L’APPETITO (SESSUALE) VIEN OVULANDO – MAI PIU' IL CICLO UTILIZZATO COME SCUSA PER NON FARE L'AMORE. ANZI: CI SONO UNA SERIE DI FATTORI CHE POSSONO FAR AUMENTARE IL DESIDERIO SESSUALE – LA SESSUOLOGA: “LE MESTRUAZIONI DIPENDONO DA UN CALO DI PROGESTERONE E QUESTO POTREBBE IN PARTE SPIEGARE L'INCREMENTO DEL DESIDERIO SESSUALE. SULLA MAGGIORE ECCITAZIONE È POSSIBILE CHE AGISCA ANCHE UN FATTORE PSICOLOGICO CHE…”

-

Condividi questo articolo


Laura Avalle per "Libero Quotidiano"

 

sesso durante le mestruazioni 6 sesso durante le mestruazioni 6

Per la legge di Murphy il ciclo arriva (quasi) sempre il primo giorno delle vacanze al mare, oppure a ridosso di un evento dove vorresti essere al top e invece ti senti uno schifo proprio a causa "delle rosse". Eppure noi donne, costrette a convivere con la nostra natura, siamo abituate a fare buon viso a cattivo gioco e, salvo qualche caso, anche in quei giorni non ci priviamo di nulla. Neppure del sesso.

 

sesso durante le mestruazioni 5 sesso durante le mestruazioni 5

«L'universo femminile si sta riappropriando di un periodo che, spesso, veniva indicato come scusa per non fare l'amore», conferma Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l'Istituto di Sessuologia Clinica di Roma. «Ovviamente immagino che siano donne che non vivono in modo troppo sofferto la mestruazione e anche che i rapporti, probabilmente, si situano nei giorni meno abbondanti».

sesso durante le mestruazioni 4 sesso durante le mestruazioni 4

 

Ma il ciclo non è visto come un deterrente al desiderio sessuale di lei?

«Può essere vero, come può essere vero il contrario. È difficile collegare la libido alla funzione di un unico ormone. Le mestruazioni dipendono da un calo di progesterone e questo potrebbe in parte spiegare l'incremento del desiderio sessuale, che solo secondariamente potrebbe incidere sull'eccitazione riportata da molte donne soprattutto nel primo giorno di ciclo.

sesso durante le mestruazioni 2 sesso durante le mestruazioni 2

 

Sulla maggiore eccitazione è possibile che agisca anche un fattore psicologico che fa sentire la donna più libera dal pericolo gravidanza, che però non è da escludere sia per la possibilità di una doppia ovulazione, sia perché una volta finito il rapporto sessuale gli spermatozoi possono sopravvivere per 3-4 giorni. Altro aspetto è la sensazione di bagnato prodotta dal ciclo, che potrebbe contribuire alla sensazione di eccitazione, simulando la "lubrificazione"».

 

Nessuna reticenza da parte dell'uomo?

sesso durante le mestruazioni 1 sesso durante le mestruazioni 1

 «Un'eventuale resistenza è imputabile sia alla donna, sia al partner che può dichiarare imbarazzo ad approcciare la propria compagna. Questione di scelte. Se entrambi nella coppia sono d'accordo nel farlo, non c'è nulla che lo possa impedire. Un aiuto, semmai, può venire dalla coppetta mestruale riutilizzabile progettata per il sesso (non è un anticoncezionale).

 

La sua forma è simile a un diaframma e si trova proprio sotto la cervice, permettendo così la penetrazione standard senza interruzioni», spiega la sessuologa, che non ha dubbi: «Le coppette mestruali potranno contribuire a implementare la salute sessuale della coppia che da sempre vede con un certo distacco la possibilità di avere rapporti sessuali».

sesso durante le mestruazioni 7 sesso durante le mestruazioni 7

 

E sì che soddisfare quel desiderio non può che fare bene. L'orgasmo provoca spasmi muscolari che permettono al sangue di fluire velocemente (i dolori diminuiscono) e che stimolano la produzione di ormoni legati al benessere. Ma i pro non finiscono qui: è possibile sfruttare la situazione "non convenzionale" per usare la fantasia e sorprendere il partner. Un esempio? Una sessione hot sotto la doccia con qualche candela e le luci soffuse: l'acqua ripulirà l'eventuale sangue e stimolerà i sensi.

sesso mestruazioni x sesso mestruazioni x sesso durante le mestruazioni 3 sesso durante le mestruazioni 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...