RECOVERY ITALIA – ARRIVA “LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI” DEL PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA: SI TRATTA DI DUE DECRETI LEGGE STUDIATI PER RISPETTARE I TEMPI (STRETTISSIMI) E NON BUTTARE I SOLDI EUROPEI – IL PRIMO RIGUARDA LA GOVERNANCE, IL SECONDO LE SEMPLIFICAZIONI – CI SARÀ UNA SOPRINTENDENZA AD HOC. E PER QUANTO RIGUARDA IL SUPERBONUS…

-

Condividi questo articolo


Andrea Bassi per “il Messaggero”

MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI DANIELE FRANCO

 

Mario Draghi l' ha definita «la cassetta degli attrezzi» del Recovery. Due decreti legge considerati di importanza cruciale per rispettare i tempi strettissimi per investire i 248 miliardi del Recovery.

 

I provvedimenti sono pronti. Il primo riguarda la governance, ossia la regia sui fondi. Il secondo, fondamentale, le semplificazioni per evitare che i progetti inseriti nel piano finiscano imbrigliati nei lacci burocratici della Pubblica amministrazione. Su quest' ultimo testo, il più delicato, gli ultimi compromessi sono stati raggiunti. E nel fine settimana una relazione sui contenuti del provvedimento sarà inviata a Bruxelles.

DARIO FRANCESCHINI GIANCARLO GIORGETTI DARIO FRANCESCHINI GIANCARLO GIORGETTI

 

Il nodo più complesso da sciogliere è stato il ruolo delle soprintendenze. Il ministro dei beni culturali, Dario Franceschini, ha combattuto, vincendo, per evitare che anche la tutela dei beni culturali e paesaggistici finisse nel meccanismo semplificato del silenzio-assenso che sarà introdotto dal provvedimento.

 

URSULA VON DER LEYEN MARIO DRAGHI - GLOBAL HEALTH SUMMIT URSULA VON DER LEYEN MARIO DRAGHI - GLOBAL HEALTH SUMMIT

Ma anche le soprintendenze dovranno alla fine fare la loro parte affinché le opere del Piano nazionale di ripresa e resilienza non si blocchino. Innanzitutto nascerà una «soprintendenza unica» per tutte le opere coinvolte nel piano e che sarà operativa fino al 31 dicembre del 2026. Questa unità speciale avrà competenza su tutte le opere di rilevanza statale o periferica (purché interessino più di due soprintendenze) e comunque potrà avocare sempre a se i poteri nel caso si tratti di un' opera del Recovery. A capo di questa soprintendenza speciale, ci sarà il direttore generale del ministero.

 

ecobonus ristrutturazioni ecobonus ristrutturazioni

Comunque sia, pur non essendoci il silenzio-assenso, ci saranno dei termini perentori per adottare gli atti. Passato il termine, scatteranno i poteri sostitutivi che potranno essere chiesti dal proponente dell' opera o anche d' ufficio. A decidere, a quel punto, sarà il superiore gerarchico. Non è l' unica novità.

 

SALERNO REGGIO CALABRIA1 SALERNO REGGIO CALABRIA1

Una procedura speciale viene prevista per le opere di grande impatto inserite nel Piano, come l' alta velocità Salerno-Reggio Calabria, i collegamenti ferroviari in Sicilia, o l' elettrificazione dei porti.

 

IL MECCANISMO

 Il decreto semplificazioni prevede che questi lavori siano autorizzati in tempi stretti da un Comitato speciale all' interno della Commissione dei lavori pubblici. Per ogni fase sono previsti, anche in questo caso, termini perentori. Dal progetto di fattibilità fino alla Conferenza dei servizi si marcerà a passo spedito. Se alla fine qualche amministrazione dovesse mettersi di traverso, scatteranno i poteri sostitutivi.

 

CANTIERE EDILE CANTIERE EDILE

Che in questo caso saranno direttamente in capo al consiglio dei ministri. Il silenzio-assenso viene poi rafforzato. Scaduti i termini, entro 10 giorni si potrà chiedere all' amministrazione un certificato digitale che attesti il decorso del termine.

 

Nel caso in cui l' amministrazione non rilasciasse l' attestato, si potrà produrre un' autocertificazione. Il provvedimento inserisce modifiche anche al subappalto. Scompare il limite del 40% - introdotto come deroga al Codice degli appalti e in vigore per tutto il 2021.

Viene però specificato che «non può essere affidata a terzi l' integrale esecuzione delle prestazioni o lavorazioni oggetto del contratto di appalto».

 

L' INTERVENTO

URSULA VON DER LEYEN MARIO DRAGHI - GLOBAL HEALTH SUMMIT URSULA VON DER LEYEN MARIO DRAGHI - GLOBAL HEALTH SUMMIT

Il provvedimento interviene anche sulla cosiddetta fuga dalla firma dei dirigenti pubblici. Fino alla fine del 2026, rimarranno in vigore le norme introdotte lo scorso anno (e che sarebbero scadute alla fine del 2021) che prevedono la perseguibilità dei dirigenti per l' abuso d' ufficio e per il danno erariale solo in caso di dolo.

 

Diverse novità arrivano anche sul Superbonus del 110%. Su questo, però, ci sarebbero ancora in corso interlocuzioni tra i vari ministeri. Innanzitutto scomparirebbe la cosiddetta «doppia conformità».

DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI AL SENATO DANIELE FRANCO MARIO DRAGHI AL SENATO

 

Per avviare il Superbonus sarà sufficiente una Cila che attesti la presenza di un titolo edilizio o, se l' immobile è antecedente al 1967, una dichiarazione sostitutiva. Il superbonus, inoltre, sarà esteso anche agli alberghi, quelli che rientrano nella categoria catastale D/2.

 

Per quanto riguarda infine, la costruzione di nuove scuole, se i sindaci non agiranno in fretta con le autorizzazioni, scatteranno i poteri sostitutivi del ministero.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...