RATTO CAPITALE – INVASIONE DI TOPI AL CINEMA BARBERINI, NEL CENTRO DI ROMA: 700 ALUNNI STAVANO ASSISTENDO A UNO SPETTACOLO PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA QUANDO SI SONO ACCORTI DELLA PRESENZA DI DECINE DI TOPI MORTI E ALTRI CHE CORREVANO IN SALA – FOTO CHOC + VIDEO: NEL QUARTIERE PRATI UNA COLONIA DI SORCI SBUCA DAI CASSONETTI TRA L’ORRORE DEI PASSANTI

-

Condividi questo articolo


 

1 – ROMA, CHOC AL CINEMA: INVASIONE DI TOPI DURANTE LA PROIEZIONE PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA, EVACUATI 700 STUDENTI

James Perugia per www.leggo.it

 

topi al cinema barberini di roma 6 topi al cinema barberini di roma 6

Erano andati al cinema Barberini di Roma per celebrare la Giornata della Memoria, 700 alunni tra i 13 e i 16 anni, accompagnati dagli insegnanti; è stata sicuramente una giornata che non dimenticheranno. Infatti, un'invasione di ratti, li ha messi in fuga. I ragazzi e gli insegnanti hanno abbandonato in tutta fretta il cinema. Uno scenario apocalittico che si è fatto realtà, questa mattina, proprio in uno dei punti più centrale della Capitale a piazza Barberini. Un cinema storico, a due passi da via Veneto, la strada della Dolce Vita. I ragazzi stavano vedendo il film Gli invisibili. Ma i topi, purtroppo, erano perfettamente visibili.

topi al cinema barberini di roma topi al cinema barberini di roma

 

Durante la proiezione i ragazzi si sono girati e si sono trovati davanti ad uno spettacolo agghiacciante: nel cinema c'erano decine di topi morti, catturati dalle trappole, ed altrettanti in fuga. Le 4 sale sono state fatte evacuare imemdiatamente, tra il panico generale. La struttura è stata chiusa e sono immediatamente stati chiamati i vigili quando erano le 10 di mattina. Sul posto sono poi arrivati gli uomini della Asl e della tutela ambientale.

 

topi al cinema barberini di roma 1 topi al cinema barberini di roma 1

«Durante la proiezione, i ragazzi si sono accorti che a lato della sala c'erano dei topi morti nella trappole», racconta a Leggo Anna Maria Pizzolla, vice preside dell'Itc Calamandrei. «A quel punto ci hanno chiamato i professori che li accompagnavano ed abbiamo deciso che sarebbe stato più sicuro lasciare il cinema, anche se ci avevano offerto un'altra sala». La direzione del Barberini era desolata per l'acacduto: «Ci hanno offerto il rimborso dei biglietti e una nuova proiezione, prossimamente - conclude la Pizzolla - c'erano anche degli alunni disabili e si sono offerti di pagargli il taxi. Sono stati molto gentili».

topi al cinema barberini di roma 5 topi al cinema barberini di roma 5

 

2 – ROMA, PRATI-CHOC: DAI CASSONETTI SPUNTA UNA COLONIA DI TOPI

Jacopo Belvisio per "www.ilmessaggero.it"

 

Una colonia di topi che, in rapida sequenza, sbuca dai cassonetti per trovare rifugio oltre la rete di plastica che separa la strada dal piazzale della stazione metro Cipro. E' quanto documenta un video girato la scorsa notte in via della Meloria, all'angolo con via Angelo Emo, a due passi dalla cupola di San Pietro e dai Musei Vaticani.  Nel filmato, gli animali escono, quasi simultaneamente, da dietro le buste dell’immondizia, riversandosi frettolosamente sul marciapiede.

 

topi al cinema barberini di roma 2 topi al cinema barberini di roma 2

I cittadini, spaventati e inorriditi dalla scena, si sono allontanati mentre la nutrita colonia di roditori, dopo aver trafugato i rifiuti in cerca di cibo, gli tagliava la strada. Topi che ormai da tempo hanno preso d’assalto la zona limitrofa alla stazione Cipro, spingendo i residenti a denunciare una situazione di invivibilità diffusa in tutto il quartiere, soprattutto a causa del degrado e dell’incuria dilaganti.

roma topi a prati roma topi a prati

 

«Penso che la giunta Raggi si stia completamente dimenticando dei cittadini romani - scrive Roberto Riccardi, presidente Partito Roma Nord - e questo è il risultato. Le strade non si puliscono da sole, anche se la sindaca aveva pensato di farle ramazzare ai cittadini, i rifiuti non spariscono per magia e la presenza dei topi, ormai veri padroni dell’area, danno chiaramente l’idea di come si vive anche al centro».

topi al cinema barberini di roma 3 topi al cinema barberini di roma 3

 

Non è la prima volta che i residenti del quartiere Prati-Trionfale denunciano condizioni al limite nella zona. Circa un mese fa, gli amministratori della pagina “Trionfalmente diciassette”, avevano inviato alcune foto all’assessore all’Ambiente Pinuccia Montanari - scattate in pieno pomeriggio  in via Cipro - in cui diversi topi, usciti da tombini, mangiavano avanzi di cibo lasciati sull’erba.      

GABBIANI TOPI ROMA GABBIANI TOPI ROMA TOPI ROMA 2 TOPI ROMA 2 TOPI ROMA TOPI ROMA TOPI ROMA TOPI ROMA TOPI ROMA 3 TOPI ROMA 3 rifiuti topi morti roma rifiuti topi morti roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…