QUI SALTA QUALCHE TESTA - I MILIZIANI DELL’ISIS HANNO GIUSTIZIATO, ANCHE DECAPITANDOLE, ALMENO 49 PERSONE IN UN ANNO A SIRTE, LA ROCCAFORTE DEL CALIFFATO IN LIBIA. LE ACCUSE: SPIONAGGIO E “INSULTARE DIO”. I TESTIMONI PARLANO DI SCENE DELL’ORRORE

L’organizzazione Human Rights Watch (Hrw) diffonde un rapporto da brividi. Si parla di decapitazioni pubbliche e corpi in tute arancioni che penzolavano da scaffalature (chiamate dalla gente del luogo “crocifissioni”...

Condividi questo articolo


Da “Ansa.it

sentenza in piazza a sirte sentenza in piazza a sirte

 

Gli estremisti dell'Isis hanno giustiziato pubblicamente, anche decapitandole, decine di persone, almeno 49, nella loro roccaforte libica di Sirte dal febbraio 2015: lo denuncia l'organizzazione Human Rights Watch (Hrw) in un rapporto di 41 pagine diffuso oggi. Tra le vittime, oppositori politici e persone accusate di "spionaggio" e di "insultare Dio". I testimoni parlano di "scene dell'orrore".

 

blasfemo giustiziato a sirte blasfemo giustiziato a sirte

Il rapporto, intitolato "'Ci sentiamo vittime di una maledizione': la vita sotto l'Isis a Sirte, in Libia", sottolinea che le esecuzioni sono state compiute al termine di procedimenti segreti che hanno negato alle vittime "gli standard di equità più basilari".

 

L'uccisione di civili o di combattenti detenuti dall'Isis è un "crimine di guerra", commenta Hrw, secondo cui a causa della loro "natura e portata" queste esecuzioni in Libia "potrebbero costituire crimini contro l'umanità".

a sirte ragazzi frustati per aver bevuto alcol a sirte ragazzi frustati per aver bevuto alcol

 

L'organizzazione ha intervistato lo scorso marzo 45 attuali ed ex residenti di Sirte e Misurata, inclusi parenti di persone uccise o incarcerate dall'Isis, funzionari locali in esilio e membri di gruppi armati rivali. I residenti di Sirte hanno descritto "scene dell'orrore", come "decapitazioni pubbliche" e "corpi in tute arancioni che penzolavano da scaffalature" (chiamate dalla gente del luogo "crocifissioni").

 

sirte goversata da is sirte goversata da is

Alcune vittime, hanno proseguito, sono state prelevate nel sonno, durante la notte. E ancora: le forze dell'Isis, aiutate da informatori, hanno frustato e multato uomini in strada anche per il solo 'reato' di fumare e ascoltare musica.

 

"La vita a Sirte é insopportabile - ha detto Ahlam, una donna di 30 anni -. Tutti vivono nella paura. Stanno uccidendo persone innocenti. Non ci sono generi alimentari, l'ospedale é senza medici ed infermiere, non ci sono medicine... Ci sono spie in ogni strada. Gran parte della gente è andata via, ma noi siamo intrappolati. Non abbiamo abbastanza soldi per andare via".

decapitazione isis decapitazione isis

 

decapitazione di un siriano decapitazione di un siriano

L'Isis controlla completamente Sirte dallo scorso agosto, incluso il porto, la base aerea, il principale impianto elettrico, la stazione radio e tutti gli uffici governativi. La città, spiega Hrw, é diventata così la più grande roccaforte dell'organizzazione fuori dall'Iraq e dalla Siria.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...