"CHI COLPISCE UN DOCENTE STA COLPENDO LO STATO" - IL MINISTRO DELL'ISTRUZIONE E DEL MERITO, GIUSEPPE VALDITARA, HA ANNUNCIATO UNA SERIE DI MISURE PER CERCARE DI FERMARE GLI EPISODI DI AGGRESSIONI CONTRO GLI INSEGNANTI DA PARTE DI STUDENTI E FAMIGLIE - D'ORA IN POI I PRESIDI RACCOGLIERANNO LE SEGNALAZIONI E LE INVIERANNO AGLI UFFICI SCOLASTICI (FINO AD OGGI IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE VENIVA INFORMATO TRAMITE LA STAMPA) E LO STATO SI COSTITUIRÀ COME PARTE CIVILE NEI PROCESSI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Lorena Loiacono per “il Messaggero”

 

scuola 4 scuola 4

L'impressionante escalation di aggressioni ai danni degli insegnanti, da parte di studenti e famiglie, deve essere fermata […]. Il ministro dell'istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato infatti una serie di interventi mirati: innanzitutto si parte da un censimento, praticamente scuola per scuola, con cui verranno raccolti i dati relativi a tutti i casi di aggressione, fisica o verbale, verso il personale all'interno di un istituto o comunque che abbia a che fare con dinamiche scolastiche.

 

aggressione a scuola 2 aggressione a scuola 2

Fino ad oggi il ministero di viale Trastevere è stato informato di episodi violenti solo quando i fatti sono diventati di dominio pubblico, ad esempio tramite la stampa. D'ora in poi invece i presidi e gli uffici di segreteria raccoglieranno le segnalazioni e le invieranno agli uffici scolastici regionali di competenza. […]

 

GLI EPISODI

aggressione a scuola 1 aggressione a scuola 1

Solo nelle ultime settimane i casi sono stati tanti, solo per fare qualche esempio: il professore di Modena aggredito dai suoi studenti di un istituto tecnico che li aveva rimproverati perché stavano fumando a scuola, la mamma di Castellammare di Stabia che prende a schiaffi la professoressa per un brutto voto in inglese alla figlia e ancora lo zio che colpisce con un pugno il preside di una scuola di Cesena perché non gli lascia prendere la nipote da scuola prima dell'orario di uscita perché non ha l'autorizzazione dei genitori.

scuola 2 scuola 2

 

[…] In ogni caso si tratta di un danno fisico e morale, oltre che di immagine. Per questo il ministro Valditara ha annunciato che il personale scolastico che decide di denunciare un'aggressione avrà a disposizione l'Avvocatura dello Stato con la piena disponibilità alla tutela legale. […] «Chi colpisce un docente sta colpendo lo Stato - ha ammonito Valditara - saremo sempre dalla parte degli insegnanti».

 

LE AZIONI LEGALI

prof aggredito prof aggredito

Non solo, il ministero valuterà i presupposti per proporre una costituzione di parte civile, eventualmente lamentando anche un danno d'immagine. Quindi chi decide di aggredire un insegnante deve sapere che si ritroverò contro lo Stato e dovrà risarcire il docente aggredito ma anche il ministero, prevedendo anche un rimborso per danno di immagine.

 

prof aggredito prof aggredito

L'idea di valorizzare la figura dei docenti italiani passa anche da qui: la tutela a tutto campo contro le aggressioni va in questa direzione, con l'intenzione di far capire alle famiglie che la scuola è lo Stato e che il patto di corresponsabilità con le famiglie resta fondamentale per il rispetto dovuto agli insegnanti e a tutto il personale scolastico. Sulla stessa strada vanno anche gli interventi del ministro Valditara per gli aumenti medi stipendiali, già approvati per il 2022 e passati da 100 a 124 euro al mese, e il divieto di utilizzo dei cellulari tra i banchi se non per finalità legate alla didattica.

 

professoressa aggredita 1 professoressa aggredita 1

Il telefonino, come si legge nella nota informativa diramata da viale Trastevere, se usato a livello personale rappresenta un elemento di distrazione per se stessi e per gli altri oltre che una mancanza di rispetto verso chi sta facendo lezione, vale a dire il docente in cattedra.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...

DAGOREPORT - VIVA IL POPOLO, A MORTE I CONTI! IL GOVERNO DUCIONI, NEL SUO CONTINUO TENTATIVO DI STRAVOLGERE L’ASSETTO COSTITUZIONALE, HA PUNTATO ORA LA CORTE DEI CONTI, OVVERO I MAGISTRATI CHE HANNO COME COMPITO PRIMARIO IL CONTROLLO DEI CONTI DEL PAESE – C’È GRANDISSIMA PREOCCUPAZIONE TRA I MAGISTRATI DELLA CORTE PER LA RIFORMA CHE PASSA CON IL NOME DI DDL FOTI, CHE SVUOTA LE FUNZIONI DELLA CORTE - LA DUCETTA NON SI FERMA. E INIZIA UN ALTRO ATTACCO ALLA MAGISTRATURA. CHE COSA FARÀ IL PRESIDENTE MATTARELLA?