"ANNA FRANK? CREDEVO FOSSE LA FIGLIA DI FANTOZZI" - LE RISPOSTE DEGLI ULTRA' LAZIALI FANNO INFURIARE I PM - SFOTTO' NEI CONFRONTI DEI ROMANISTI O IGNORANZA? I DUBBI RESTANO - CHIUSE LE INDAGINI PRELIMINARI SUGLI ULTRA' BIANCOCELESTI CHE AFFISSERO GLI ADESIVI CHOC SU ANNA FRANK

-

Condividi questo articolo


Giuseppe Scarpa per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

tifosi lazio adesivi anna frank tifosi lazio adesivi anna frank

"Non sapevamo chi fosse quella bambina". La tesi difensiva sostenuta dei sei tifosi della Lazio fa infuriare i magistrati « Pensavo fosse Mariangela, la figlia di Fantozzi. Non sapevo si trattasse di Anna Frank » . All' ennesima tesi strampalata, fornita da uno degli ultras della Lazio, le urla del pubblico ministero si sono sentite anche nei corridoi della procura a piazzale Clodio: « Cosa? Ma lei scherza?». Il repertorio difensivo di 6 dei 14 supporter biancocelesti, indagati per istigazione all' odio razziale, dopo i fatti del 22 ottobre durante Lazio- Cagliari, è stato quanto mai variegato.

 

La tesi di fondo, per tutti loro, è stata sempre la stessa: «Gli adesivi di Anna Frank con la maglietta della Roma non hanno nulla di xenofobo. Solo una presa in giro tra tifosi » . È forse questa, l' unica via, per loro, per cercare di scrollarsi di dosso la pesantissima accusa dell' odio razziale. Eppure, certi argomentazioni difensive, sono apparse troppo eccessivi agli investigatori. Di certo i magistrati non l' hanno presa affatto bene. Tuttavia la domanda che poco dopo si sono posti è questa: «Stanno cercando di prenderci in giro o sono realmente ignoranti?».

 

ANNA FRANK ANNA FRANK

Certo i dubbi restano. Per esempio, uno dei supporter biancocelesti ha spiegato candidamente che lui pensava si trattasse «di una comune bambina, non sapevo fosse Anna Frank. Si tratta di sfottò tra curve » , ha ribadito. Alla domanda del magistrato « Che tipo di presa in giro può esserci con l' adesivo di una normale bambina che indossa la maglia della Roma? » . Il tifoso non ha saputo dare alcuna risposta. Scena muta. Certo è che la Digos, in una dettagliata informativa mandata in procura dopo i fattacci del 22 ottobre, aveva individuato altri adesivi a sfondo antisemita appiccicati dai tifosi biancocelesti nel settore di solito occupato dai cugini giallorossi.

anna frank anna frank

 Anche qui l' oggetto della derisione ha per protagonista un ebreo: « Romanista Aronne Piperno » ( si tratta dell' ebanista ebreo del film Il Marchese del Grillo)". «Con intento chiaramente denigratorio ponendo in essere una condotta di discriminazione e di incitamento all' odio » , si legge nel capo d' imputazione relativo alla chiusura delle indagini.

Insomma « Sfottò tra tifosi?

Può darsi - riflettono gli investigatori - ma sempre a sfondo razziale » . Per questo adesso, l' aggiunto Francesco Caporale e il pm Erminio Amelio, si prenderanno qualche giorno e decideranno il da farsi. Andare verso il processo con una richiesta di rinvio a giudizio oppure verso l' archiviazione. La partita è aperta.

ANNA FRANK 5 ANNA FRANK 5

 

Nel frattempo la procura ha chiesto il processo per Giuliano Castellino, leader del movimento ' Roma ai romani', e tre militanti di Forza Nuova arrestati il 28 settembre scorso per lesioni, resistenza e percosse a pubblico ufficiale in relazione agli scontri con le forze dell' ordine avvenuti il 28 settembre scorso in via Giovanni Porzio, al Trullo, dove la polizia municipale aveva avuto l' ordine di sgomberare una casa popolare dell' Ater per consegnarla a una famiglia di origine eritrea.

Quel giorno tre agenti rimasero feriti. L' udienza di fronte al gup è stata aggiornata al prossimo giugno per un difetto di notifica nell' avviso di conclusione delle indagini.

ANNA FRANK ROMANISTA ANNA FRANK ROMANISTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….