L’URAGANO HARVEY S’AVVICINA AL TEXAS - ATTESI PER QUESTA SERA VENTI FINO A 200 KM ORARI E 97 CM DI PIOGGIA - ISTITUTI CHIUSI, SALTATO IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA - CHIUSE ED EVACUATE LE PIATTAFORME PETROLIFERE, BLOCCATE LE TRIVELLAZIONI - (LO HANNO CHIAMATO COME IL CONIGLIO DEL FILM)

-

Condividi questo articolo


 

Da Reuters

 

uragano3 uragano3

L’uragano Harvey si sta intensificando ancora oggi e potrebbe diventare il più grande a colpire gli Usa da oltre un decennio, con alluvioni potenzialmente mortali lungo la costa del golfo.

 

L’uragano è catalogato come tempesta di categoria 2 con venti a 169 km orari e si sta spostando verso nordovest a circa 355 km al largo di Corpus Christi, Texas, secondo quanto riferito dal National Hurricane Center. La previsione è che arrivi a terra stasera o domattina.

uragano golfo del Texas uragano golfo del Texas

 

In alcune zone del Texas sono attesi fino a 97 cm di pioggia, con venti fino a 200 km orari. Allerta pioggia anche in Louisiana e nord del Messico. “Sono attese alluvioni devastanti vicino alla costa a causa delle forti piogge”, spiega il centro. In Texas intanto è stato cancellato il primo giorno di scuola e sono state organizzate evacuazioni.

piattaforma golfo texas piattaforma golfo texas

 

Le società energetiche hanno chiuso le raffinerie ed evacuato gli operari dalle piattaforme offshore nel golfo del Messico e fermato le trivellazioni sulla costa nel Texas meridionale. Louisiana e Texas hanno inoltre dichiarato lo stato di disastro, autorizzando l’uso di risorse statali per prepararsi all’uragano.

coniglio Harvey coniglio Harvey

 

Il presidente Usa Donald Trump è stato informato ieri e la Casa Bianca ha detto che è pronto a fornire risorse se necessario. Si prevede che Harvey tocchi la costa come urgano di categoria 3, la terza in classifica secondo la scala Saffir-Simpson. Se confermato sarà il primo uragano di questa portata a colpire gli Usa dall'uragano Wilma in Florida nel 2005.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….