QUEST'ESTATE NON CAMBIARE, STESSO COVID E STESSO MARE - IL MINISTERO DELLA SALUTE SPINGE PER LA QUARTA DOSE, MA INTANTO VUOLE CONSENTIRE L'USCITA DALL'ISOLAMENTO APPENA IL TAMPONE È NEGATIVO, INVECE DI DOVER ASPETTARE 7 GIORNI DOPO L'ULTIMO TAMPONE CHE HA REGISTRATO LA POSITIVITÀ - IL DIRETTORE DELL'ISTITUTO MARIO NEGRI, GIUSEPPE REMUZZI: "FARE IL SECONDO BOOSTER SUBITO NON COMPROMETTE LA POSSIBILITÀ DI UNA NUOVA VACCINAZIONE" - MASCHERINE, TEST E VIAGGI ALL'ESTERO…

-

Condividi questo articolo


Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per il “Corriere della Sera”

 

solitudine coronavirus solitudine coronavirus

Gli esperti sono convinti che tra il 20 e il 24 luglio l'impennata dei contagi da Covid arriverà all'apice per poi rallentare, sia pur lentamente. Per questo il ministero della Salute batte sul tasto della quarta dose di vaccino, ma prepara anche una circolare che possa rendere meno pesante l'isolamento di chi ha contratto la malattia.

 

Gli esperti sono al lavoro, gli scienziati esaminano i dati e l'andamento della curva epidemiologica. Tra loro Giuseppe Remuzzi, il direttore dell'Istituto Mario Negri che sulla base degli ultimi studi suggerisce una serie di misure indispensabili per proteggersi durante l'estate e affrontare la possibile nuova ondata in autunno.

 

isolamento coronavirus 2 isolamento coronavirus 2

I SETTE GIORNI

Attualmente chi è in isolamento perché positivo al Covid può effettuare il tampone per l'uscita soltanto sette giorni dopo l'ultimo tampone che ha registrato la positività (a meno che non abbia un certificato del medico di base). La circolare che sarà firmata al ministero della Salute eliminerà l'obbligo consentendo l'uscita dall'isolamento appena il tampone è negativo, dunque con la facoltà di ripeterlo anche ogni giorno.

 

LE MASCHERINE

mascherine 6 mascherine 6

Fino al 30 settembre le mascherine Ffp2 sono obbligatorie su tutti i mezzi di trasporto, a eccezione degli aerei. Fino al 31 dicembre vanno indossate in tutte le strutture sanitarie. Sui luoghi di lavoro i dipendenti devono attenersi agli accordi siglati con l'azienda. E in vacanza? Nei luoghi al chiuso dove non si riesce a a mantenere il distanziamento e all'aperto se ci sono assembramenti gli esperti consigliano di proteggere naso e bocca.

 

Remuzzi cita uno studio del Centers for Disease Control statunitense che elenca il tipo di mascherina e il grado di protezione. In base a questi test «per chi indossa la mascherina di stoffa la probabilità di risultare positivi si riduce del 56%, con la chirurgica del 66%, con la Ffp2 dell'83%».

droplets droplets

 

AERAZIONE DEI LUOGHI

Spiega Remuzzi: «Finora si è pensato che il contagio si diffondesse con tosse e starnuti per via delle goccioline che contagiano chi ti è vicino, ma poi cadono a terra. Emerge però sempre più chiaramente che c'è una trasmissione per via aerea che assomiglia a quella della tubercolosi o dell'influenza. Per questo bisogna garantire sempre un'areazione costante dei luoghi chiusi così da ottenere il massimo possibile per la qualità dell'aria».

 

LA QUARTA DOSE

vaccino vaccino

Per «ultra ottantenni e chi ha malattie croniche, diabete, malattie del cuore, dell'apparato respiratorio e del rene la quarta dose va fatta prima possibile». Remuzzi ricorda che «gli anticorpi, specialmente per chi ha fatto il vaccino a mRNA, tendono a ridursi progressivamente a partire da 4-6 settimane dalla somministrazione, mentre dopo 6-9 mesi ne restano davvero molto pochi anche se la memoria immunitaria di solito rimane».

vaccino covid vaccino covid

 

GLI «OVER 60»

Da una settimana possono sottoporsi alla quarta dose tutti i cittadini con più di 60 anni. I numeri di chi ha prenotato sono ancora bassi, lontani dall'obiettivo di 100 mila somministrazioni al giorno che si era dato il governo. «La quarta dose aumenta la risposta anticorpale e, secondo dati che vengono da Israele, proteggerebbe dalla malattia grave», chiarisce Remuzzi. E aggiunge: «Fare il secondo " booster " subito non compromette affatto la possibilità di una nuova vaccinazione.

vaccino vaccino

 

Sappiamo che per la variante BA.5 non ci sarà un vaccino specifico prima di dicembre e comunque in quel momento potrebbe non essere dominante perché c'è il rischio che arrivi " Centaurus " - già presente negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Germania e in Australia - che si trasmette ancora più facilmente di Omicron 5 e non sappiamo se si associ o meno a una malattia più grave».

vaccino 3 vaccino 3

 

I BAMBINI

Sulla base degli studi scientifici e dei pareri delle agenzie regolatorie, Remuzzi spiega che «il vaccino è fortemente raccomandato per i bambini tra 5 e 11 anni che ricevono una dose pari a un terzo rispetto a quella che si dà ai più grandi. Per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni la dose sarà ancora inferiore, un decimo di quella degli adulti. I dati dimostrano che il vaccino Pfizer nei bambini è efficace all'80 % nel prevenire la malattia sintomatica».

 

vaccino 1 vaccino 1

Remuzzi rassicura sugli effetti collaterali: «Nei piccoli se ne registrano meno di quanto si sia visto nei ragazzi più grandi, negli adolescenti e nei giovani adulti: possono esserci febbre per uno o due giorni, mal di testa, dolori muscolari, ma non molto di più. Gli eventi avversi seri sono rarissimi, la trombosi con piastrine basse non è mai stata riportata da chi ha tra i 5 e i 17 anni. Un lavoro appena pubblicato sul British Medical Journal mostra che il rischio di miocardite e pericardite si riduce allungando l'intervallo fra la prima e la seconda somministrazione».

COVID VARIANTE OMICRON COVID VARIANTE OMICRON

 

I VIAGGI ALL'ESTERO

Le precauzioni per chi va all'estero devono tenere conto delle diverse regole in vigore. La maggior parte dei Paesi ha di fatto eliminato tutte le restrizioni previste e per fare ingresso non è necessario avere il green pass che dimostri l'avvenuta vaccinazione.

 

Fa eccezione la Francia, dove chi ha più di 12 anni deve presentare «il certificato che attesti il completamento del ciclo vaccinale, oppure il certificato di guarigione, oppure l'esito di un tampone molecolare (valido 72 ore) o antigenico (valido 48 ore) e compilare il Plf». Prima di partire è opportuno poi controllare come funziona l'assistenza sanitaria per evitare di dover pagare le cure se ci si ammala sul posto e soprattutto per poter rientrare in Italia.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - PIÙ DIVENTA IRRILEVANTE, PIÙ MATTEO RENZI NON DEMORDE DALL’OBIETTIVO DI OCCUPARE LO SPAZIO TRA MELONI E SCHLEIN - SE NEL 2013 SOGNAVA DI METTERE LE MANI SU FORZA ITALIA, OGGI SI ACCONTENTEREBBE DI SCIOGLIERE QUEL POCO CHE RESTA DI ITALIA VIVA PER PRENDERE LA GUIDA DEL PARTITO DI MARINA E PIER SILVIO, DA TEMPO INSOFFERENTI DI ESSERE FINITI IN UN GOVERNO DI DESTRA CON POCO CENTRO - L’EX PREMIER DI RIGNANO SULL’ARNO AVREBBE SONDATO IL TERRENO CON ALCUNI DIRIGENTI APICALI DI FININVEST - MA IN FI C’È ANCHE IN ATTO UN LAVORIO DI MEZZO PARTITO CHE NON DISDEGNA L’IPOTESI, ALLE PROSSIME POLITICHE DEL 2027, DI ABBANDONARE AL SUO DESTINO LA DESTRA A EGEMONIA MELONIANA PER UN PROCESSO POLITICO CHE POSSA DAR VITA A UN CENTRO-SINISTRA FORZA ITALIA-PARTITO DEMOCRATICO…

DAGOREPORT - SALVATE IL "CUORE GITANO" DI ANDREA GIAMBRUNO! SPUTTANATO DA DUE TERRIBILI FUORIONDA BY ''STRISCIA LA NOTIZIA'', NEI QUALI TEORIZZAVA IL SOMMO PIACERE DEL PARTOUZE A 3/4 CON LE SUE COLLEGHE DI MEDIASET, QUINDI TRAFITTO VIA TWEET DA GIORGIA MELONI (UN BENSERVITO SECCO COME UN CASSETTO CHIUSO CON UNA GINOCCHIATA), LA CRUDELE SFIGA NON ACCENNA AD ABBANDONARE LA VITA SENTIMENTALE DELL'EX ''FIRST GENTLEMAN'' - IL SUO INDOMABILE TESTOSTERONE AVEVA RIPRESO A PALPITARE PER LE BOMBASTICHE CURVE DI FEDERICA BIANCO, ATTRICE DI FICTION, GIA' FIDANZATA DEL VICE DI SALVINI, ANDREA CRIPPA - LA LIAISON, SBOCCIATA TRAVOLGENTE LA SCORSA ESTATE TRA LE ONDE DEL SALENTO, SI E' RIVELATA UN "FUOCO DI PUGLIA". LA 40ENNE BIANCO HA MOLLATO IL POVERO GIAMBRUNO QUALCHE GIORNO FA, CON UNA CLAMOROSA LITIGATA, IN UN BAR-SALOTTO DI ROMA-CENTRO, PER FAR RITORNO TRA LE BRACCIA DEL SUO EX CRIPPA, CHE ALL'INIZIO DEL 2024 L'AVEVA SOSTITUITA CON LA PANTERONA-MILF ANNA FALCHI - LA FOTO RIVELATORIA IN SPIAGGIA

DAGOREPORT - DOCUMENTI ALLA MANO, E’ PARTITA UN’ISPEZIONE DEL MINISTERO DELLA CULTURA PER CHIARIRE FATTI E FATTACCI DELLA GESTIONE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA, PRESIEDUTO DA SERGIO CASTELLITTO – DAL CONTRATTO E AL RUOLO DI TUMMINELLI, MANAGER TEATRALE DI CASTELLITTO, ALLE SPESE PER ALLOGGIO E AFFITTO PRESSO VILLA GALLO IN OCCASIONE DELLA MOSTRA DEL CINEMA DI VENEZIA, DAL LICENZIAMENTO DEL DIRIGENTE DELLA CINETECA, STEFANO IACHETTI, ALL’INCARICO DI CASTELLITTO ALLA MOGLIE MARGARET MAZZANTINI….

DAGOREPORT - IL TRIONFO DI TRUMP VISTO DA GIORDANO BRUNO GUERRI: “LA DEMOCRAZIA HA VINTO. INDIFFERENTE AGLI ALLARMI DELLA STAMPA DEMOCRATICA, L'AMERICA HA SCELTO LUI, E NON DI POCO, ATTRIBUENDOGLI UN POTERE IMMENSO: CAMERA, SENATO, CORTE COSTITUZIONALE - LA DEMOCRAZIA HA PERSO. QUELL’UOMO, TUTTO TESO ALL’ECONOMIA E ALL’EGOISMO DELLO STATO CHE DA 80 ANNI GUIDA LE SORTI DEL MONDO, È PERICOLOSO. TRUMP ALZERÀ I DAZI E SMETTERÀ DI FORNIRE AIUTI ALL’UCRAINA, INDEBOLENDO L’EUROPA E DANDOLA VINTA A PUTIN - LE DUE MOSSE AL MOMENTO POTRANNO FAVORIRE L’ECONOMIA AMERICANA MA SARANNO UNA SCONFITTA SONORA E DIFFICILMENTE RECUPERABILE IN QUELLO CHE È IL VERO GRANDE TEMA DELLA NOSTRA EPOCA, LO SCONTRO FRA ORIENTE E OCCIDENTE PER IL PREDOMINIO NEL MONDO - PS: GUERRI POLEMIZZA CON LA NUOVA, POLEMICA "POSTA" DI FRANCESCO MERLO SU "BENITO"

DAGOREPORT – COME MAI NETANYAHU HA CACCIATO IL POPOLARISSIMO MINISTRO DELLA DIFESA ISRAELIANO, YOAV GALLANT? LA RICHIESTA DI UNA COMMISSIONE DI INCHIESTA SULLA STRAGE DEL 7 OTTOBRE 2023 DI GALLANT AVREBBE MANDATO FUORI DI TESTA “BIBI” – LE MALDICENZE A TEL AVIV: GLI OO7 DELLO SHIN BET E IL PREMIER AVREBBERO LASCIATO MANO LIBERA AD HAMAS DI PROPOSITO, AFFINCHÉ LA STRAGE OFFRISSE UN PRETESTO PER SPIANARE DEFINITIVAMENTE GAZA - CHE SUCCEDE A GAZA CON TRUMP ALLA CASA BIANCA? DUE COSE SONO CERTE: AL TYCOON NON GLIENE FREGA NIENTE DEL MEDIORIENTE, E DETESTA L’IRAN....