RINGHIO FINITO NELLA RETE DELLA ‘NDRANGHETA – RINO GATTUSO ERA STATO COSTRETTO A PAGARE 3MILA EURO DI PIZZO AL BOSS ALDO ABBRUZZESE (ORA ARRESTATO) PER FERMARE LE INTIMIDAZIONI ALLA SUA FAMIGLIA – LA SORELLA DEL CAMPIONE DEL MONDO, IDA, ERA TERRORRIZZATA DOPO CHE AVEVA VISTO ANDARE A FUOCO DUE SUE AUTO: “MIO PADRE NON HA ANCORA PAGATO. HA FATTO IL COMPLEANNO HOLLYWOODIANO, HA COMPRATO LA MACCHINA MA NON HA AGGIUSTATO LE COSE” – PER “AGGIUSTARE” TUTTO, L’ALLENATORE DEL MARSIGLIA HA INVIATO IN CALABRIA IL SUO AMICO-FACTOTUM…

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

RINO E IDA GATTUSO RINO E IDA GATTUSO

Ida era terrorizzata. Gli incendi delle auto, il pizzo da versare, le minacce del boss. «Mio padre non ha ancora pagato, Antonè – dice all’amica fidata –. Ha fatto il compleanno hollywoodiano, ha comprato la macchina ma non ha aggiustato le cose». Ida Gattuso ce l’ha con suo padre Francesco che si è messo in una storiaccia ed è preoccupatissima per quel che può ancora succedere, dopo aver visto andare a fuoco due auto in tre mesi.

 

Il boss è Aldo Abbruzzese, fedina penale nerissima: l’arresto disposto l’altro giorno dal giudice di Catanzaro per un’estorsione ai danni dei Gattuso, insieme con il marocchino Mustaphà Hamil, è solo l’ultimo di una serie di provvedimenti restrittivi accompagnati da una sfilza di reati, mafia su tutti.

 

IDA GATTUSO IDA GATTUSO

Qui si tratta di un pizzo di appena tremila euro, chiesto un anno e mezzo fa da Abbruzzese a papà Gattuso che voleva realizzare un impianto fotovoltaico a Corigliano Rossano, territorio controllato dal fumantino pregiudicato che insiste minaccioso per avere il denaro.

 

E saldato da chi non ti aspetti: Rino Gattuso, l’ex campione di calcio oggi allenatore dell’Olympique Marsiglia, che per evitare guai ai familiari ha mandato il suo amico factotum, Salvatore detto il Tedesco, pescivendolo di Gallarate, a portare il dovuto al boss. «Questi fanno la galera, vivono solo per quello, per onore e rispetto, se tu non glieli dai sei morto pure per cento euro... il Tedesco l’ha detto a mia zia», si preoccupa Ida, intercettata al telefono.

 

INCENDIATA AUTO DI IDA GATTUSO INCENDIATA AUTO DI IDA GATTUSO

Strano rapporto il suo con il padre: «Gli ho chiesto se la storia del mancato pagamento fosse vera e si è innervosito e ha negato — prosegue in un’altra conversazione con Antonietta — Gli ho detto di aver messo a repentaglio la mia vita... Io non ce la faccio più. Non vivo più né io né i miei figli. Ho detto a Franco (Franco Nigro, il suo ex e padre dei suoi figli, ndr) di dire ad Abbruzzese di venirli a chiedere a me», dice esasperata.

 

Nel tentativo di mettere a tacere qualsiasi voce il padre aveva sconfessato la figlia davanti agli investigatori: «Non ho ricevuto alcuna a minaccia, da nessuno». […]

 

IDA GATTUSO IDA GATTUSO

Insomma, bisogna pagarlo quel pizzo e tutti spingono.

Ida è spaventata fin dal primo incendio di ottobre. «Temeva per la propria incolumità e per quella dei figli, l’espisodio l’aveva gettata nel panico», scrivono i magistrati. Lo mette nero su bianco lei stessa: «Sono agitata, da 10 giorni non dormo».

 

Nella denuncia Ia sorella dell’allenatore ricostruisce così la vicenda: «Abbruzzese aveva chiesto dei soldi e mio padre non glieli aveva ancora dati. Una richiesta dovuta al fatto che in paese la mia famiglia è conosciuta per mio fratello Rino. Mio papà infatti non lavora...».

 

gennaro gattuso 5 gennaro gattuso 5

Il suo ex, Nigro, che conosce Abbruzzese, sostiene invece che il movente era un altro: «La realizzazione da parte dei Gattuso di un impianto fotovoltaico a Corigliano». Impianto per il quale il padre sarebbe riuscito proprio con lui a ottenere un finanziamento di 80 mila euro. I pm non hanno dubbi: «Strategia mafiosa, controllo del territorio, cannibalizzazione delle risorse economiche e intimidazione delle vittime».

 

[…]  Abbruzzese era diventato per lei un incubo. Perché l’uomo è risoluto e la ragione la spiega lui stesso al suo socio in affari: «Tremila euro mi deve dare da più di un anno.... Tremila sai cosa sono per loro? Una sigaretta». Nell’incertezza Rino Gattuso ha pensato di chiudere la partita con generosità . Non 3 mila ma 5 mila euro avrebbe pagato: «Gli hanno lasciato pure il regalo, dicono», sospira Ida.

gennaro gattuso 4 gennaro gattuso 4 incendiata l auto di ida gattuso 2 incendiata l auto di ida gattuso 2 incendiata l auto di ida gattuso 1 incendiata l auto di ida gattuso 1 ida gattuso 1 ida gattuso 1 ida gattuso 3 ida gattuso 3 gennaro gattuso 2 gennaro gattuso 2 incendiata l auto di ida gattuso 3 incendiata l auto di ida gattuso 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…