la quota di controllo (61%) verrebbe riorganizzata e in parte anche smantellata, con nuovi statuti (compresa Fininvest), per essere più aderente alle esigenze di governance di un gruppo che non ha più una sola persona fisica in maggioranza assoluta.

 

La cassaforte di famiglia […] sarà controllata […] dai 5 fratelli, forse riuniti in un patto di sindacato, come suggeriscono alcuni rumors, con un’eventuale quota “tecnica” a far da cerniera tra Pier Silvio-Marina e i più giovani Barbara, Luigi ed Eleonora.

 

MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI

I fratelli […] si muoverebbero […] in totale sintonia e sarebbero stati messi al corrente dal padre già da tempo sul destino delle sua quota Fininvest.  […] sono solo indiscrezioni, ma convergenti, tant’è che il processo di cambiamento della Fininvest del dopo Silvio sarebbe già partito, in modo unitario e ordinato.

 

In altre parole si tratta solo di adattare alla convivenza di cinque azionisti l’asset più importante, il motore della ricchezza e del potere berlusconiano che poi è anche il cuore del testamento. Il resto, al confronto, (ville, quadri, denaro) sono spiccioli.

 

Il riassetto dovrebbe anche introdurre paletti sulla compravendita di azioni che oggi, sorprendentemente, mancherebbero del tutto, al punto che le azioni Fininvest sono liberamente trasferibili senza un meccanismo di prelazione interna. E dunque in teoria un’offerta di acquisto (o una cessione dei soci) non si scontrerebbe con le difese classiche previste negli statuti delle casseforti familiari. Finché “comandava” il fondatore con il 61% non c’era discussione né esigenza di “paletti”.

 

marina berlusconi silvio berlusconi veronica lario pier silvio berlusconi marina berlusconi silvio berlusconi veronica lario pier silvio berlusconi

[…] L’opportunità di rivedere la governance statutaria, però, era già stata prospettata all’ex premier. È una prassi in tutte le grandi casseforti familiari introdurre prelazione e maggioranze qualificate. In Fininvest non risultano nemmeno patti parasociali per blindare quote di capitale o vincolare voti perché, nel caso, avrebbero dovuto essere comunicati alle autorità di Borsa. […]

BARBARA PIER SILVIO MARINA BERLUSCONI - MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI BARBARA PIER SILVIO MARINA BERLUSCONI - MARTA FASCINA AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI silvio piersilvio e marina berlusconi silvio piersilvio e marina berlusconi marina berlusconi marta fascina funerali silvio berlusconi marina berlusconi marta fascina funerali silvio berlusconi LA FAMIGLIA BERLUSCONI SU CHI MARINA PIERSILVIO ELEONORA LUIGI SENZA BARBARA LA FAMIGLIA BERLUSCONI SU CHI MARINA PIERSILVIO ELEONORA LUIGI SENZA BARBARA eleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconi funerali silvio berlusconi eleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconi funerali silvio berlusconi MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI MARINA BERLUSCONI MARTA FASCINA - FUNERALI SILVIO BERLUSCONI barbara pier silvio e marina berlusconi barbara pier silvio e marina berlusconi barbara pier silvio marina berlusconi barbara pier silvio marina berlusconi ELEONORA BARBARA E LUIGI BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI ELEONORA BARBARA E LUIGI BERLUSCONI AL FUNERALE DI SILVIO BERLUSCONI fedele confalonieri con marina e pier silvio berlusconi fedele confalonieri con marina e pier silvio berlusconi pier silvio e marina funerali silvio berlusconi pier silvio e marina funerali silvio berlusconi eleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconi funerali silvio berlusconi eleonora barbara luigi marina pier silvio paolo berlusconi funerali silvio berlusconi

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA