RICICLATE SEMPRE LA STESSA MASCHERINA? SAPPIATE CHE È COME NON AVERLA – IL DISPOSITIVO DI PROTEZIONE INDIVIDUALE VA BENE SOLO SE NUOVO O SE POSIZIONATO IN MODO CORRETTO, IN CASO CONTRARIO SI SCENDE AL 25% DI EFFICACIA – SECONDO UN GRUPPO DI RICERCATORI STATUNITENSI, L'EFFICIENZA DI FILTRAZIONE DELLA MASCHERINA CHIRURGICA A TRE STRATI, PUÒ ANDARE DAL 65%, SE NUOVA, AL 25%, SE USATA E…

-

Condividi questo articolo


Da "it.finance.yahoo.com"

 

mascherine mascherine

Indossare la mascherina non è sufficiente: perché la protezione sia efficace è importante che sia nuova e posizionata in modo corretto, in caso contrario le differenze sono notevoli e l'efficacia può scendere fino al 25%. A dirlo è una simulazione pubblicata sulla rivista Physics of Fluids dalla ricerca condotta da Università del Massachusetts Lowell e della California Baptist University.

 

babbo natale con la mascherina babbo natale con la mascherina

Jinxiang Xi, dell'Università del Massachusetts Lowell, ha dichiarato: "In genere si pensa che indossare una mascherina, non importa se nuova o vecchia, dovrebbe essere sempre meglio di niente. I nostri risultati mostrano che questa convinzione è vera solo per le gocce più grandi di 5 millesimi di millimetro, ma non per quelle più piccole di 2,5 millesimi di millimetro".

 

mascherine 7 mascherine 7

Dalla simulazione è emerso che la mascherina modifica il flusso d'aria intorno al viso in modo che l'aria non entri nella bocca e nel naso attraverso percorsi specifici, ma attraverso l'intera superficie della mascherina e a velocità inferiori rispetto a quelle che si avrebbero senza protezioni. La velocità più bassa vicino al viso favorisce l'inalazione dell'aerosol dal naso ed è per questo che la mascherina deve coprire bene anche il naso.

 

L'efficienza di filtrazione della mascherina chirurgica a tre strati, inoltre, può andare dal 65%, se nuova, al 25%, se usata; di conseguenza, secondo gli esperti, indossare correttamente una mascherina nuova fornisce una buona protezione, mentre una mascherina usata ha un'efficienza nettamente ridotta.

bambine mascherina covid bambine mascherina covid

 

"Ci auguriamo - ha concluso l’esperto - che le autorità sanitarie rafforzino le attuali misure preventive per frenare la trasmissione di Covid-19, come promuovere l'utilizzo corretto delle mascherine, evitando quelle usate".

mascherine 4 mascherine 4 mascherine 3 mascherine 3 mascherine 2 mascherine 2 mascherina sotto il mento mascherina sotto il mento mascherina sotto il naso mascherina sotto il naso mascherine 1 mascherine 1 mascherine 5 mascherine 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…