ROMA, “LA CITTÀ INFERNALE” – IL CALDO TORRIDO DI QUESTI GIORNI IN ITALIA FA IL GIRO DEL MONDO: LE TESTATE INTERNAZIONALI DEDICANO ARTICOLI E ANALISI SULLE TEMPERATURE NEL NOSTRO PAESE. IL “TIMES” TITOLA: “ROME, THE INFERNAL CITY”, LA BBC E LA CNN PARLANO AMPIAMENTE DELL’ALLERTA NELLE CITTÀ ITALIANE – NEI PROSSIMO GIORNI LE TEMPERATURE SALIRANNO ANCORA, IN SARDEGNA SI POTREBBERO SUPERARE I 48 GRADI…

-

Condividi questo articolo


1. IL TIMES: "ROME, THE INFERNAL CITY". LE TESTATE DI TUTTO IL MONDO APRONO SULL'ONDATA DI CALDO RECORD

Da www.rainews.it

 

turisti accaldati a roma turisti accaldati a roma

Roma, Città Eterna. E “infernale”, come scrive il Times di Londra a proposito della rovente ondata di calura che sta imperversando nella penisola e in tutto il Mediterraneo, con Cerbero che “solleva l'inferno”. Giocando con le parole, The Times titola “Rome, the Infernal City”, osservando che l'inferno - scatenato da un caldo tipico ad agosto, ma assolutamente inusuale per luglio - mette in grave difficoltà non solo i turisti, che si aggirano tra le strade infuocate, ma anche i romani, rimasti ancora numerosi in città”.

 

L’espressione del quotidiano londinese è solo una delle tante usate dalle testate internazionali per dedicare spazio alla straordinaria perturbazione estiva in corso in queste ore in Italia. Molte delle più famose città della Penisola sono in prima pagina in tutte le testate del mondo.

articolo del times sul caldo a roma articolo del times sul caldo a roma

 

La Bbc apre il suo sito con la notizia “dell'allerta provocata dall'ondata di caldo in 16 città italiane”, sottolineando che il bollino rosso interessa le città d'arte, come Roma, Firenze e Bologna, meta dei turisti di tutto il  mondo.

 

Anche la Cnn – “L'Italia decreta il bollino rosso in 15 città” – racconta ai lettori americani dell'allerta e delle raccomandazioni diffuse dalle autorità nazionali. La stessa cosa fa il Guardian: “Allerta rossa per 16 città italiane, mentre il continente si avvicina a temperature record”.

 

TERZA ONDATA DI CALDO DA RECORD TRA DOMENICA E LUNEDÌ

(ANSA) -  Dopo giorni nella morsa dell'afa intensa, l'Italia si prepara a una nuova ondata di calore, la terza dell'estate 2023, che tra domani e lunedì investirà il Paese da nord a sud: in molte aree è previsto un ulteriore aumento delle temperature, che potrebbero battere i record registrati negli anni passati con punte di 48 gradi nelle zone interne della Sardegna.

 

caldo italia caldo italia

A provocare la nuova ondata di calore eccezionale è ancora una volta l'anticiclone africano, che sta avanzando su tutto il bacino del Mediterraneo. Oggi sono 15 le città segnalate con il bollino rosso, il massimo livello di allerta, scattato a Bari, Bologna, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Perugia, Pescara, Rieti, Roma e Viterbo. Domani saliranno a 16, con l'aggiunta di Palermo, secondo quanto riporta l'ultimo bollettino del ministero della Salute che monitora 27 centri urbani.

 

Un caldo intenso e diffuso che, secondo gli esperti, si estenderà a buona parte della prossima settimana e che manterrà valori oltre la media anche nelle ore notturne. "Le temperature continueranno ad aumentare giorno dopo giorno ed entro metà settimana si potranno raggiungere valori eccezionali con punte anche di 42-45 gradi al Centro Sud - rileva Francesco Nucera di 3bmeteo - Sul 60% delle regioni potranno verificarsi i 40 gradi. Il caldo si avvertirà anche di notte.

 

Non si escludono nuovi potenziali record di caldo." Per lunedì a Roma si prevedono 41 gradi all'ombra e 43 martedì, superiori al record di 40,7 dell'estate 2022 - osserva il fondatore de iLMeteo.it Antonio Sanò - Previsti valori eccezionali per questo periodo anche sul resto del Paese, con i 44 gradi di Foggia, Agrigento e Oristano, i 45 di Siracusa e i 39-40 di Firenze, dove il Comune invita i cittadini a prepstare la massima attenzione. Temperature superiori alle medie stagionali anche in molte città della Pianura Padana, come Bologna, Pavia, Padova, Mantova, e delle regioni adriatiche.

turisti accaldati a roma 3 turisti accaldati a roma 3

 

La temperatura più alta in assoluto, è attesa in Sardegna martedì 18, con 48 gradi diurni nelle zone interne meridionali - spiega ancora Sanò - E' previsto anche l'aumento delle minime, superiori ai 20-22 gradi e notti decisamente calde e afose. Sale infine anche la temperatura dei mari, che in quelli meridionali ha già raggiunto 30 gradi. Tra le molte regioni colpite dal clima rovente dei prossimi giorni, la Sardegna è quella che potrebbe registrare valori record: già oggi nel Sulcis e in alcune zone del centro nord si è arrivati a superare i 40 gradi e da domani si potrebbe arrivare a 45.

 

articolo del times sul caldo a roma articolo del times sul caldo a roma

Analogo scenario in Sicilia, dove la prossima settimana il picco di caldo potrebbe toccare i 47 gradi nell'entroterra. Già oggi a Catania e Caltanissetta il termometro è andato oltre i 40, nel resto della regione la media è di 32-35 gradi. Le spiagge dell'isola sono affollate in ogni parte mentre risultano quasi deserti i centri storici delle principali città, con i turisti a caccia di refrigerio. Giornata di afa oggi anche a Matera, dove si segnalavano 42 gradi intorno a mezzogiorno.

 

Il clima non ha però scoraggiato i turisti che, anche facendo qualche sosta in più per bere, hanno continuato a visitare gli antichi rioni di tufo della città. Nei prossimi giorni in Valle d'Aosta la quota dello zero termico si alzerà e "dovrebbe raggiungere i 4.700-4.800 metri", praticamente l'altezza del Monte Bianco (4.807 metri), dice all'ANSA l'ufficio meteorologico regionale. Così le più fresche località di montagna, oltre che dai turisti, nel fine settimana attirano sempre più anche gli abitanti del fondo valle. Il picco è atteso a metà della prossima settimana. "Oggi - proseguono i meteorologi - lo zero termico è piuttosto alto, varia dai 4.000 ai 4.600 metri. A 1.500 metri di quota la minima è di 14 gradi, la massima di 24. Da domani questi valori tenderanno a salire".

turisti accaldati a roma 1 turisti accaldati a roma 1 ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA ONDATA DI CALDO A ROMA turisti accaldati a roma 4 turisti accaldati a roma 4 turisti accaldati a roma 2 turisti accaldati a roma 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA FINANZIARIA È UN INCUBO PER IL GOVERNO CAMALEONTE DI GIORGIA MELONI: GRAVATA DAGLI OBBLIGHI EUROPEI SUL DEBITO PUBBLICO, CHE ANDRÀ SFORBICIATO DI ALMENO 12 MILIARDI L’ANNO, E DA UNA CRESCITA STRIMINZITA – EPPURE IL PNRR PIÙ DOVIZIOSO D’EUROPA (QUASI 200 MILIARDI) DOVEVA GARANTIRCI CRESCITA COSTANTE E SOPRA AL 3%. COS’È ANDATO STORTO? TUTTO: IL PIANO È STATO MAL SPESO E PEGGIO INVESTITO. E CON IL TRASLOCO DEL MINISTRO FITTO, CHE HA GIÀ PORTATO ARMI E BAGAGLI A BRUXELLES IN VISTA DELL’ESAME DELL’EUROPARLAMENTO, LA SITUAZIONE POTRÀ SOLO PEGGIORARE. LA MELONA INFATTI VUOLE DIVIDERE IL PORTAFOGLIO TRA CIRIANI E MUSUMECI, NON CERTO DUE FENOMENI DI EFFICIENZA E GESTIONE…

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA")