LA "LAST DANCE" DELLA REGINA ELISABETTA (DOPO DI LEI, IL DILUVIO?) - IL GIUBILEO DI PLATINO È IL COMMIATO DELLA SOVRANA AL SUO POPOLO: LA SOVRANA ORA SI RITIRERÀ A WINDSOR E APPARIRÀ IN PUBBLICO SEMPRE PIÙ RARAMENTE - DURANTE LE CELEBRAZIONI, SUL BALCONE SONO COMPARSI I SUOI EREDI, UNO SCORCIO DELLA MONARCHIA DI DOMANI, MA TUTTI SI CHIEDONO: COSA SUCCEDERÀ QUANDO VERRÀ A MANCARE LA PERSONA CHE HA TENUTO TUTTO ASSIEME CON LA SUA SOLA PRESENZA?

-

Condividi questo articolo


la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 4 la regina alla cerimonia di illuminazione a windsor 4

Luigi Ippolito per il “Corriere della Sera”

 

È qualcosa che nessuno dice, ma che tutti sanno: il Giubileo di Platino che è cominciato ieri è anche l'addio della nazione alla regina Elisabetta. La sovrana ha 96 anni: non ci sarà più un'altra celebrazione come questa (d'altronde, hanno pure esaurito i nomi: cosa viene dopo il Platino?).

È dunque un commiato, un ringraziamento finale per un servizio incomparabile: dopo, lei si ritirerà a Windsor, e la vedremo sempre più di rado.

 

È anche per questo che il Giubileo assume un significato particolare. All'estero la monarchia britannica è spesso percepita come una fonte di intrattenimento e di gossip, una specie di telenovela ultra-decennale: e le vicende di Carlo e Diana prima, di Harry e Meghan poi, hanno alimentato questa narrativa.

 

la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palace la famiglia reale si affaccia al balcone di buckingham palace

E se è vero che anche i sudditi si divertono, per loro la Corona è ben altro: Elisabetta è l'architrave della nazione, la pietra angolare su cui si regge l'intero edificio costituzionale, sociale e morale.

In Gran Bretagna non si giura fedeltà a un'idea astratta, che sia la Costituzione, la bandiera o il Paese: si giura fedeltà a una persona in carne ossa, a lei, alla regina.

 

Che per 70 anni ha tenuto assieme la nazione e ha assicurato la stabilità nel cambiamento: sotto il suo regno la Gran Bretagna è passata dall'essere un impero bianco e classista a un posto dove un ministro su quattro nel governo è nero o asiatico e dove nella capitale, Londra, oltre il 40 per cento della popolazione non è bianca. Una rivoluzione avvenuta senza scosse perché a garantirla c'era lei, costante e imperturbabile.

 

la regin e il principe carlo la regin e il principe carlo

Ma dopo? Che succede quando viene a mancare la persona che ha fatto da collante per quasi un secolo, che ha tenuto tutto assieme con la sua sola presenza? È l'abisso in cui i britannici si specchiano in questo Giubileo, il non detto che ieri si affaccia al balcone di Buckingham Palace, quando accanto alla regina sono apparsi i suoi eredi, uno scorcio della monarchia di domani: prima di tutto Carlo, che ha pure ricevuto il saluto della parata militare «Trooping the Colour» invece della madre.

 

la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace

È anche per questo che Elisabetta ha voluto dare il via alle celebrazioni con un messaggio di ottimismo: «Spero che i prossimi giorni - ha detto in un comunicato - forniranno un'opportunità per riflettere su tutto ciò che è stato ottenuto negli ultimi 70 anni, nel mentre in cui guardiamo al futuro con fiducia ed entusiasmo». E i suoi sudditi ne avranno bisogno: perché questo è anche l'ultimo Giubileo della Gran Bretagna come l'abbiamo conosciuta finora.

 

regina elisabetta 44 regina elisabetta 44

Tramontata la seconda era elisabettiana, chi garantirà l'unità di un Paese scosso dalle spinte centrifughe, dalla Scozia all'Irlanda? E che ne sarà del Commonwealth, quella famiglia di nazioni così cara a Elisabetta e che conferisce alla monarchia britannica il suo afflato globale? Non è questo il momento di dare risposta a queste domande, e forse neanche di porsele. Ora è il momento della gioia e della celebrazione: ma nell'aria ormai si avverte la sera del dì di festa, quando «già similmente mi stringeva il core».

le frecce rosse le frecce rosse meghan markle alla sfilata meghan markle alla sfilata la famiglia reale al balcone 2 la famiglia reale al balcone 2 il principe louis il principe louis frecce rosse sopra buckingham palace frecce rosse sopra buckingham palace REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINO REGINA ELISABETTA GIUBILEO DI PLATINO guardia yeoman a windsor guardia yeoman a windsor il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsor il principe william alla cerimonia di illuminazione a windsor cerimonia di illuminazione a windsor cerimonia di illuminazione a windsor la famiglia reale al balcone 3 la famiglia reale al balcone 3 la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2 la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 2 il principe william con kate e i figli 2 il principe william con kate e i figli 2 la regin e il principe carlo 2 la regin e il principe carlo 2 il principe william con kate e i figli il principe william con kate e i figli la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3 la regina, kate middleton e i figli al balcone di buckingham palace 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA