"VOGLIAMO CHE LE LORO TESTE SIANO PIENE DI SPLENDIDI PAESAGGI CHE POSSANO RICORDARE TRA ANNI" - LA STORIA DI UNA COPPIA CANADESE CHE HA DECISO DI PORTARE I FIGLI IN GIRO PER IL MONDO PRIMA CHE PERDANO LA VISTA - TRE DEI 4 BAMBINI SONO AFFETTI DA RETINITE PIGMENTOSA, UNA RARA MALATTIA DEGENERATIVA PER LA QUALE NON ESISTE CURA, CHE GLI FARÀ PERDERE LA VISTA NEL GIRO DI POCHI ANNI - LA FAMIGLIA HA DECISO DI DOCUMENTARE I LORO VIAGGI SU UNA PAGINA SOCIAL…

-

Condividi questo articolo


Da www.ilmessaggero.it

le monde plein leurs yeux 1 le monde plein leurs yeux 1

 

Un giro del mondo per raccoglierne tutte le bellezze e poi custodirle nel cuore. È il "sogno" che sta realizzando una coppia canadese dopo aver vissuto l'incubo peggiore: tre dei quattro figli hanno la retinite pigmentosa e nel giro di qualche anno diventeranno ciechi, perdendo completamente la vista. Così Edith Lemay e suo marito, Sébastien Pelletier, hanno preso lo zaino in spalla e hanno deciso di girare il mondo con con i piccoli Mia, Leo, Colin e Laurent.

 

le monde plein leurs yeux 2 le monde plein leurs yeux 2

I genitori vogliono viaggiare tutto l'anno per offrire ai bambini quante più esperienze visive possibili. «Vogliamo che le loro teste siano piene di splendidi paesaggi che possano ricordare tra anni», hanno detto le famiglie al Guardian. A Mia di 11 anni, a Colin di 6 e a Laurent, di 4, è stata recentemente diagnosticata la retinite pigmentosa, una rara malattia degenerativa per cui le cellule della retina si rompono gradualmente.

le monde plein leurs yeux 3 le monde plein leurs yeux 3

 

È previsto che la perdita della vista accelererà nei prossimi anni. «Non esiste una cura», ha detto la mamma. «Quindi è un gioco di attesa e non c'è niente che possiamo fare». Niente, o tutto, vista l'incredibile decisione. Che poi è una missione d'amore, quella per un figlio e che quindi non fa avvertire sforzi e difficoltà perché fatta con il cuore.

 

La storia e il viaggio

Alla primogenita Mia è stato diagnosticato il disturbo dopo che aveva difficoltà a vedere gli oggetti di notte. Anche Colin e Laurent hanno avuto problemi a vedere gli oggetti di notte da bambini, mentre Leo non sembra avere problemi di vista. Uno specialista della scuola ha suggerito di immergere i bambini in scene ricche e dettagliate. «Ha detto di mostrare loro giraffe ed elefanti. Intendeva con i libri, ma abbiamo pensato, perché non vederle realmente?», ha detto la mamma.

 

le monde plein leurs yeux 4 le monde plein leurs yeux 4

«Abbiamo già viaggiato con loro e sono fantastici». Dal Canada sono partiti due settimane fa e hanno raggiunto il deserto, in Africa. Poi la Namibia, lo Zambia e la Tanzania per vedere quegli animali che i bambini vedono sui libri. E se la situazione geopolitica lo permetterà, il viaggio prevede lo spostamento in Turchia e poi in Mongolia entro la fine dell'estate. Lemay e Pelletier stanno documentando i loro viaggi sulla loro pagina «Le monde plein leurs yeux» che ha migliaia di follower appassionati che anche solo con un commento o un messaggio danno loro la forza e prendono ispirazione dal loro coraggio e dalla loro tenacia.

 

le monde plein leurs yeux 9 le monde plein leurs yeux 9

«Hanno solo chiesto di immergere le dita dei piedi nell'oceano - ha raccontato la mamma -. Ma con i bambini, non sono mai solo le dita dei piedi. Cinque minuti dopo erano fradici e nell'auto hanno portato sabbia e acqua. Ma sono così felici che il resto non conta».

 

le monde plein leurs yeux 7 le monde plein leurs yeux 7 le monde plein leurs yeux 8 le monde plein leurs yeux 8 le monde plein leurs yeux 6 le monde plein leurs yeux 6 le monde plein leurs yeux 5 le monde plein leurs yeux 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….