RICERCHE DA FAR TREMARE I POLSI – NON C'È PIOGGIA POTABILE AL MONDO: UNA RICERCA DEL POLI DI ZURIGO HA RILEVATO LA PRESENZA DI SOSTANZE IMPERMEABILIZZANTI NELL'ACQUA PIOVANA, DALL'ANTARTIDE AL TIBET - A LEGARSI INDISSOLUBILMENTE ALLE PRECIPITAZIONI SONO DELLE SOSTANZE IDROREPELLENTI, LE PFAS O SOSTANZE PERFLUOROALCHILICHE CHE DALLA METÀ DEL SECOLO SCORSO L’INDUSTRIA IMPIEGA PER VARI SCOPI…

-

Condividi questo articolo


Da https://www.rsi.ch/news/svizzera/Non-c%C3%A8-pioggia-potabile-al-mondo-15563257.html

 

Hanno cercato negli angoli più remoti del pianeta un campione di pioggia non contaminato. Ma non l’hanno trovato. Una ricerca congiunta del Politecnico federale di Zurigo e dell’Università di Stoccolma ha scoperto, dopo un lavoro durato un decennio, che in nessun luogo al mondo l’acqua piovana può essere considerata potabile.

pioggia 6 pioggia 6

 

Paradossalmente a legarsi indissolubilmente alle precipitazioni sono delle sostanze idrorepellenti, le PFAS o Sostanze perfluoroalchiliche che dalla metà del secolo scorso l’industria impiega per vari scopi. “Vengono utilizzate moltissimo per impermeabilizzare prodotti tessili o il cuoio - spiega alla RSI il professor Martin Scheringer del Poli, coautore dello studio -. Ma sono usate anche per le confezioni di cibo o le scatole della pizza. Le PFAS migliorano inoltre la scorrevolezza e possono essere impiegate nella sciolina o in certi colori”.

 

I ricercatori le hanno trovate ovunque, anche in campioni raccolti in zone poco o niente popolate, come gli altopiani del Tibet o l’Antartide. E anche lì, in concentrazioni superiori ai valori guida considerati dalla ricerca, ossia quelli fissati per l’acqua potabile dalle autorità statunitensi. Soglie di guardia che negli anni sono stati sempre più abbassati per il timore degli effetti che le PFAS possono avere sulla salute.

pioggia 1 pioggia 1

 

I rischi dall'accumulo nell'organismo

Il problema è dato dall’accumulo nell’organismo di queste sostanze che sono anche note come “prodotti chimici eterni”. Alcuni studi suggeriscono che le PFAS possano influire sulla fertilità e sullo sviluppo del feto. Altri che possano aumentare il rischio di colesterolo, obesità, nonché di alcuni tipi di cancro (prostata, reni e testicoli).

 

“Non vogliamo far preoccupare la gente, ma dire che c’è un problema. Come società abbiamo usato troppe PFAS”. Ora siamo costretti a conviverci, aggiunge il professor Scheringer, “ma per il futuro dobbiamo toglierle dai prodotti”. Anche i consumatori possono fare la loro parte. “Se ad esempio compro dei vestiti per fare escursioni, devo chiedere che siano impermeabilizzati senza fluoro. Ci sono marche che li offrono”.

pioggia 4 pioggia 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – LA VERA REGISTA DELLO SHOW AMERICANO DI GIORGIA MELONI È STATA NIENTEPOPODIMENO CHE… PATRIZIA SCURTI. LA SEGRETARIA TUTTOFARE DELLA DUCETTA HA ORGANIZZATO IL TAVOLO MA, NON SPICCICANDO UNA PAROLA DI INGLESE, SI È FATTA AIUTARE DA LORENZA PIGOZZI DI FINCANTIERI – GLI OSSERVATORI AMERICANI SONO RIMASTI CONTRARIATI DALLA SÒLA RIFILATA DALLA DUCETTA A BIDEN: PER LA SECONDA VOLTA IN DUE ANNI, NON SI È PRESENTATA ALLA CENA ALLA CASA BIANCA – LA BATTUTA DAL SAPORE GINECOLOGICO DI ELON MUSK, STRAFATTO DI KETAMINA, ALLA DUCETTA: “ANCORA PIÙ BELLA DENTRO CHE FUORI…” - VIDEO

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS – CHI SE LO PAPPA "IL FOGLIO"? LOTITO E' INTERESSATO MA MAINETTI L'AVREBBE PROPOSTO ANCHE A CAIRO - COSA DIRANNO A PONTIDA ORBAN E WILDERS: LANCERANNO BORDATE ALLA MELONI SU MIGRANTI, UCRAINA E RUSSIA? - LA SANTANCHE' RINVIATA A GIUDIZIO SI DIMETTE O NO? LA SORA GIORGIA HA SEMPRE FATTO CAPIRE CHE LA "PITONESSA" DEVE SLOGGIARE SE FINISCE A PROCESSO. MA OCCHIO: IL DESTINO DELLA "SANTA" INFLUENZERA' ANCHE QUELLO DI SALVINI SUL CASO OPEN ARMS (SE SI DIMETTE LEI PER UN RINVIO A GIUDIZIO, COME PUO' RESTARE AL SUO POSTO IL LEGHISTA CON UNA CONDANNA IN PROMO GRADO?) - BOCCHINO "INSEGUE" LE MELONI - LE INGENUITA' DEI FRATELLI ELKANN

È ARRIVATA L’ORA DI PIER SILVIO? SEGNATEVI QUESTA DATA SUL CALENDARIO: APRILE 2025. POTREBBE ESSERE IL MOMENTO DELLA DISCESA IN CAMPO DI BERLUSCONI JR – “PIER DUDI” POTREBBE APPROFITTARE DI UNA SCONFITTA DEL CENTRODESTRA AL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA PER RIPERCORRERE LE ORME DEL PADRE: METTERE IN PIEDI UNA NUOVA FORZA ITALIA, APERTA A DIRITTI E MINORANZE, EUROPEISTA E ATLANTISTA. A QUEL PUNTO, LE ELEZIONI ANTICIPATE SAREBBERO INEVITABILI – ORMAI È CHIARO CHE IL GOVERNO MELONI NON CADRÀ MAI PER MANO DELL’OPPOSIZIONE, SPOMPA E INETTA, MA SOLO ATTRAVERSO UN’IMPLOSIONE DELL’ALLEANZA DI DESTRA-CENTRO - LA DIFFIDENZA DI MARINA, TERRORIZZATA DALL'IPOTESI CHE IL FRATELLO FINISCA FAGOCITATO DA BATTAGLIE MEDIATICHE E GIUDIZIARIE, COME IL PADRE...

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO