"HO PERSO IL CONTO DELLE PERSONE CHE HANNO PROVATO A FARMI TACERE" - LA STORIA DI UNA RAGAZZA VITTIMA DI UNA VIOLENZA SESSUALE AL "LADY MARGARET HALL" UNO DEI COLLEGE DI OXFORD - A SPINGERLA A NON DENUNCIARE CI FU ANCHE L'ALLORA PRESIDE E EX DIRETTORE DEL “GUARDIAN” ALAN RUSBRIDGER: "DISSE CHE AVREBBE AVUTO UN IMPATTO NEGATIVO SU DI ME E SUL COLLEGE" - ALLA RAGAZZA FU FATTO FIRMARE UN DOCUMENTO IN CUI SI IMPEGNAVA A “NON FORNIRE ALCUNA INFORMAZIONE SUL CASO ALLA POLIZIA O AI MEDIA”, PENA L'ESPULSIONE...

- -

 

-

Condividi questo articolo


Chiara Bruschi per “il Messaggero”

LADY MARGARET HALL LADY MARGARET HALL

 

Fondato nel 1879, è stato il primo college a Oxford a offrire un'istruzione alle donne e per cento anni ha accolto solo loro. Tra le sue distinte allieve ci sono state la prima capa dell'MI5 Manningham Buller, la prima ministra del Pakistan Benazir Bhutto, uccisa nel 2007, e la premio Nobel Malala Yousafzai, che si è laureata qui lo scorso autunno. 

 

Un'istituzione paladina del femminismo che è finita sui giornali inglesi per un grave caso di negligenza ai danni di una studentessa, vittima di violenza sessuale tra le mura del college: «Non ci sono parole per descrivere quello che Lady Margaret Hall mi ha fatto - ha raccontato al Times la giovane, rimasta anonima - e non sarà mai qualcosa che riuscirò a dimenticare, come mi è stato detto più volte da diversi membri dello staff. Ho perso il conto delle persone che hanno cercato di farmi tacere, spaventarmi, minacciarmi e minare la mia credibilità».

 

LADY MARGARET HALL LADY MARGARET HALL

La vicenda è avvenuta alcuni anni fa ma è balzata agli onori della cronaca ora che il collegio ha accettato di pagarle danni e spese legali, pur senza ammettere le proprie responsabilità. La giovane ha raccontato di essere stata stuprata dal fidanzato con cui era in crisi da tempo. L'uomo è entrato ubriaco nella sua stanza mentre lei era addormentata, le ha bloccato i polsi e ha abusato di lei. Nel tentativo di difendersi, la ragazza lo ha graffiato in volto, segni visibili che nelle ore successive lui ha spiegato agli amici come il segno di una notte di «sesso spinto». 

LADY MARGARET HALL LADY MARGARET HALL

 

Le ci sono voluti sei mesi per denunciare l'accaduto alle autorità del college e prima che l'anno accademico finisse, il suo aggressore è stato sospeso per un breve periodo. Un tempo in cui la giovane non si è sentita supportata ma minacciata dal college: il preside di allora, l'ex direttore del The Guardian Alan Rusbridger, stando al suo racconto ha fatto di tutto per «dissuaderla dal presentare un reclamo», che avrebbe avuto «un impatto negativo» su di lei e avrebbe comportato una «perdita di denaro e di tempo al college».

Alan Rusbridger Alan Rusbridger

 

IL DOCUMENTO

 Alla ragazza, inoltre, è stato sottoposto un documento in cui si impegnava a «non fornire alcuna informazione sul caso alla polizia o ai media», pena l'espulsione dal Lady Margaret Hall. Per Rusbridger si è trattato di un modo per «chiedere a entrambe le parti di commentare pubblicamente un caso ancora aperto», ma per la vittima è stato un tentativo di metterla a tacere che l'ha convinta a rivolgersi a un avvocato. Sembra pensarla allo stesso modo anche Michelle Donelan, ministra dell'Università, secondo la quale il Lady Margaret Hall dovrebbe vergognarsi per il modo in cui ha gestito l'accaduto e dovrebbe «intraprendere azioni immediate».

ALAN RUSBRIDGER ALAN RUSBRIDGER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…