"C'E' UNA POSSIBILITA' CHE PUTIN VADA OLTRE L'UCRAINA" - IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO ANTONY BLINKEN: "LA RUSSIA HA ASSEMBLATO TRUPPE, ARMATURE, ARTIGLIERIA IN UN'AREA DI ADDESTRAMENTO A BREST, AL CONFINE CON LA POLONIA" - MA PROGREDIRE OLTRE SIGNIFICHEREBBE INVADERE UN PAESE MEMBRO DELLA NATO: "DIFENDEREMO OGNI CENTIMETRO DEL TERRITORIO DELLA NATO..."

-

Condividi questo articolo


Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Anthony Blinken Anthony Blinken

Secondo il segretario di Stato americano Antony Blinken, Vladimir Putin potrebbe non fermarsi una volta che avrà preso l'Ucraina, perché le immagini satellitari mostrano la Russia che raduna truppe, armature e artiglieria lungo il confine della Bielorussia con la Polonia.

 

L'enorme accumulo è stato avvistato nella città bielorussa di Brest, a sole 10 miglia a est del confine polacco. «La Russia ha assemblato truppe, armature, artiglieria e più di 50 trasportatori di attrezzature pesanti in un'area di addestramento a Brest, al confine con la Polonia. La Russia ha anche aggiunto più attrezzature in un vicino scalo ferroviario in Bielorussia», ha affermato il giornalista Jack Detsch, corrispondente del Pentagono e della sicurezza nazionale alla rivista Foreign Policy.

 

Anthony Blinken 2 Anthony Blinken 2

A Blinken è stato chiesto giovedì sera da ABC News se riteneva che il presidente russo avrebbe richiamato le sue forze una volta conquistata l'Ucraina. «È una possibilità che Putin vada oltre l'Ucraina? Certo, è una possibilità», ha detto Blinken al conduttore David Muir.

 

Ma ha sottolineato che progredire oltre l'Ucraina nella vicina Polonia, Slovacchia, Ungheria o Romania significherebbe invadere un paese membro della NATO e attirerebbe automaticamente Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Canada e le altre nazioni che formano l'alleanza dei 30 paesi. «C'è qualcosa di molto potente che si frappone a questo, ed è qualcosa che chiamiamo Articolo Cinque», ha detto Blinken.

 

Volodymyr Zelensky Volodymyr Zelensky

«Ciò significa che un attacco a un membro della NATO è un attacco a tutti i membri della NATO», ha aggiunto Blinken. «Il presidente è stato molto chiaro: difenderemo ogni centimetro del territorio della NATO».

 

Blinken ha detto di credere che questo è il "più potente deterrente" per Putin.  Tuttavia, Blinken rimane certo che Putin cercherà di portare a un cambio di regime in Ucraina. 

 

Truppe a Brest Truppe a Brest

«Sei convinto che Putin rovescerà questo governo?» chiede Muir. «Sono convinto che proverà a farlo». Blinken ha aggiunto di ritenere che qualunque cosa sia accaduta, «la democrazia e l'indipendenza dell'Ucraina prevarranno» indipendentemente da ciò che accade nei combattimenti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA