? #Washington Capitol Hill in lockdown a causa di una “minaccia esterna”. Due poliziotti sono stati investiti da un’auto che ha cercato di superare le barriere di sicurezza. Arrestato un sospettato. Poliziotti feriti e sospettato trasportati in ospedale
— Rai Radio1 (@Radio1Rai) April 2, 2021
Il secondo agente della Us Capitol Police rimasto ferito ieri nel corso dell'assalto avvenuto a Washington da parte di un 25enne - che con l'auto si è schiantato contro le barriere di sicurezza dopo aver travolto i due poliziotti - resta in condizioni stabili e non corre pericolo di vita. L'altro, invece, è morto a causa delle gravi ferite, così come l'aggressore, raggiunto dagli spari.
Il presidente Usa, Joe Biden, si è detto "devastato" per quanto accaduto a Capitol Hill.
Intanto si ricostruisce il profilo del giovane responsabile: Noah Green soffriva probabilmente di disturbi mentali. Secondo quanto riportano i media americani, sui social scriveva di avere paura dell'Fbi e della Cia e di essere nel mirino del governo federale che voleva ottenere il "controllo della sua mente".
auto si schianta contro le barriere a capitol hill 1
In vari post su Facebook e Instagram si professava un ammiratore e seguace di Louis Farrakhan, il religioso statunitense di 87 anni, musulmano, leader della Nation of Islam, più volte al centro di polemiche per alcuni suoi discorsi considerati antisemiti, omofobi e misogini.
Il governo Usa "è il nemico numero uno" per la comunità afroamericana, aveva scritto poche ore prima dell'attacco.
billy evans capitol hill 3 auto si schianta contro le barriere a capitol hill 2 capitol hill auto si schianta contro le barriere a capitol hill noah green capitol hill attacco 5