QUI STIAMO DIVENTANDO MATTI! – ANCORA IN AUMENTO IL PREZZO DEL GAS CHE IERI AD AMSTERDAM HA CHIUSO A 339 EURO AL MEGAWATTORA, TOCCANDO IL RECORD STORICO DI 341 EURO DURANTE LA GIORNATA. L'IMPENNATA DELLE QUOTAZIONI SI È SCARICATA SUL PREZZO DELL'ELETTRICITÀ, CHE IN ITALIA HA RAGGIUNTO IL PICCO DI 870 EURO PER POI ATTESTARSI SU UNA MEDIA DI 713,69 EURO – UNA CORSA INARRESTABILE CHE HA PORTATO L’UE A CONVOCARE UNA RIUNIONE STRAORDINARIA CON I MINISTRI EUROPEI DELL’ENERGIA PER…

-

Condividi questo articolo


Enrico Marro per "Il Corriere della Sera"

 

prezzo del gas in europa prezzo del gas in europa

Ancora in aumento il prezzo del gas, che ieri ad Amsterdam ha chiuso a 339 euro al megawattora, ma nel corso della giornata aveva toccato il record storico di 341 euro.

L'impennata delle quotazioni si è scaricata sul prezzo dell'elettricità, che in Italia ha raggiunto il picco di 870 euro per poi attestarsi su una media di 713,69 euro, appena sotto i 718,71 dell'altro ieri.

 

L'inarrestabile corsa dei prezzi sta spingendo il governo Draghi a esaminare tutte le strade per nuovi interventi di sostegno a famiglie e imprese, pur in un quadro molto difficile, perché si tratterebbe di mettere in campo aiuti per una ventina di miliardi, ma non si sa come finanziarli. In questo contesto sono state accolte positivamente le notizie arrivate ieri da Bruxelles: la presidenza ceca di turno dell'Ue ha annunciato la convocazione di una riunione straordinaria dei ministri europei dell'energia, entro metà settembre, «per discutere le misure di emergenza».

prezzo del gas in aumento prezzo del gas in aumento

 

«Sì, è una buona notizia», commenta il sottosegretario all'Economia, Federico Freni (Lega). Che conferma tutta la difficoltà del momento per mettere in campo gli interventi che servirebbero per contrastare gli aumenti delle bollette di luce e gas e il caro-carburanti. «Per stare tranquilli fino alla fine dell'anno - dice - dovremmo stanziare dai 20 ai 25 miliardi di euro e si può fare solo con uno scostamento di bilancio», ovvero aumentando il deficit. «Ma servirebbe in ogni caso una preventiva autorizzazione europea e poi un voto del Parlamento a maggioranza assoluta: solo dopo si potrebbe in concreto spendere lo scostamento. Insomma i tempi non ci sono». Quindi? «Per accelerare serve un nuovo quadro comunitario che semplifichi le procedure di scostamento.

mario draghi al meeting di rimini 5 mario draghi al meeting di rimini 5

 

Nel frattempo dobbiamo rifinanziare le misure esistenti per lo sconto carburanti e per l'azzeramento degli oneri di sistema e accelerare al massimo le procedure per gli impianti di rigassificazione».

Conferma che i margini di manovra sono ridotti anche l'altro sottosegretario all'Economia, Maria Cecilia Guerra (Articolo 1): «Di fronte a questa emergenza è evidente che il governo non sarà inerte. Ma si muove su un sentiero stretto, per la scarsità delle risorse a disposizione e la difficoltà a ipotecare finanziamenti su cui potrebbe voler decidere il futuro governo». Intanto, sale il pressing dei partiti, tanto più che la campagna elettorale è entrata nel vivo e le associazioni imprenditoriali e i sindacati (ieri Luigi Sbarra, Cisl) invocano nuovi decreti.

 

gasdotto gasdotto

Per il segretario del Pd, Enrico Letta, c'è «urgenza di un intervento drastico che ponga un tetto al prezzo dell'elettricità» e di «raddoppiare il credito d'imposta» sulle bollette per le aziende energivore, ora del 25%, e sul quale il decreto Aiuti bis ha già stanziato 3,4 miliardi per un trimestre.

Secondo la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, «il governo può fare qualcosa subito. La nostra proposta non ha bisogno neanche dello scostamento di bilancio: tagliamo tutti gli oneri dello Stato. In questo modo si può tagliare il costo delle bollette almeno del 30%». Preoccupato il leader della Lega, Matteo Salvini: «Se il prezzo non scende, il prossimo governo dovrà razionare luce e gas».

 

CARO ENERGIA - ANDAMENTO PREZZI GAS E ELETTRICITA CARO ENERGIA - ANDAMENTO PREZZI GAS E ELETTRICITA

Tra le proposte che la Lega farà a Draghi, «in attesa di un fortemente richiesto scostamento di bilancio, che si auspica sarà realizzato dal nuovo governo di centrodestra», ci sono, dice una nota del partito: tassazione degli extra profitti, proroga degli sconti su carburanti e bollette, semplificazione e maggiore informazione sugli strumenti per ottenere sconti e dilazione dei pagamenti. «Se Draghi porta in cdm un provvedimento da miliardi, da decine di miliardi, il voto della Lega è assicurato», dice Salvini.

 

INDICE DEL PREZZO DEL GAS INDICE DEL PREZZO DEL GAS

Anche per i 5 Stelle e per il leader di Azione, Carlo Calenda, servirebbe uno scostamento di bilancio, ma subito, «col consenso di tutti i partiti». Per Silvio Berlusconi (Forza Italia), servono «adeguati ristori» per «evitare la paralisi. Non possiamo perdere neppure un giorno». Il governo, dice Luigi Di Maio (Esteri), «interverrà in maniera incisiva». Sulla stessa linea Elena Bonetti (Famiglia).

rincaro prezzi gas rincaro prezzi gas la spesa per calmierare l aumento dei prezzi la spesa per calmierare l aumento dei prezzi mario draghi con i giovani volontari del meeting di rimini mario draghi con i giovani volontari del meeting di rimini mario draghi al meeting di rimini 4 mario draghi al meeting di rimini 4 PRODOTTI CHE GLI ITALIANI NON COMPRERANNO PER L'AUMENTO DEI PREZZI PRODOTTI CHE GLI ITALIANI NON COMPRERANNO PER L'AUMENTO DEI PREZZI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...