Ilaria Del Prete per "www.leggo.it"
erika e martina, le perle degli omofobi 9
Siamo Erika Mattina (di Monza) e Martina Tammaro (di Arona) (le due ragazze che nell'agosto del 2019 sono state sommerse di insulti per una foto di un bacio).
Scriviamo per raccontare un po' come è andata la nostra quarantena:
L'odio non va in quarantena. Ed è proprio così.
Con l'arrivo del Coronavirus, pensavamo che la gente avrebbe avuto altro da fare, altro da pensare, altri problemi. Invece non solo hanno trovato il modo di insultarci, ancora e ancora, ma ci hanno anche attribuito "la colpa" per l'arrivo del Coronavirus.
erika e martina, le perle degli omofobi 8
Ed anche per tutte le altre disgrazie che stanno capitando (e capiteranno).
L'odio non si è fermato, ma tutto il resto sì. Inclusa la possibilità, per noi, di denunciare. Abbiamo chiamato più e più volte i carabinieri, e ci hanno sempre detto di aspettare. Ora, finalmente, dopo quasi 2 mesi di reclusione, martedì potremo andare dai carabinieri. Anche se ci hanno detto che per glinsulti più vecchi, è troppo tardi. Passati 3 mesi, non si può più far nulla (o quasi).
erika e martina, le perle degli omofobi 5
In questi mesi abbiamo subito minacce di morte, minacce di stupro e tante altre cose.
Perché vi scriviamo, però?
Perché tra due settimane, il 17 maggio, sarà la giornata conto l'omontransfobia. Un fenomeno, ancora oggi, troppo radicato e invisibile agli occhi di tutti.
E non è normale, a 24 e 22 anni, ricevere ogni giorno insulti e minacce solo per il semplice fatto di amarsi. Solo nell'ultima settimana abbiamo ricevuto più di 100 offese/insulti gratuitamente.
Perché l'odio non è andato in quarantena. E mentre tutto il mondo si è fermato, noi incluse, ci siamo ritrovate con valanghe di offese disgustose e "colpe" che non abbiamo.
Noi abbiamo una pagina instagram, @leperledegliomofobi, che denuncia tutto questo, e cerchiamo di aiutare e sensibilizzare più persone possibili. Anche se a volte è un po' dura.
erika e martina, le perle degli omofobi 4
Vi alleghiamo qualche screen. (sono tutte cose che ci hanno detto nell'ultima settimana. Quelle più fresche, insomma. Le altre minacce di morte e stupro sono "vecchie" e le abbiamo già denunciate ai carabinieri.)
In più alleghiamo delle foto nostre, più quella "famosa" del bacio al mare.
Speriamo che si possa parlare anche di questo, perché, anche se in maniera diversa, è comunque una
Andrà tutto bene.
Erika e Martina
erika e martina, le perle degli omofobi 3
La lettera di Erika e Martina è arrivata all'attenzione di Leggo nel primo giorno della Fase 2. Per le due ragazze, fidanzate da quasi tre anni, alle problematiche legate al lockdown condivise da tutti i cittadini italiani si sono aggiunte quelle dell'omofobia che combattono con ironia sui social grazie alla pagine Le perle degli omofobi.
Quella su Instagram e Facebook è stata l'unica denuncia possibile durante i giorni della quarantena. Perché non avete denunciato alle autorità?
erika e martina, le perle degli omofobi 2
«Ci siamo informate telefonicamente per tre volte. La prima volta ci è stato detto che la questione al momento non era prioritaria. Ci siamo sentite sminuite, anche se capiamo la situazione. Alla seconda telefonata ci hanno consigliato di aspettare la fine della Fase 1, sicuramente anche per tutelare la nostra salute. Solo la settimana scorsa abbiamo ricevuto il via libera: domani potremo denunciare».
Cosa denuncerete?
«Andremo dai Carabinieri di Arona, perché la Polizia Postale è troppo distante. Porteremo tutto quello che abbiamo, dalle offese online ai video molesti che arrivano in continuazione: per molti uomini due ragazze lesbiche sono sinonimo di porno. Ma non tutte le offese online sono perseguibili, per denunciare è necessario che scattino minacce o diffamazione».
erika e martina, le perle degli omofobi 16
Chi c'è dalla vostra parte?
«Al momento, dal punto di vista legale, siamo sole. Ma riceviamo il supporto dei nostri followers, tantissime persone che ogni giorno ci dimostrano affetto e solidarietà».
E le critiche?
«Non sappiamo cosa sia successo, ma nell'ultima settimana è arrivata una nuova ondata d'odio».
erika e martina, le perle degli omofobi 15
Come ve lo spiegate?
«Probabilmente le persone in questo momento di frustrazione collettiva riversano la rabbia su un "problema secondario" come quello di due donne che si amano. Che non solo non è affatto un problema, ma di certo non è un problema loro. È per questo che abbiamo deciso di lanciare l'hashtag #lodiononvainquarantena».
erika e martina, le perle degli omofobi 13 erika e martina, le perle degli omofobi 1 erika e martina, le perle degli omofobi 10 erika e martina, le perle degli omofobi 11 erika e martina, le perle degli omofobi 12 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 4 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 9 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 3 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 13 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 8 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 19 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 23 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 18 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 22 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 20 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 21 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 10 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 11 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 12 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 17 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 16 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 15 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 14 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 2 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 1 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 7 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 5 insulti omofobi a erika mattina e martina tammaro 6 erika e martina, le perle degli omofobi 14