RISTORANTI, GIOIELLERIE, CENTRI ESTETICI, ALBERGHI E BENI DI LUSSO: LILIANE MUREKATETE UTILIZZAVA I FONDI DESTINATI ALLA GESTIONE DEI MIGRANTI PER “FINALITÀ PRIVATE” – L’ORDINANZA DEL GIP DI LATINA, CHE HA DISPOSTO I DOMICILIARI PER LA MOGLIE E LA SUOCERA DI SOUMAHORO: “IL DATO OGGETTIVO È CHE BUONA PARTE DEL DENARO RICEVUTO NON È STATO ADOPERATO PER LE FINALITÀ PREPOSTE” – I FONDI ALL’ESTERO E IL VIAGGIO A MILANO PER INCONTRARE BEPPE SALA E PIERFRANCESCO MAJORINO (NON INDAGATI)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Clemente Pistilli per www.repubblica.it

 

liliana murekatete 3 liliana murekatete 3

Alla costante ricerca di nuovi affari per le cooperative che gestiva insieme alla madre, la moglie di Soumahoro è andata anche a Milano con l'obiettivo di incontrare il sindaco Giuseppe Sala e l’eurodeputato dem Pierfrancesco Majorino, all’epoca assessore comunale alle politiche sociali. I due, è opportuno sottolineare, non sono indagati e non è chiaro se l'incontro sia avvenuto.

 

Un particolare evidenziato dalla Procura di Latina sostenendo che Liliane Murekatete, a differenza di quanto sostenuto da lei dopo la prima indagine che l’ha coinvolta, aveva ruoli di primo piano nelle coop.

 

È quanto si legge nelle 152 pagine dell’ordinanza del gip di Latina con cui ha disposto gli arresti domiciliari per la moglie e la suocera del parlamentare Aboubakar Soumahoro nell'ambito di uno dei filoni dell'inchiesta della Guardia di Finanza sulla gestione di alcune cooperative che si occupano di migranti nella provincia di Latina.

 

liliane murekatete e marie therese mukamitsindo liliane murekatete e marie therese mukamitsindo

“Murekatete – specifica il gip – si è affiancata ed ha sostituito la madre nei principali atti gestionali, risultando tutt’altro che una semplice segretaria amministrativa”. Gli incontri con Sala e Majorino? In una mail la moglie del deputato li definiva incontri con “vari mondi di Milano”.

 

Quello adoperato dalla Karibu nelle dichiarazioni dal 2015 al 2019 era un collaudato sistema fraudolento fondato sull'emissione e l'utilizzo di fatture per operazioni soggettivamente e oggettivamente inesistenti e altri costi inesistenti, non solo con la specifica finalità evasiva ma, altresì, per giustificare […] la richiesta di finanziamenti alla Direzione Centrale del "sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati".

 

Per il giudice le "condotte risultano volontarie e consapevolmente mirate ad un risparmio di spesa (e successiva distrazione) dei fondi pubblici percepiti. Il dato oggettivo e contabile, non superabile, è che buona parte del denaro ricevuto non è stato adoperato per le finalità preposte, questo alla luce delle documentate distrazioni (di cui in seguito) ma, anche e soprattutto, per la carenza dei servizi offerti".

SOUMAHORO SPECIALISTA NEL FANGO - VIGNETTA DI DE MARCO SOUMAHORO SPECIALISTA NEL FANGO - VIGNETTA DI DE MARCO

 

[…] Per il gip si tratta di un "sistema collaudato che è risultato esclusivamente proteso ad eludere gli obblighi pubblicistici (derivanti dalle convenzioni con gli enti), dotato di schermi societari fittizi riconducibili allo stesso management della Karibu, nonché connotato da evidenti caratteri di transnazionalità, tutti unicamente finalizzati a distrarre i fondi pubblici, in buona parte reinvestiti all'estero".

 

Con l'effetto "di porre i soggetti ospitati, già in condizione di particolare vulnerabilità poiché migranti richiedenti protezione internazionale, in stato di accoglienza gravemente lesivo della loro stessa dignità".

 

Marie Therese Mukamitsindo Alessandro Majorino Marie Therese Mukamitsindo Alessandro Majorino

[…] I fondi destinati alla gestione dei migranti sono stati utilizzati per "finalità private: ristoranti, gioiellerie, centri estetici, abbigliamento, negozi di cosmetica". E ancora: "alberghi e beni di lusso".

 

Nelle pagine dell'ordinanza, si legge che "l'utilizzo di carte di credito e prepagate, intestate alla Karibu" venivano "adoperate per finalità private (ristoranti, gioiellerie, centri estetici, abbigliamento, negozi di cosmetica) per importi come 93.976 euro nel 2017, 208.394 nel 2018, 49.946 euro nel 2019; 13.803 euro nel 2020; 2.177 nel 2021". E, inoltre, "le carte prepagate" venivano utilizzate per "alberghi e beni di lusso".

liliana murekatete liliana murekatete Aboubakar Soumahoro alla riunione Onu a Ginevra Aboubakar Soumahoro alla riunione Onu a Ginevra LILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE LILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI ABOUBAKAR SOUMAHORO - MEME BY EMILIANO CARLI Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo MARIE THERESE MUKAMITSINDO, LA SUOCERA DI ABOUBAKAR SOUMAHORO MARIE THERESE MUKAMITSINDO, LA SUOCERA DI ABOUBAKAR SOUMAHORO IL GUITTO CON GLI STIVALI - ABOUBAKAR SOUMAHORO BY DEMARCO IL GUITTO CON GLI STIVALI - ABOUBAKAR SOUMAHORO BY DEMARCO meme su daniela santanche aboubakar soumahoro by osho meme su daniela santanche aboubakar soumahoro by osho servizio di striscia la notizia su aboubakar soumahoro servizio di striscia la notizia su aboubakar soumahoro liliana murekatete liliana murekatete liliana murekatete liliana murekatete liliane murekatete con roberto saviano liliane murekatete con roberto saviano liliana murekatete liliana murekatete liliane murekatete 2 liliane murekatete 2 LILIANA MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO LILIANA MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO LILIANE MUREKATETE MOGLIE DI SOUMAHORO liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete con borse louis vuitton liliane murekatete. liliane murekatete. LILIANE MUREKATETE LILIANE MUREKATETE PAPA FRANCESCO - LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHORO PAPA FRANCESCO - LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHORO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA