"ERO UN MARITO, HO AVUTO 4 FIGLI E POI HO DECISO DI METTERE A POSTO LE COSE, NON STANDO BENE NEL MIO CORPO" - L'HAIR STYLIST TRANSGENDER ANDREA PAOLA IANNOTTI, SI CANDIDA COME SINDACO DI CAMPODIMELE, IN PROVINCIA DI LATINA: "HO PENSATO A UN MIO IMPEGNO IN POLITICA QUANDO SEPPI DELLA CANDIDATURA DI MARIO ADINOLFI A VENTOTENE COL POPOLO DELLA FAMIGLIA. HO PENSATO CHE UNA MIA CANDIDATURA AVREBBE POTUTO RAPPRESENTARE UNA RISPOSTA IDONEA ALLA SUA OFFERTA POLITICA" - "VOGLIO FARE IL SINDACO E DIMOSTRARE CHE…"

-

Condividi questo articolo


andrea paola iannotti 9 andrea paola iannotti 9

Estratto dell'articolo di Clemente Pistilli per “la Repubblica - Edizione Roma”

 

Il 14 e il15 maggio tra i comuni del Lazio che andranno al voto c’è anche Campodimele, in provincia di Latina. Lì, nel paese dei centenari — appena 560 abitanti — abbarbicato tra i monti Ausoni e gli Aurunci, correrà la nota hair stylist Andrea Paola Iannotti.

andrea paola iannotti 8 andrea paola iannotti 8

 

Dopo un matrimonio e quattro figli ha deciso di compiere un percorso di transizione e ora si presenta alle urne con il movimento “Italia dei Diritti”. «Ho pensato a un mio impegno in politica circa un anno fa […] quando seppi della candidatura di Mario Adinolfi a Ventotene col Popolo della Famiglia. Lui è contro tutto. Ho pensato che una mia candidatura avrebbe potuto rappresentare una risposta idonea alla sua offerta politica».

 

[…]

 

Un percorso coraggioso e coraggiosa la scelta di un impegno in politica.

«Voglio fare il sindaco e dimostare che noi possiamo fare anche altro e non solo essere discriminate».

andrea paola iannotti 6 andrea paola iannotti 6

 

A chi ha ancora dei timori cosa vuole dire?

«Io sono sempre a loro disposizione. Ci sono persone che hanno addirittura paura a cliccare su internet per informarsi su cosa è un percorso di cambiamento di sesso. Ne sono consapevole».

 

A Latina, considerata cuore nero d’Italia, ha avuto problemi per la scelta fatta?

«Quella di Latina è solo una nomea. Io dopo che ho fatto il mio percorso sono stata trattata veramente con guanti bianchi. Sono una donna corteggiata e non c’è stata discriminazione nei miei confronti. Bisogna spiegare che dietro tutto questo c’è normalità e non persone perverse o prostitute. Si tratta di persone normali, che hanno messo a posto un difetto di nascita e continuano la loro vita».

 

andrea paola iannotti 13 andrea paola iannotti 13

Il suo messaggio potrà essere recepito anche in un paese come Campodimele, dove l’elettorato ha un’età media così alta?

«Non possiamo piacere a tutti, rispetto anche chi non condivide, ma di sicuro le cose vanno spiegate. Non ci si può nascondere pensando che le persone anziane non possono capire. Io ho avuto due genitori bigotti, ho sofferto tanto nella vita, ma i miei nonni erano persone modernissime e mi hanno permesso la fuga da casa dei miei genitori per essere libera come sono oggi. Attualmente forse sono più bigotti i quarantenni che gli anziani».

andrea paola iannotti 3 andrea paola iannotti 3 andrea paola iannotti 7 andrea paola iannotti 7 andrea paola iannotti 1 andrea paola iannotti 1 andrea paola iannotti 10 andrea paola iannotti 10 andrea paola iannotti 2 andrea paola iannotti 2 andrea paola iannotti 5 andrea paola iannotti 5 andrea paola iannotti 11 andrea paola iannotti 11 andrea paola iannotti 12 andrea paola iannotti 12 andrea paola iannotti 4 andrea paola iannotti 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….