ROMANZO MILITARE - IN UN LIBRO DI MARY ROACH LE PIU’ CURIOSE TECNICHE DI ADDESTRAMENTO MILITARE NEGLI USA - DAI POLLI “SPARATI” CONTRO GLI AEREI PER STUDIARNE LA RESISTENZA AGLI STUDI SULLA FISIOLOGIA DEI GURU PER RESISTERE IL PIU’ A LUNGO POSSIBILE SENZA CIBO

Condividi questo articolo


Giuliano Aluffi per “Il Venerdì

 

GRUNT - MARY ROACH GRUNT - MARY ROACH

“Lo zaino pesa 30 chili. La temperatura è 38 gradi. Adesso suda!» questo dicono gli scienziati militari del Natick Research Lab a Sam, che non è una povera recluta cavia, ma uno Sweating agile manikin: un sofisticato pupazzo che, sudando, permette di osservare la disidratazione tipica degli scenari desertici.

 

La ricerca militare si occupa anche di questo: «Nell' esercito si verificano circa tremila colpi di calore all' anno: gli sforzi obbligano i muscoli a chiedere più sangue, anche quello che sarebbe destinato alla sudorazione.

 

Così il corpo disidratato non riesce più a raffreddarsi e il soldato sviene» ci spiega Mary Roach, divulgatrice scientifica americana, autrice di Grunt. The Curious Science of Humans at War (Soldato semplice. La curiosa scienza dell' uomo in guerra, W.W. Norton, pp. 288, euro 8,99).

 

«Il libro è nato per caso. Mi trovavo in India per un articolo sul peperoncino più piccante del mondo, il "peperoncino serpente", e ho saputo che l' esercito indiano l' aveva usato per fabbricare una granata stordente. Ho chiesto di visitare i laboratori del ministero della Difesa e lì ho visto altre ricerche sorprendenti, per esempio studi sulla fisiologia di guru che sostengono di non avere bisogno di cibo per vivere».

MARY ROACH MARY ROACH

 

Insomma, la ricerca militare può essere sorprendente. E non solo in India. «Negli Stati Uniti l' aeronautica usa un cannone lungo 18 metri che spara polli del supermercato contro gli aerei per studiarne la resistenza. Ogni anno negli Usa si verificano infatti tremila collisioni con uccelli e 50 milioni di dollari di danni».

 

Con le larve di mosca invece si curano le ferite. «Già nella prima guerra mondiale si notò la rarità della cancrena e la facilità di rimarginazione nelle ferite invase da larve, che rimuovono i tessuti morti facilitando la ricrescita di quelli vivi. Nel 2004 questo sistema è stato approvato dalla Food and Drug Administration.

 

NATICK RESEARCH LAB NATICK RESEARCH LAB

Oggi è prezioso quando le infezioni non rispondono a terapie più convenzionali: un esempio sono le ulcere ai piedi dei diabetici» spiega Mary Roach. Si studia anche come tenere svegli a lungo i soldati senza sostanze chimiche.

 

Negli occhi abbiamo dei recettori specifici per la luce blu che arriva dal sole: quando sono stimolati, fermano la produzione di melatonina, e restiamo svegli. «Il Naval Submarine Medical Research Laboratory ha prodotto occhiali che emettono luce blu intorno agli occhi, e fanno credere al cervello che ci sia luce solare anche di notte». Utili per i soldati, ma qualche volta anche per noi.

NATICK RESEARCH LAB 2 NATICK RESEARCH LAB 2 NATICK RESEARCH LAB 4 NATICK RESEARCH LAB 4

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – CHE STRANA COINCIDENZA: CARMELO MIANO, L’HACKER ARRESTATO ALL’INIZIO DI OTTOBRE PER AVER VIOLATO I SISTEMI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, "SMANETTAVA" PER “NTT DATA”, LA SOCIETÀ DI CYBERSECURITY SALITA ALLA RIBALTA PER UNA STORIA DI PRESUNTE MAZZETTE A UN SUO DIRIGENTE, CHE AVREBBE CORROTTO UN "PROCURATORE" DELLA TIM – CHE RUOLO AVEVA MIANO IN "NTT DATA"? LO SMANETTONE IN PASSATO AVEVA COLLABORATO UFFICIALMENTE CON LE AUTORITÀ ITALIANE: POLIZIA, POSTALE, INTELLIGENCE - FORSE SPERAVA DI GODERE DI UNA ''COPERTURA'', MA POI HA INFILATO IL NASINO DOVE NON DOVEVA: LE QUESTIONI PRIVATE DELLE TOGHE…

DAGOREPORT – AIUTO! LA FIAMMA MAGICA VA A FUOCO! IL CAOS SPANO-GIULI ACCENDE LE PRIME SCINTILLE DI TENSIONE TRA GIORGIA MELONI E IL SUO “GENIO” DI PALAZZO CHIGI: FAZZOLARI ERA INFATTI CONTRARISSIMO ALLA NOMINA DI GIULI MINISTRO, CONSIDERANDOLO INAFFIDABILE VISTO IL SUO CAMALEONTISMO DA ZELIG (DAL FRONTE DELLA GIOVENTU' A UN GRUPPUSCOLO NEO-FASCIO FINO A COLLABORATORE DELLA LEGA, COL RITORNO ALL’OVILE DI GIORGIA GRAZIE ALL’OTTIMO RAPPORTO DELLA SORELLA, ANTONELLA GIULI, CON ARIANNA) – NON SOLO FAZZO: ANCHE IL DUPLEX LA RUSSA-GASPARRI SI È INCAZZATO PER LA CACCIATA DEL ''LORO'' GILIOLI. E NON PARLIAMO DEL PIO MANTOVANO QUANDO GIULI NOMINA CAPO DI GABINETTO IL GAYO SPANO…

DAGOREPORT – E URSULA RINCULO': LA SUA “MELONIZZAZIONE” RISCHIAVA DI FARLA FINIRE UCCELLATA DAL QUARTETTO CHE COMANDA IN EUROPA (MACRON, SCHOLZ, TUSK E SANCHEZ): SE NON SMETTE DI FLIRTARE CON LA DUCETTA, ARRIVERÀ UN BEL SILURO SOTTO IL SUO SEDERINO - COME? SOCIALISTI, LIBERALI E UNA PARTE DI POPOLARI SONO PRONTI A FAR VEDERE I SORCI VERDI AI FUTURI COMMISSARI, ATTESI AL TOSTO ESAME DELL’EUROPARLAMENTO (FITTO È AVVISATO) – MACRON E COMPANY CONTRO LE LODI DI URSULA ALLA MELONI: LA DEPORTAZIONE IN ALBANIA INCORAGGIA I SINGOLI PAESI AD ANDARE IN ORDINE SPARSO SULLA GESTIONE MIGRANTI, QUANDO INVECE SERVIREBBE UNA STRATEGIA COMUNE…

DAGOREPORT - ‘’REPUBBLICA” DELLE MIE BRAME! DOPO CHE “IL FATTO” HA SVELATO CHE IL QUOTIDIANO SAREBBE IN VENDITA, CON LA REGIA DEL MANAGER CLAUDIO CALABI, È SCOPPIATA UNA PIEDIGROTTA DI RUMORS E SUPPOSIZIONI - DAGOSPIA CONFERMA L’OPERAZIONE: CALABI HA AVUTO CONTATTI CON UNA DECINA TRA I PIÙ DOVIZIOSI IMPRENDITORI E FINANZIERI D'ITALIA: SIETE PRONTI A SCUCIRE UNA QUOTA DI 10 MILIONI DI EURO PER DARE VITA A UNA CORDATA PER ''REP''?  L’INDISCREZIONE GIRA: CON LO STESSO OBIETTIVO DI CALABI, SPUNTA UN’ALTRA CORDATA ACCREDITATA ALL’AVVOCATO MICHELE BRIAMONTE - LA VERITÀ È CHE IL GIORNALE FONDATO DA SCALFARI RESTA, PER ORA, IN MANO DI JOHN ELKANN – E L’UNICO CHE AVREBBE DISPONIBILITÀ ECONOMICHE E CONVENIENZE POLITICHE A COMPRARE “REPUBBLICA” E' GIANLUIGI APONTE...