L’INFERMIERA KILLER SI POTEVA FERMARE – I VERTICI DEL COUNTESS OF CHESTER HOSPITAL, DOVE LAVORAVA LUCY LETBY, LA DONNA INGLESE CONDANNATA PER AVER UCCISO ALMENO SETTE BAMBINI, HANNO IGNORATO I SOSPETTI E LE DENUNCE, OBBLIGANDO PERFINO I MEDICI CHE LA ACCUSAVANO A SCUSARSI CON LEI – SE AVESSERO PRESO PROVVEDIMENTI QUANDO NECESSAARIO, ALMENO DUE NEONATI SAREBBERO VIVI – IL RACCONTO DI DUE MADRI CHE SONO ANDATI A TROVARE I LORO FIGLI SENZA PREAVVISO: VICINO A LORO C’ERA LUCY. UNO AVEVA SANGUE ALLA BOCCA, UN ALTRO URLAVA. LEI SORRIDENDO CI DISSE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

lucy letby 3 lucy letby 3

Il 24 luglio 2015 il dottor Stephen Brearey aveva chiesto ad Alison Kelly, responsabile delle infermiere del Countess of Chester Hospital, e ad altri due colleghi di raggiungerlo in un pub per discutere dell'inspiegabile aumento della mortalità di bambini prematuri ricoverati. Aveva svolto qualche indagine e scoperto che in quasi tutti i casi era in servizio la stessa infermiera.

 

Ma era la più amata e solerte di tutte: «Non può essere Lucy - dissero - Non la simpatica Lucy». Otto anni più tardi la simpatica Lucy Letby è stata riconosciuta colpevole di sette omicidi e di sei tentati omicidi di neonati prematuri, mentre ancora si indaga su altri 4.000 bambini con i quali è venuta in contatto.

 

Domani il giudice renderà nota la condanna, che sarà certamente l'ergastolo, accompagnato dalle cure psichiatriche di cui Lucy ha bisogno. Ma ora le indagini si spostano su quelli che potrebbero risultare i veri responsabili della strage di bambini più ampia e crudele mai registrata nell'Inghilterra moderna: i dirigenti dell'ospedale che hanno ignorato i sospetti e le denunce, arrivando persino ad obbligare i medici che accusavano Lucy a scusarsi con lei.

 

 

lucy letby 6 lucy letby 6

Tony Chambers, che era a capo del Countess of Chester negli anni delle uccisioni, ha lasciato il lavoro con una pensione di un miliardo di sterline. Quando la polizia cominciò a indagare sulle morti sospette dei bambini, telefonò agli inquirenti dicendo di «mettere le loro menti a riposo», perché indagini interne avevano appurato che non era accaduto niente di inconsueto. Ma non era così.

 

Nel 2016 il dottor Brearey aveva inviato un rapporto al direttore medico dell'ospedale, Ian Harvey, chiedendogli un incontro urgente che si tenne solo dopo tre mesi. […] Era evidente che Lucy era collegata alle morti dei bambini: «Ho spiegato che cosa era successo e ho detto che non volevo che l'infermiera Letby tornasse al lavoro il giorno seguente o fino a quando la questione non fosse stata indagata».

 

lucy letby 12 lucy letby 12

Karen Rees, responsabile delle urgenze nell'ospedale, rispose che non c'erano prove contro Lucy e che lei si sarebbe assunta tutte le responsabilità. In tribunale ha dovuto ammettere di essersi sbagliata. Un ex dipendente dell'ospedale ha detto al Daily Mail: «La direzione non voleva sentirlo, temeva la cattiva pubblicità. Alla fine, i medici hanno forzato la mano e hanno detto a Ian Harvey che se non fosse andato dalla polizia lo avrebbero fatto loro». Se l'ospedale avesse ascoltato Brearey, almeno due bambini, chiamati Baby O e Baby P in tribunale, sarebbero ancora vivi. Sono stati le ultime vittime dell'infermiera, due gemelli di un parto trigemino morti a 14 ore uno dall'altro nel giugno 2016.

 

[…] Due madri hanno raccontato di essere andate a trovare i loro bambini senza preavviso, come per un presentimento. C'era Lucy vicino a loro: un neonato aveva sangue alla bocca, un altro urlava disperato. Lucy sorrideva per tranquillizzarli: «Fidatevi di me, sono un'infermiera». Faceva sempre il turno di notte, dalle 19.30 alle 8 del mattino, quando c'erano pochi altri colleghi e i genitori erano assenti. Hughes ha messo insieme le testimonianze, i turni di lavoro, le date delle morti sospette, e tutto portava in una sola direzione. Con i suoi collaboratori ha interrogato Lucy, che negava tutto ma era sempre tranquilla, collaborativa. Hughes ha ammesso che è stato un momento triste quando l'hanno accusata di omicidio, quella dolce e simpatica Lucy.

la camera da letto di lucy letby la camera da letto di lucy letby lucy letby da ragazzina lucy letby da ragazzina lucy letby 4 lucy letby 4 lucy letby 4 lucy letby 4 lucy letby 14 lucy letby 14 lucy letby 13 lucy letby 13 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby 11 lucy letby 11 lucy letby 4 lucy letby 4 lucy letby 1 lucy letby 1 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby 2 lucy letby 3 lucy letby 3 lucy letby 3 lucy letby 3 lucy letby 10 lucy letby 10 lucy letby 1 lucy letby 1 lucy letby 1 lucy letby 1 lucy letby 5 lucy letby 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…