L’ESTATE STA FINENDO (QUESTA VOLTA PER DAVVERO) – PRONTI A TIRARE FUORI FELPE E CAPPOTTI? DALLA PROSSIMA SETTIMANA L'ANTICICLONE AFRICANO CHE CI STA FACENDO SUDARE TERMINERÀ E LE TEMPERATURE ESTIVE SCENDERANNO - CALMA PERÒ, C'È ANCORA TEMPO PER GODERSI IL SOLE, PER TUTTA NEI PROSSIMI GIORNI SULLA PENISOLA CI SARÀ ANCORA BEL TEMPO CON MASSIME FINE A 30 GRADI, INCREDIBILI PER OTTOBRE INOLTRATO...

-

Condividi questo articolo


Estratto da www.leggo.it

 

CALDO RECORD A OTTOBRE 2023 CALDO RECORD A OTTOBRE 2023

L'estate agli sgoccioli. Stavolta davvero. Dopo diversi falsi allarme, il caldo anomalo dovuto all'anticiclone africano starebbe per farsi da parte, lasciando spazio all'autunno. Le temperature resteranno alte ancora qualche giorno, poi il calo e le piogge. […]

 

L'anticiclone africano resta la figura protagonista ad inizio settimana sull'Europa centro-meridionale, abbracciando anche l'Italia, riporta 3BMeteo. Sulla nostra penisola il tempo si manterrà stabile anche nei prossimi giorni, ma soprattutto le temperature rimarranno molto superiori alla norma, pur perdendo qualche grado giorno dopo giorno, soprattutto al Nord. Le condizioni si presenteranno spesso soleggiate nei prossimi giorni, anche se qualche disturbo nuvoloso giungerà a carattere locale.

 

caldo - autunno - meteo caldo - autunno - meteo

Martedì, con l'invecchiamento dell'aria all'interno dell'anticiclone, si noterà una maggior presenza di foschie e locali banchi di nebbia al primo mattino sulla Val Padana centro-orientale, nubi basse sulla costa ligure ma inizialmente anche sulle zone interne della Toscana, seppur in questo caso in dissolvimento in giornata. Qualche annuvolamento atteso inoltre sulle coste del basso Tirreno, tra Campania meridionale e Calabria. Le temperature perderanno alcuni gradi al Nord, seppur con locali picchi di 30°C, mentre rimarranno pressoché stabili sul resto d'Italia e risulteranno ovunque molto superiori alle medie, riporta 3BMeteo. […]

 

autunno - caldo anomalo - previsioni meteo autunno - caldo anomalo - previsioni meteo

Tra giovedì e venerdì l'anticiclone continuerà a dominare la scena sull'Europa centro-meridionale e sull'Italia, con gli unici disturbi che saranno rappresentati dalla presenza di nubi basse in Liguria, al mattino anche sulle zone interne toscane, con alcune nebbie sulla Val Padana orientale. Da segnalare inoltre lo scorrimento di velature e stratificazioni alte al Nord Italia e qualche addensamento che si attarderà sulle regioni del basso Tirreno. Le temperature non subiranno variazioni e si manterranno sempre molto superiori alla norma.

 

Il caldo anomalo durerà circa una settimana. Poi, irromperà l'autunno. Le temperature caleranno già il prossimo weekend e la tendenza continuerà in tutta la settimana prossima.

sport e caldo sport e caldo

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….