C’È UN NUOVO “CASO GUBBIO” SULLE MONTAGNE DEL PARCO DELLA MAIELLA! – UN GRUPPO DI SCOUT È STATO SOCCORSO PER UN’INTOSSICAZIONE ALIMENTARE: TRENTA RAGAZZI SI SONO SENTITI MALE DURANTE UN’ESCURSIONE. È STATO NECESSARIO L’INTERVENTO DEL SOCCORSO ALPINO PER SALVARE GLI SFORTUNATI RAGAZZINI (SI SARANNO "PERSI LA MERDA COME LE OCHE" COME ACCADDE AL CELEBRE "BISCOTTO" DOPO IL PRANZO DI PESCE A GUBBIO?) – PROBABILMENTE LA COLPA È DELL’ACQUA DELLA FONTANELLA DA CUI HANNO BEVUTO TUTTI...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Lea Di Scipio Tito Di Persio per “il Messaggero”

 

CAPI SCOUT CAPI SCOUT

È finita in ospedale l'avventurosa escursione sulla Maiella nella quale erano impegnati fino a ieri trenta scout (26 minori e 4 accompagnatori) del gruppo Agesci Pescara 4. I ragazzi, di età compresa tra i 13 e i 16 anni, quasi tutti originari del pescarese, hanno accusato dei forti dolori addominali da sabato scorso fino alle prime ore della mattina di ieri.

 

Tempestiva la chiamata di uno dei loro capi che si è dovuto momentaneamente allontanare dagli amici per cercare la posizione favorevole per la telefonata ai soccorritori, dato che in quell'area il telefonino faticava a prendere campo. Ma poi, ridisceso fino al Rifugio del Cinghiale, il capo scout è stato aiutato dai titolari dell'attività, che si trova da anni sul posto, a contattare i medici di turno della guardia medica del paese. La situazione, infatti, ha richiesto l'immediato intervento dei sanitari che hanno prontamente fatto scattare e attivato il protocollo organizzato e predisposto per queste occasioni.

SCOUT SCOUT

 

[…] A recuperare, soccorrere e trasportare tutti e 30 i ragazzini che stavano vivendo il campeggio conclusivo di un intero anno di attività, sono stati i soccorritori del Cnsas, coadiuvati dalla protezione civile Valtrigno, il cui coordinatore, Saverio Di Fiore, ha inviato un gruppo di volontari in supporto, guidati dal diacono Don Mario.

 

SOCCORSO ALPINO 2 SOCCORSO ALPINO 2

Gli sfortunati scout, ancora in preda al malessere, sono stati condotti con alcuni dei pulmini messi a disposizione dal sodalizio civile locale, 15 di loro all'ospedale "San Pio da Pietrelcina" di Vasto, mentre l'altra metà al presidio lancianese "Floraspe Renzetti". L'episodio è avvenuto nei pressi del Rifugio del Cinghiale, in particolare nella vallata di Santa Maria del Monte. Qui, già nei giorni precedenti, erano state richieste delle indagini approfondite sulla qualità dell'acqua delle fontane.

 

RAGAZZI E RAGAZZE NEGLI SCOUT 4 RAGAZZI E RAGAZZE NEGLI SCOUT 4

I trenta ragazzi scout vittime dell'intossicazione, infatti, hanno piantato le proprie tende e relative costruzioni per cucinare e campeggiare venerdì 14, avvicendandosi in quello stesso giorno con un gruppo gemello proveniente da Lanciano. Anche i componenti di quest'ultimo, infatti, hanno accusato i medesimi sintomi e malesseri, ma, a differenza dei loro compagni pescaresi, sono stati più fortunati perché li hanno avvertiti una volta arrivati nelle proprie case. Tutti hanno bevuto l'acqua di una fontanella del posto.  […]

 

soccorso alpino soccorso alpino

 «Erano stati allertati anche gli elicotteri ma fortunatamente i ragazzi sono stati trasportati in ambulanza. Non sono apparsi, sin da subito, in condizioni gravi» racconta uno dei soccorritori. I tempi per risolvere il caso sono comunque brevi: già oggi si conosceranno i risultati delle analisi sull'acqua della fontanella da cui hanno bevuto gli scout.

 

I carabinieri che conducono le indagini, dopo aver ascoltato i minori, non hanno formulato ipotesi alternative. L'avvio di un'inchiesta sarà comunque inevitabile. Quanto al gruppo Agesci Pescara 4, i responsabili per il momento preferiscono non commentare l'accaduto.

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

ULTIME DAI PALAZZI: GIORGIA MELONI E L'OSSESSIONE DI "NON TRADIRE": AL CAPO DEL PARTITO POPOLARE SPAGNOLO, FEIJOO, RICORDA IL SUO RAPPORTO D'AMICIZIA CON SANTIAGO ABASCAL (NONOSTANTE VOX SIA PASSATO CON I “PATRIOTI”) – LA DUCETTA TEME LE AUDIZIONI AL COPASIR DI CROSETTO, CARAVELLI E MELILLO: RESTERANNO SEGRETE? - MOLLATO DA MARINE LE PEN, SALVINI IN GINOCCHIO DA ORBAN PER AVERLO A PONTIDA – TAJANI FACCE RIDE': “NON SONO UNO STRUMENTO NELLE MANI DI MARINA”. MA SE LA CAVALIERA GLI TOGLIE IL NOME BERLUSCONI DAL SIMBOLO E CHIEDE INDIETRO I 90 MILIONI DI CREDITO, CHE FINE FA FORZA ITALIA? - LE MANCATE CRITICHE A BONACCINI PER L'ALLUVIONE E LA GITA A ORTIGIA PRO-LOLLO DELLA SORA GIORGIA 

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...