"HO ARRESTATO TANTI ADOLESCENTI. ORA LI AIUTO A TROVARE LA VIA" - LA STORIA DI TOSCA FERRANTE, CHE DOPO CINQUE ANNI DA POLIZIOTTA IN SERVIZIO A NAPOLI SI È FATTA SUORA - LA 55ENNE È MADRE GENERALE DELLE SUORE APOSTOLINE PAOLINE A PISA: "HO DECISO DI CAMBIARE VITA DOPO CHE UN GIOVANE, APPENA ARRESTATO DAI MIEI COLLEGHI, PIANGEVA E MI HA CHIESTO UN ABBRACCIO, MA C’ERA UN REGOLAMENTO DA RISPETTARE E COSÌ HO RISPOSTO CHE NON SI POTEVA. QUANDO SONO TORNATA A CASA..."

-

Condividi questo articolo


https://firenze.repubblica.it/cronaca/2024/09/20/news/tosca_ferrante_suora_ex_poliziotta_intervista-423510357/?ref=RHLM-BG-P3-S2-T1

 

Estratto dell'articolo di Antonio Lenoci per “la Repubblica”

 

tosca ferrante 7 tosca ferrante 7

[…]  Tosca Ferrante era un’agente, in servizio a Napoli all’ufficio stranieri e poi a Roma nel Commissariato di Torpignattara. Oggi, a 55 anni, è madre generale delle suore apostoline paoline a Pisa e coordinatrice del Servizio regionale per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili, nato per assistere le persone più fragili e per prevenire qualsiasi forma di abuso.

 

«Ho arrestato tanti adolescenti — da qui suor Tosca apre l’album dei ricordi — e alla fine della giornata mi domandavo se qualcuno avesse mai detto loro che poteva esserci un’altra possibilità, se si fossero mai sentiti dire: ti voglio bene».

 

tosca ferrante 3 tosca ferrante 3

Poi un abbraccio mancato e tutto cambia. «Ero in servizio a Torpignattara — racconta — alla ricezione del pubblico, quando arriva un giovane appena arrestato dai colleghi. Il ragazzo inizia a piangere, perché era la prima volta e aveva paura. Tra le lacrime mi chiede un abbraccio, ma io ero in divisa, c’era un regolamento da rispettare e così ho risposto che non si poteva. Quel rifiuto terribile me lo sono portato dietro, fino a casa. Guardandomi allo specchio mi sono detta: “Cosa ti ha chiesto, solo un abbraccio, è la prima cosa che si regala ai bambini. Ma chi sei diventata?”. In quel preciso momento è iniziata la ricerca di me stessa».

 

L’agente Ferrante rinasce suor Tosca, si laurea in psicologia e da 15 anni vive e opera a Pisa, nella parrocchia universitaria di San Frediano. […]«Incontro coppie che vivono un momento critico, suore e sacerdoti che attraversano difficoltà quotidiane, tutti possiamo avere periodi complicati. Con una equipe facciamo formazione a 360 gradi, anche ai genitori, ai catechisti, alle associazioni sportive».

tosca ferrante 2 tosca ferrante 2

 

Una parola chiave che ricorre spesso negli incontri è “adultità”. «Uno dei gravi problemi della società — spiega — deriva dal fatto che i giovani subiscono la crisi degli adulti. Servono adulti affidabili che sappiano vivere la propria età per potersi prendere cura del prossimo. Li definiamo “adulti generativi”, si genera vita quando si accompagna qualcuno nella crescita».

 

tosca ferrante 6 tosca ferrante 6

Suor Tosca vive di storie, alcune lasciano un segno profondo, come le ferite. «Qualcosa resta ancora delle storie passate, mi porto dentro le ferite delle persone che ho arrestato e ascoltato, le tengo strette non come quell’ultima parola abbandonata alla rassegnazione, ma come un segno di speranza». Insegnare a orientarsi è più facile per chi ha saputo scegliere in tempo davanti al bivio. «Ma non pensate a me come a un’eroina, il mio è stato un percorso naturale. Certo è partito da un incontro in un momento di sofferenza, ma che mi ha fatto semplicemente capire chi volevo essere. Se oggi sono così è grazie alle persone che ho incontrato». […]

tosca ferrante 4 tosca ferrante 4 tosca ferrante 5 tosca ferrante 5 tosca ferrante 1 tosca ferrante 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA