L’INTELLIGENCE CINESE HA LE BASI IN AMERICA - L'FBI HA ARRESTATO DUE PERSONE CON L'ACCUSA DI GESTIRE NEL CUORE DI NEW YORK UNA STAZIONE DI POLIZIA CINESE SEGRETA CON IL COMPITO, FRA GLI ALTRI, DI SORVEGLIARE E FARE PRESSIONE SUI DISSIDENTI - LE ACCUSE MOSSE NEI CONFRONTI DEI DUE E’ DI AVER COSPIRATO COME AGENTI DELLA CINA E DI OSTRUZIONE ALLA GIUSTIZIA (HANNO DISTRUTTO LE PROVE DEI LORO LEGAMI CON PECHINO UNA VOLTA SAPUTO DELLE INDAGINI DELL'FBI) - ORA RISCHIANO FINO A 25 ANNI DI CARCERE…

-

Condividi questo articolo


(di Serena Di Ronza) (ANSA) - NEW YORK, 17 APR - L'Fbi ha arrestato due persone con l'accusa di gestire nel cuore di New York una stazione di polizia cinese segreta con il compito, fra gli altri, di sorvegliare e fare pressione sui dissidenti. Le accuse mosse nei confronti di Lu Jian Wang e Chen Jinping sono di aver cospirato per agire come agenti della Cina e di ostruzione alla giustizia per aver distrutto le prove dei loro legami con Pechino una volta saputo che l'Fbi aveva avviato delle indagini. Se saranno riconosciuti colpevoli rischiano fino a 25 anni di carcere.

Lu Jian Wang e Chen Jinping Lu Jian Wang e Chen Jinping

 

Questa è una "flagrante violazione della nostra sovranità nazionale", ha detto Breon Peace, il procuratore del distretto orientale di New York. "Non vogliamo e non abbiamo bisogno di una stazione di polizia cinese. Immaginate se il New York Police Department aprisse una stazione segreta a Pechino. Sarebbe inimmaginabile", ha aggiunto il procuratore sottolineando che la stazione forniva anche alcuni servizi governativi, ad esempio "aiutare i cittadini cinesi a rinnovare la propria patente.

 

Per fare questo la legge richiede che ci si identifichi come agenti di un governo straniero. Ma questo non è accaduto". In diverse altre occasioni però la stazione di polizia aveva anche altri compiti, come la localizzazione di "un attivista pro-democrazia di discendenza cinese che vive in California. In altre parole, la polizia cinese usava la stazione per rintracciare un residente americano sul suolo americano".

NEW YORK - ARRESTATI DUE CINESI CON L ACCUSA DI ESSERE SPIE DI PECHINO NEW YORK - ARRESTATI DUE CINESI CON L ACCUSA DI ESSERE SPIE DI PECHINO

 

La stazione, chiusa nell'autunno del 2022, si ritiene che sia una delle oltre 100 che la Cina opera in 53 paesi. In passato Le ambasciate cinesi negli Stati Uniti e in Canada avevano descritto queste 'stazioni' come delle postazioni oltreoceano aperte durante la pandemia per assistere i cittadini cinesi con alcuni servizi. I gruppi in difesa dei diritti umani invece avevano accusato la Cina di usarle per minacciare e monitorare i suoi cittadini all'estero. L'ex direttore dell'Fbi Christopher Wray le aveva descritte come un "problema reale".

 

Oltre ai due arresti a New York, le autorità americane hanno accusato 34 membri della polizia nazionale cinese di aver usato falsi account sui social media per seguire e controllare i dissidenti cinesi negli Stati Uniti e per diffondere la propaganda del governo di Pechino. I 34 accusati, secondo le autorità americane, fanno parte di una task force di élite chiamata '912 Special Project Working Group' il cui compito è puntare i "dissidenti cinesi nel mondo, inclusi quelli negli Stati Uniti".

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGO-SPIFFERA: SUSSURRI & RUMORS - COSA HA SBIANCHETTATO DALLE SUE CHAT MARIA ROSARIA BOCCIA? LA PERIZIA SUI 13 DISPOSITIVI DELL’EX AMANTE DI SANGIULIANO SARÀ LUNGHISSIMA: NON SOLO PER LA QUANTITÀ DI DOCUMENTI, FOTO E VIDEO, MA ANCHE PER VALUTARE COSA È STATO CANCELLATO IN QUESTI MESI – I MISTERI DEL BAYESIAN NON FINISCONO MAI: CHE FINE HA FATTO LA VALIGIA “FORTIFICATA” IN TITANIO IN CUI MIKE LYNCH CUSTODIVA I SEGRETI DELL’INTELLIGENCE DI MEZZO MONDO? – PERCHÉ ALMA FAZZOLARI HA LASCIATO IMPROVVISAMENTE TIM? – GIAMPIERO ZURLO DICE “MESSA” – LA STRATEGIA DI ANDREA ORCEL PER PRENDERSI COMMERZBANK: TEMPI LUNGHI, NO ALLO SCONTRO CON IL GOVERNO TEDESCO

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

DAGOREPORT - L’IPOTESI DI (CON)FUSIONE TRA F2I E IL GRUPPO VENETO DI MARCHI INDISPETTISCE CDP E IL GOVERNO. RAVANELLI RESTA ALLA FINESTRA? E FRENI FRENA – IL PATRON DI SAVE, SOCIETÀ DEGLI AEROPORTI DI VENEZIA, VERONA E BRESCIA, SI SAREBBE MESSO IN TESTA DI FONDERE LA SUA SGR FININT INFRASTRUTTURE NIENTEPOPODIMENO CHE CON LA SOCIETÀ F2I. MARCHI HA GIÀ PRESENTATO IL PROGETTO A PALAZZO CHIGI E AL MEF, ED È PROSSIMO A UN INCONTRO ANCHE CON GIUSEPPE GUZZETTI, MA NELLE STANZE DEI BOTTONI MELONIANI SONO DUE GLI ARGOMENTI IN DISCUSSIONE…