"L'HA AFFERRATA E LANCIATA DI SOTTO" - IL PATRIGNO DI FATIMA, LA BAMBINA DI TRE ANNI MORTA DOPO ESSERE PRECIPITATA DA UN BALCONE A TORINO, E' STATO ACCUSATO DI OMICIDIO VOLONTARIO - SECONDO IL GIP E' STATO LUI A BUTTARE LA BAMBINA GIU' DAL QUINTO PIANO, DOPO UNA LITE CON LA MADRE - QUELLA SERA, SECONDO I TESTIMONI, L'UOMO AVEVA BEVUTO E, FORSE, SI ERA DROGATO - MENTRE SI TROVAVA NELLA MANSARDA, LA PICCOLA ERA SALITA DA LUI PER PRENDERE UN REGALO, MA...

-

Condividi questo articolo


Giacomo Nicola per "il Messaggero"
 

LUCIA CHINELLI - LA MAMMA DELLA PICCOLA FATIMA LUCIA CHINELLI - LA MAMMA DELLA PICCOLA FATIMA

Non si è trattato di un incidente. La piccola Fatima è stata gettata dal patrigno dal balcone. Un volo che non le ha lasciato scampo. C'è una svolta nell'indagine sulla morte della piccola, precipitata a soli tre anni dall'ultimo piano di una palazzina in via Milano 18, poco lontano dal centro di Torino lo scorso gennaio.
 
Il giudice per le indagini preliminari Agostino Pasquariello ha ordinato una nuova misura di custodia cautelare in carcere nei confronti dell'ex compagno della madre della bimba, Mohssine Azhar, contestando questa volta l'omicidio volontario. E dire che tra qualche giorno sarebbe dovuto tornare in libertà. Doveva essere scarcerato martedì per decorrenza dei termini di custodia cautelare e c'era la possibilità che intendesse partire per la Tunisia.
 
Ci sono anche queste considerazioni dietro la decisione della procura di Torino di chiedere un nuovo provvedimento restrittivo a suo carico. Subito dopo la morte di Fatima, l'uomo, marocchino di 32 anni difeso dall'avvocato Alessandro Sena, era stato arrestato per omicidio colposo. L'ipotesi iniziale degli inquirenti era che avesse fatto scivolare giù la bambina. Ma ora l'accusa diventa per omicidio doloso.
 

LUCIA CHINELLI - LA MAMMA DELLA PICCOLA FATIMA LUCIA CHINELLI - LA MAMMA DELLA PICCOLA FATIMA

LA RICOSTRUZIONE Tesi che la pm Valentina Sellaroli, che coordina l'inchiesta della squadra mobile, cercava di provare fin dall'inizio. E che adesso, dopo che il gip ha accolto la nuova richiesta della procura, diventa un assunto avallato anche dal giudice per le indagini preliminari. «L'ha afferrata e lanciata di sotto», ha raccontato la madre agli investigatori.
 
Quella sera, secondo alcuni testimoni, Mohssine aveva bevuto molto ed era, forse, sotto l'uso di sostanze stupefacenti. Mentre si trovava nella sua mansarda con altri connazionali, la piccola Fatima era salita da lui per prendere un regalo. La madre, Lucia Chinelli l'aveva seguita su in mansarda.
 
Secondo gli inquirenti, in casa di Mohssine sarebbe nata una lite. E lui, dopo avere afferrato la piccola e averla scaraventata a terra, avrebbe urlato: «La bambina è mia». Per poi lanciarla giù dal ballatoio. L'indagato ha sin dall'inizio negato ogni sua colpa. «Io volevo bene a Fatima. Giocavamo al vola vola. La tenevo in braccio sul ballatoio. Mi è scivolata giù all'improvviso. Non le avrei mai fatto del male».
 

FATIMA - LA BAMBINA MORTA DOPO ESSERE CADUTA DAL BALCONE A TORINO FATIMA - LA BAMBINA MORTA DOPO ESSERE CADUTA DAL BALCONE A TORINO

Le parole di Mohssine sarebbero però messe in discussione, secondo la procura, dai rilievi della Scientifica e della squadra mobile, dalla perizia del medico legale Roberto Testi e da altre due consulenze tecniche effettuate sulla traiettoria del volo della bambina: Fatima non sarebbe scivolata accidentalmente.
 
Qualcuno l'avrebbe lanciata in avanti, un metro e sessanta più in là rispetto al muro. I traumi su cranio, schiena e naso, la posizione del corpicino nel cortile, l'assenza di ulteriori segni o macchie di sangue su ballatoio, tetto e ringhiera confermerebbero, secondo i periti, l'ipotesi più agghiacciante: una spinta, violenta e diretta, giù dal quinto piano.
 

azhar mossine azhar mossine

Una telecamera di sorveglianza ha ripreso il momento dell'impatto sull'asfalto: il filmato è breve (un paio di secondi) ma, sempre secondo gli esperti, permette di capire che la traiettoria è stata a parabola. Non solo: se Fatima fosse stata davvero lanciata in aria, sia pure per gioco, avrebbe toccato il sottotetto, e il suo corpicino, precipitando, avrebbe seguito un altro percorso.

azhar mossine azhar mossine fatima, la bambina caduta dal balcone a torino fatima, la bambina caduta dal balcone a torino il balcone da cui e?? precipitata fatima, la bambina di tre anni di torino il balcone da cui e?? precipitata fatima, la bambina di tre anni di torino torino bambina precipita dal balcone torino bambina precipita dal balcone azhar mossine azhar mossine

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...