UN’ESTATE DA RICOVERO – IL CALDO E L’AFA NELLE CITTÀ D’ARTE MANDANO IN OSPEDALE DECINE DI TURISTI CHE, TRA SVENIMENTI E MALORI, NON RIESCONO A RESISTERE ALLE TEMPERATURE ESTREME: GLI ACCESSI IN OSPEDALE SONO AUMENTATI DEL 20% ANCHE SE, CON LA RIACUTIZZAZIONE DEL COVID, NON È CONSIGLIATO PRESENTARSI AL PRONTO SOCCORSO PER MALORI LIEVI – I 40 GRADI CE LI PORTEREMO FINO A FERRAGOSTO E…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di M.D.B. per il “Corriere della Sera”

 

malori turisti a roma malori turisti a roma

Il bollettino delle ondate di calore pubblicato dal ministero della Salute riporta una Italia punteggiata di bollini arancioni e rossi, che corrispondono a livello di rischio due e tre e si concentrano tra Lazio, Umbria, Toscana. Ma non risparmiano il Nord, toccando anche Bolzano.

 

Solo 3 i cerchietti gialli (livello 1), assente il verde. Ieri erano 14 i capoluoghi con la massima allerta, comprese Milano, Roma e Firenze. E i pronto soccorso affrontano un’impennata di richieste, specie nelle città d’arte. Superiori al 20% secondo Fabio De Iaco, presidente della società di medicina di urgenza e emergenza. Però non ci sono difficoltà nella gestione del flusso.

turisti accaldati a roma turisti accaldati a roma

 

Il Veneto ha proclamato lo stato di disagio climatico fino al 13 agosto per le zone costiera, pianeggiante continentale e pedemontana. La Protezione civile locale di Venezia conferma che oggi la situazione resta invariata.

Afa e temperature elevate che superano i 40 gradi non accennano ad attenuarsi e così sarà fino a Ferragosto […]

In parole meno tecniche, non c’è indizio per un miglioramento. L’Italia è pienamente investita, colpita da «caldo nuovamente intenso e diffusa stabilità, salvo qualche temporale di calore a ridosso dei settori montuosi». Poi la frase meno incoraggiante: «Temperature minime e massime senza variazioni di rilievo».

turisti accaldati a roma 2 turisti accaldati a roma 2

 

Cioè decisamente alte.

I pronto soccorso hanno attivato da settimane il codice rosso, il canale preferenziale dedicato ai malori causati dal caldo. Il Fatebenefratelli-Isola — a Roma — è al centro di un’area molto battuta dai gruppi organizzati che si trascinano per le vie roventi. Attese di due o tre ore davanti ai Musei Vaticani sono difficilmente sostenibili.

Pierpaolo Ciocchetti, direttore del dipartimento di emergenza e medicina interna, raccomanda di non correre in ospedale per malori lievi «che possono essere gestiti a casa: gli ospedali in queste settimane di riacutizzazione del Covid sono luoghi esposti alla circolazione di infezioni».

 

turisti accaldati a roma 3 turisti accaldati a roma 3

Arrivano soprattutto persone anziane, «affette da altre patologie e sottoposte a terapie farmacologiche che avrebbero dovuto essere modificate in vista della stagione» estiva. Ma «anche i giovani non devono sottovalutare gli effetti del calore», dice non escludendoli dal novero di chi deve stare attento.

Tre giorni fa, durante un raduno in piazza del Vaticano sotto il sole, ci sono stati numerosi svenimenti tra ragazzi già affaticati da una trasferta notturna in autobus. A Venezia, Firenze, Napoli e le altre città d’arte stessa situazione.

turisti accaldati a roma 4 turisti accaldati a roma 4

Per fortuna i ricoveri non vanno oltre l’1-2% . La maggior parte dei casi vengono risolti con reidratazione.

[…]

turisti accaldati a roma 1 turisti accaldati a roma 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA SCONFITTA IN LIGURIA CONTE PUÒ TATUARSELA SULLA COSCIENZA. UN GIOCO AL MASSACRO, QUELLO DEL M5S, CHE SI TRASFORMA IN FARSA, VISTO CHE ITALIA VIVA, ESCLUSA CON IGNOMINIA DALL’ALLEANZA ELETTORALE IN LIGURIA, SARÀ PRESENTE A SUPPORTO DEL CAMPOLARGO SIA IN UMBRIA CHE IN EMILIA ROMAGNA – LA FORZA CHE MANCHERA’ SEMPRE ALLA SINISTRA SI CHIAMA “FATTORE BERLUSCONI”. OVVERO: PUR NELLA TOTALE DIVERSITÀ DI IDEE, NEL MOMENTO DECISIVO FORZA ITALIA, LEGA E FRATELLI D’ITALIA SI UNISCONO PER INCASSARE LA CUCCAGNA DEL POTERE - LA SOLITA PARACULAGGINE CON CUI GIORGIA MELONI HA PROVATO A GIUSTIFICARE LA PERDITA DI QUASI 100MILA VOTI RISPETTO ALLE EUROPEE - LA LEZIONE PIÙ EVIDENTE DEL VOTO LIGURE È CHE IL PD, CHE ELLY VUOLE FAR TORNARE UN PARTITO DI SINISTRA, SENZA UN SOLIDO ALLEATO DI CENTRO VA A SBATTERE - SE IL GOVERNO DUCIONI PORTA A CASA IL 3 A 0...

BUM! NON SOLO GIULI-SPANO, STASERA “REPORT” MOSTRERÀ IN ESCLUSIVA LA FOTO DEL CAPOCCIONE DI GENNARO SANGIULIANO, SPACCATO COME UNA MELA DA UNA PROFONDA FERITA - È LA “PISTOLA FUMANTE” DELL’AGGRESSIONE SUBITA DA PARTE DI MARIA ROSARIA BOCCIA - SECONDO QUANTO SCRIVE "GENNY DELON" NELLA SUA DENUNCIA, LO SFREGIO È AVVENUTO LO SCORSO 16 LUGLIO IN UNA STANZA DELL’HOTEL NAZIONALE DI SANREMO A CONCLUSIONE DI UN’ACCESA DISCUSSIONE NATA DOPO IL FATALE ANNUNCIO DEL MINISTRO ALLA “POMPEIANA ESPERTA” DI VOLER CHIUDERE LA LORO RELAZIONE E DI NON VOLER LASCIARE LA MOGLIE - DAGOREPORT: COSA È SUCCESSO AL MALCONCIO GENNARINO DOPO L'ASSALTO CONTUNDENTE DELLA BOCCIA IN MODALITÀ JENA DI POMPEI? I SELFIE NEL BAGNO DELL’ALBERGO SANREMESE, IL PRECIPITOSO RITORNO A ROMA SEMPRE AFFIANCATO DALLA FACINOROSA BOCCIA, LA BALLA CHE RIFILA AGLI AMICI, LA MOGLIE CHE PRENDE CONTATTO CON UN CHIRURGO PLASTICO CHE…

DOPO DUE ANNI DI GOVERNO, PUR SENZA UNA SINISTRA CAPACE DI FARE OPPOSIZIONE, FRATELLI D’ITALIA STA IMPLODENDO - DA “GENNY, ULTIMO SCHIAVO DI POMPEI’’ A GIULI, PIFFERO DELL’INFOSFERA GLOBALE CHE SCRIVE SAGGI DAL TITOLO “GRAMSCI È VIVO”, LO ZOCCOLO DURO DEL PARTITO SI STA RIBELLANDO ALLE SCELTE DI GIORGIA MELONI - MENTRE LA BASE DI FDI DA’ SOLO UNA SETTIMANA DI VITA MINISTERIALE AL GIULI-RIDENS E IL REIETTO LOLLOBRIGIDA SI FA LA SUA CORRENTE, LA MELONI È SEMPRE PIÙ NERVOSA IN ATTESA DEL VERDETTO DI DOMANI: UNA DESTRA SCONFITTA IN LIGURIA POTREBBE DAR VITA A UN’ONDA LUNGA E PERICOLOSA…