ROMA CAPUT MONNEZZA: PER IL ROGO DI MALAGROTTA NON È ESCLUSO IL DOLO – ERA L'ULTIMO IMPIANTO PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI DIFFERENZIATI RIMASTO IN FUNZIONE DOPO LA CHIUSURA DEGLI ALTRI TRE ANDATI A FUOCO TRA IL 2018 E IL 2022 - IL GIALLO DELLA TELECAMERA DI SORVEGLIANZA STACCATA DAL MURO, E INSOLITAMENTE ADAGIATA SUL PAVIMENTO DEL DEPOSITO – LA PROCURA APRIRA’ UN FASCICOLO - IL CAMPIDOGLIO È PRONTO CON UN "PIANO B" PER EVITARE IL CAOS IN VISTA DI CAPODANNO - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Camilla Mozzetti e Valeria Di Corrado per il Messaggero - Estratti

 

 

incendio impianto malagrotta incendio impianto malagrotta

Il Tmb di Malagrotta è il quarto impianto di questo tipo ad andare a fuoco a Roma nell'arco di cinque anni. Dopo il Tmb Salario, quello di Rocca Cencia e il Tmb2 di Malagrotta ecco il quarto disastro che, di fatto, priva Roma di veri impianti per il trattamento dei rifiuti indifferenziati. Una fatalità?

 

Le indagini sono ancora in una fase iniziale - solo oggi la Procura capitolina aprirà un fascicolo - ma c'è il sospetto che il nuovo incendio, divampato la vigilia di Natale nel sito in amministrazione giudiziaria dell'imprenditore Manlio Cerroni, non sia dovuto a una semplice coincidenza. Un sospetto avvalorato dal fatto che i vigili del fuoco hanno trovato staccata dal muro, e insolitamente adagiata sul pavimento del deposito in cui si è sviluppato l'incendio, una telecamera di sorveglianza che potrebbe essere determinante per stabilire le cause del rogo. «Le operazioni di spegnimento - spiega il comandante provinciale dei vigili del fuoco, Adriano De Acutis - sono andate avanti per un giorno intero.

 

incendio impianto malagrotta incendio impianto malagrotta

Nel deposito interessato dall'incendio, nel quale siamo entrati forzando le porte che erano chiuse elettronicamente, abbiamo trovato una telecamera in terra, non sappiamo se fosse lì da prima dell'incendio o se sia caduta a seguito del rogo, confidiamo che possa aver ripreso le fasi iniziali». Gli investigatori dovranno stabilire se fosse lì perché fuori uso, o se proprio il calore e le fiamme possano averla fatta cadere.

 

incendio a malagrotta incendio a malagrotta

LA DINAMICA Il pm di turno il 24 dicembre, Attilio Pisani, si confronterà oggi con la collega Rosalia Affinito, titolare del fascicolo relativo al rogo del Tmb2 di Malagrotta, in cui si procede per incendio colposo. Probabilmente le due inchieste verranno riunite, anche perché l'ipotesi al vaglio degli inquirenti è che possa esserci una connessione tra i due episodi, sia che si tratti di cause colpose - eventualmente dovute a carenze strutturali e di personale - sia che venga scoperta una matrice dolosa. Di certo ci sarebbero «aspetti coincidenti» sulla gestione dell'evento e questo basta per unire i due filoni. L'incendio al Tmb1 di Malagrotta (il secondo dopo quello scoppiato il 15 giugno 2022) è divampato domenica, giorno di Vigilia, nel primo pomeriggio. L'impianto era chiuso dalle ore 13 e il personale in servizio riguardava solo la vigilanza.

incendio a malagrotta incendio a malagrotta

 

(…) Bisognerà anche cercare - con scarse probabilità di riuscita - eventuali batterie al litio che potrebbero aver funzionato da innesco considerata la frequenza con cui proprio le batterie sono esplose, con effetti meno gravi, in passato. Il Campidoglio intanto è pronto con un "piano B" per evitare il caos anche in vista di Capodanno.

incendio a malagrotta incendio a malagrotta

 

incendio a malagrotta incendio a malagrotta incendio impianto malagrotta incendio impianto malagrotta

(...)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA