QUI RADIO COLLE – IL DISCORSO DI FINE ANNO DEL CAPO DELLO STATO VISTO DA UGO MAGRI: “SOSTENERE I GIOVANI E L’OCCUPAZIONE, PER NON DIRE DELLA SANITÀ PUBBLICA: TUTTE CARENZE, MESSE IN FILA NEL MESSAGGIO PRESIDENZIALE, CHE NEI FATTI CONTRADDICONO LA FANFARA GOVERNATIVA” – IL PASSAGGIO SUL "RISCHIO DELLA DIFFUSIONE DELLA ARMI", IL SILENZIO SU MES E "LEGGE BAVAGLIO" E LA FRECCIATONA: “È IL VOTO LIBERO CHE DECIDE, NON I SONDAGGI SUI SOCIAL” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

sergio mattarella discorso di fine anno 2023 2 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 2

Estratto dell’articolo di Ugo Magri per “La Stampa”

 

Il Presidente (16 minuti in piedi, come ormai è sua abitudine rivolgersi agli italiani, e l’albero di Natale sullo sfondo) è un inno all’unità nazionale, un appello alla partecipazione al voto contro menefreghismo e astensionismo.

 

Va raccontato incominciando dal fondo, cioè dalle reazioni politiche che ha suscitato in quanto ciascuna aiuta a comprendere quali corde Sergio Mattarella è andato a pizzicare.

 

EVITA DE' NOALTRI - VIGNETTA BY MACONDO EVITA DE' NOALTRI - VIGNETTA BY MACONDO

La più sollecita a farsi viva per telefono è stata Giorgia Meloni. Le premeva confermare al capo dello Stato che pure lei condivide l’urgenza di sostenere i giovani, l’occupazione, retribuzioni adeguate e garantire più sicurezza sui posti di lavoro per non dire della sanità pubblica: tutte carenze messe in fila nel messaggio presidenziale che […] Nei fatti contraddicono la fanfara governativa. «Ce ne stiamo occupando», ha messo le mani avanti Meloni: una buona notizia.

 

A Giuseppe Conte è piaciuta l’ampia riflessione dedicata alla pace, idem a Elly Schlein. Si sapeva dalla vigilia che gli orrori delle guerre sarebbero stati il cuore del messaggio perché Mattarella ne prova «angoscia»; vede il mondo sull’orlo del precipizio e teme l’«indifferenza» da «assuefazione».

 

SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE NATALIZIA BY IL GRANDE FLAGELLO SERGIO MATTARELLA IN VERSIONE NATALIZIA BY IL GRANDE FLAGELLO

Era pure scontato […] che condannasse senza mezzi termini l’aggressione russa all’Ucraina volta a «sottometterla e annetterla». A scanso di equivoci, per non passare da putinista, il presidente ha precisato: «Volere la pace non è neutralità rispetto a ciò che accade; sarebbe ingiusto e anche piuttosto spregevole».

 

Meno prevedibile il giudizio sul Medio Oriente, dove si percepisce un cambiamento di umore. Mattarella è scosso dalla reazione israeliana «che provoca migliaia di vittime civili e costringe moltitudini di persone ad abbandonare le proprie case». […] Senza fare sconti alla «ferocia terroristica» di Hamas, alla sua «ignobile disumanità», il presidente avverte che «la guerra, ogni guerra, genera odio». E l’odio «durerà, moltiplicato, per molto […] tempo dopo il conflitto». Il conto lo pagheranno le generazioni a venire.

 

GIORGIA MELONI - POST DI CAPODANNO GIORGIA MELONI - POST DI CAPODANNO

Ignazio la Russa, presidente del Senato, s’è detto entusiasta di Mattarella per un curioso motivo: nel suo messaggio ha pronunciato la parola “Patria” […] (in realtà è la quinta volta che accade, la penultima nel 2022, senza che nessuno vi facesse caso). Matteo Salvini valorizza invece un aspetto che interpreta a modo suo, cioè il passaggio dove Mattarella censura «la pessima tendenza di identificare avversari o addirittura nemici verso i quali praticare forme di aggressività, anche attraverso le accuse più gravi e infondate, spesso travolgendo il confine che separa il falso dal vero».

 

Il vice-premier ci vede – lui solo per la verità – una bacchettata a quanti lo chiamano in causa sugli appalti Anas  […]. Certe alte cariche non disdegnano di volare basso con discorsi incendiari e la vena gonfia sul collo. Ecco: questo «culto della conflittualità» preoccupa Mattarella perché alimenta la violenza diffusa nella società, di cui pagano il prezzo per prime le donne.

 

salvini mattarella salvini mattarella

Inoltre tra cinque mesi si vota per le Europee e l’escalation verbale dei leader non promette niente di buono. Rischia di alimentare il disgusto della gente comune, la spinge nell’astensione. Scelta sbagliatissima perché chiudersi a casa serve a poco. Decisivo «è il voto libero, non rispondere a un sondaggio o stare sui social».

 

In un passaggio, sul «rischio di diffusione delle armi», qualcuno ha colto una “stoccatina” ai Fratelli d’Italia che hanno avuto la pensata di estendere ai sedicenni il porto d’armi per andare a caccia. Più di ciò che Mattarella ha detto, per esempio contro l’evasione fiscale, fa riflettere il silenzio sul Mes, o sul nuovo Patto di stabilità, o sul Pnrr, o sulla cosiddetta «legge bavaglio» […] . Zero riferimenti all’Europa in balia di nazionalismi e sovranismi. La stessa riforma del premierato è stata ignorata […].

 

gli otoliti di giorgia meloni meme by rolli per il giornalone la stampa gli otoliti di giorgia meloni meme by rolli per il giornalone la stampa

Perché ha preferito volare alto anziché lanciarsi in picchiata? Forse non era l’occasione giusta per le polemiche: col cenone in tavola gli ascoltatori avrebbero cambiato canale. Oppure (più probabile) Mattarella ha voluto dare l’esempio di un discorso davvero “super partes”. Che tiene insieme e non divide. Che rappresenta il comune denominatore di una nazione eternamente preda delle fazioni. «Uniti siamo forti», non a caso, ha concluso.

SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI SERGIO MATTARELLA GIORGIA MELONI

sergio mattarella discorso di fine anno 2023 4 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 4

le altre copertine su giorgia meloni dell anno by andrea bozzo per il giornalone le altre copertine su giorgia meloni dell anno by andrea bozzo per il giornalone

sergio mattarella discorso di fine anno 2023 8 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 8 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 3 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 3 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 6 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 6 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 7 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 7 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 5 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 5 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 1 sergio mattarella discorso di fine anno 2023 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA