LA QUARANTENA È FINITA, ANDATE IN PACE – OTTAVIO CAPPELLANI: “COSA SARÀ DI TUTTE QUELLE NUOVE ABITUDINI, QUEI PROPOSITI, QUELLE PASSIONI CHE DOVEVANO TRACCIARE UNA LINEA TRA IL PRIMA E IL DOPO? CONTINUEREMO A FARCI IL PANE IN CASA? A LEGGERE I CLASSICI? A SCAVARE DENTRO NOI STESSI? CREDO CHE LA RISPOSTA SIA: MA STA MINCHIA”

-

Condividi questo articolo


Ottavio Cappellani per “la Sicilia”

 

ottavio cappellani ottavio cappellani

Ma di tutte quelle nuove abitudini, di tutti quei propositi, di tutte quelle inedite ed esaltanti attività delle quali ci siamo infatuati durante la quarantena forzata che ne sarà? Di quelle passioni – fulminee e per questo vere – che dovevano tracciare una linea definitiva tra il prima e il dopo, rivoluzionando il nostro essere noi stessi verso un’altra edizione della nostra personalità più bella, più profonda, più slow, più consapevole del tempo, più aderente alle nostre intime ispirazioni e aspirazione, di quelle scoperte che solo la vita vissuta con noi stessi, senza, come si dice, il logorìo della vita postmoderna, di tutte quelle faccende che prima non potevamo fare, perché era il mondo che ce lo impediva e alle quali invece ci siamo potuti dedicare anima e corpo, ecco, di tutte queste cose, finita la quarantena, per chiederselo sinceramente e senza falsi alibi, che minchia ne sarà?

 

i canti dai balconi i canti dai balconi

Continueremo a farci il pane in casa come le nonne, che è un rituale antico al sapore dei quattro grani, che tuo marito (o tua moglie) ti guarda con rinnovato amore riscoprendoti ancella (o ancello) del focolare domestico?

 

Continueremo a leggere tutti i classici che non abbiamo letto perché i classici sono classici proprio perché sussurrano all’animo umano tutte quelle cose che nessun altro gli sussurra, e si sa che l’animo umano, se non trova qualcuno che gli sussurra ci resta male e fa la funcia?

 

lezione di fitness in quarantena a siviglia 1 lezione di fitness in quarantena a siviglia 1

Impareremo a suonare quello strumento un po’ etnico (è più facile lo strumento etnico e la quarantena dura quaranta giorni, lo dice la parola stessa, se volevo fare il direttore di orchestra mi iscrivevo al conservatorio) perché la musica parla all’anima, ah no scusate, sussurra?

 

Continueremo a volere ritrovare la nostra forma perduta, riappropriandoci del nostro ritmo vitale grazie allo jogging che uno corre, si mette la musica nelle orecchie, ed entra in una dimensione spazio-temporale che è un tutt’uno con il sudore che espelle le tossine (sono i piccoli colpi di tosse del fiatone) anche se non te ne devi più scappare di casa, con la scusa del ritmo vitale, perché non sopporti più i congiunti?

 

arnold schwarzenegger fitness in quarantena 2 arnold schwarzenegger fitness in quarantena 2

Continueremo a vederci quei film francoiraniani che non solo non succede niente, ma non si dicono neanche niente, perché si sa, si sa almeno da Michelangelo Antonioni, se non addirittura da Ingmar Bergman, che c’è l’incomunicabilità e filmare un muro per un quarto d’ora è vera arte perché tu non vedi il muro ma la storia di quel muro? E tu quando te la vuoi vedere la storia di un muro se non in quarantena?

 

CAPPELLANI CAPPELLANI

Continueremo a fare bricolage perché l’uso delle mani, creare una cosa dal nulla, questa magia demiurgica direi, che prima il tavolo non c’era e adesso c’è il tavolo è una cosa che ti emoziona nel profondo e giuro ti viene da piangere, hai presente un parto, ma come se partorissi un tavolo?

 

Continueremo infine a scavare dentro noi stessi, in un flusso di coscienza che possa finalmente svelarci quello che ci celiamo, nel senso di celare e non di celiare, e portare finalmente alla luce quell’intimo di noi stessi diventatoci ahimé sconosciuto?

Credo che la risposta sia: ma ‘sta minchia.

due lumini sul terrazzo due lumini sul terrazzo quarantena famiglie 8 quarantena famiglie 8 quarantena 4 quarantena 4 quarantena 1 quarantena 1 balconi d italia 5 balconi d italia 5 bandiere italiane bandiere italiane a roma con le padelle a roma con le padelle chitarra al balcone chitarra al balcone quartieri spagnoli a napoli quartieri spagnoli a napoli federica magliano arpa a torino federica magliano arpa a torino federico sirianni e federica magliano federico sirianni e federica magliano inno nazionale col flauto inno nazionale col flauto laura baldassari canta a milano laura baldassari canta a milano balconi d italia 3 balconi d italia 3 balconi d italia 1 balconi d italia 1 balconi d italia 2 balconi d italia 2 balconi d italia 4 balconi d italia 4 lezione di fitness in quarantena a siviglia 2 lezione di fitness in quarantena a siviglia 2 balconi d italia 7 balconi d italia 7 balconi d italia 6 balconi d italia 6 giocare a racchettoni sul balcone giocare a racchettoni sul balcone lezione di fitness in quarantena a siviglia lezione di fitness in quarantena a siviglia giocare a racchettoni sul balcone 1 giocare a racchettoni sul balcone 1 virginia raggi al balcone virginia raggi al balcone lezione di fitness in quarantena a siviglia 3 lezione di fitness in quarantena a siviglia 3 flash mob sul balcone flash mob sul balcone quarantena famiglie 10 quarantena famiglie 10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...