"BISOGNA FERMARE QUEL BRANCO SELVAGGIO, AFFAMATO DI VIOLENZA E FUORI CONTROLLO" - A ROMA, A UN GRUPPO DI GIOVANI DELINQUENTI HANNO SPACCATO LA MANDIBOLA A UN RAGAZZO DI 17 ANNI - TUTTO SAREBBE PARTITO DA UNO SGUARDO DI TROPPO IN UNA PANINOTECA E A QUEL PUNTO È PARTITO UN INSEGUIMENTO - IL RACCONTO DEL PADRE DELLA VITTIMA: "ERANO IN SEDICI. MIO FIGLIO NON POTRÀ MANGIARE E PARLARE PER GIORNI. RISCHIA DI AVERE DANNI PERMANENTI…"

-

Condividi questo articolo


baby gang 4 baby gang 4

Alessia Marani per “il Messaggero”

 

Inseguito con due amici, braccato in un negozio poi picchiato fino a spaccargli la mandibola in due. Caccia sulla Tuscolana alla baby gang formata da sedici ragazzini che l'altro mercoledì - in pieno pomeriggio - ha aggredito e sfuriato la propria violenza cieca contro un liceale di diciassette anni.

 

Il ragazzino, ieri mattina, è stato sottoposto a un delicato intervento facciale all'ospedale San Camillo, è rimasto sotto i ferri per quattro lunghissime ore per fissare la frattura principale con placche e viti e la sua agonia non è finita perché dovrà portare un supporto che gli terrà immobilizzata la mandibola per 15 giorni.

baby gang 3 baby gang 3

 

«Mio figlio - si sfoga il padre disperato - non potrà mangiare e parlare per giorni, è affranto. Al pronto soccorso gli avevano inizialmente dato una prognosi di trenta giorni che ora, però, sembra destinata a salire. La cosa drammatica è che rischia di avere danni permanenti. Bisogna fermare quel branco selvaggio, affamato di violenza e fuori controllo».

baby gang baby gang

 

Il genitore ha presentato una formale denuncia ai carabinieri della stazione di Cinecittà che stanno indagando anche su un secondo episodio, un'altra aggressione avvenuta in modalità simile e probabilmente per opera dello stesso gruppo, appena due ore dopo l'assalto ai ragazzi.

 

I militari stanno raccogliendo le testimonianze e visionando le immagini registrate da alcune telecamere di sorveglianza, sia private di esercizi commerciali che pubbliche, poste lungo la strada tra le intersezioni con viale di Porta Furba e via del Mandrione alla ricerca di elementi e volti a cui risalire. Ma cosa è successo esattamente l'altro mercoledì?

baby gang baby gang

 

FAR WEST

Secondo quanto riportato dal padre nella denuncia, la vittima e due suoi amici stavano passeggiando sulla Tuscolana, «volevano prendere un hamburger in una paninoteca vicina, mio figlio non è di zona ma uno dei suoi amichetti sì ed era andato a trovarlo per trascorrere il pomeriggio». A un certo punto i tre studenti incrociano lo sguardo di altri tre ragazzi, più o meno coetanei. E qui è scoccata la scintilla della provocazione.

BABY GANG 1 BABY GANG 1

 

«Mio figlio mi ha raccontato che i tre erano strani, hanno cominciato a fissarli, uno ha preso di mira proprio lui, probabilmente perché si è accorto che era il più ingenuo, a questo punto mio figlio non pensando a conseguenze del genere, gli ha detto che hai da guardare?. A quel punto è nato l'inseguimento». I tre ragazzini corrono in direzione di via del Mandrione, trovano riparo all'interno di un negozio di mobili di bambù che ha la vetrina aperta su strada.

baby gang in azione 1 baby gang in azione 1

 

«ERANO IN SEDICI»

«Nel frattempo, però, il gruppone era cresciuto - racconta ancora il papà - da tre che erano, avevano chiamato i rinforzi e mio figlio e gli altri ne hanno contati fino a 16, tutti tra i 15 e, al massimo, i 19 anni». In pochi istanti si scatena l'inferno.

 

«Hanno cominciato a mettere a soqquadro il negozio, scagliando via i mobili e le sedie come nel Far West, mentre mio figlio e gli altri due si riparavano dietro il bancone. Poi, all'improvviso si sono calmati, uno di loro ha detto al mio ragazzo di uscire fuori per parlare, di non preoccuparsi, mio figlio ci ha creduto e appena messo piede sul marciapiede, proprio mentre quello faceva finta di voltarsi per andarsene, gli ha sferrato un pugno che lo ha stordito e messo kappaò.

baby gang in azione 2 baby gang in azione 2

 

Sulle prime, mio figlio si è rialzato, a fatica è tornato a casa spaventato, sanguinante e con la faccia tutta gonfia. Quindi l'ho portato in pronto soccorso. Quando sono stato al negozio, la signora era davvero dispiaciuta e addolorata, mi ha spiegato che mio figlio nonostante fosse in quelle condizioni l'ha aiutata a rimettere a posto i mobili». L'aggressione è avvenuta intorno alle 17,30. Ma un'altra simile sarebbe avvenuta sempre in zona verso le 19.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO