proxima centauri australia telescopio

C’È VITA NELLO SPAZIO? UN PO’ IL SABATO SERA - CAPTATI IN AUSTRALIA ALCUNI SEGNALI RADIO PROVENIENTI DALLA COSTELLAZIONE “PROXIMA CENTAURI”, LA PIÙ VICINA AL SOLE - GLI SCIENZIATI LAVORANO DA OLTRE UN ANNO PER DECIFRARLI MA FINORA È STATO IMPOSSIBILE: LA TERRA E’ BOMBARDATA DA UNA MOLTITUDINE DI MESSAGGI RADIO, SIA QUELLI EMESSI DALLA SUPERFICIE TERRESTRE SIA QUELLI PROVENIENTI DAI PIÙ DI SEIMILA SATELLITI CHE ABBIAMO SPEDITO IN ORBITA - E’ FACILE EQUIVOCARE, COME ACCADUTO IN PASSATO…

Flavio Pompetti per “il Messaggero”

 

spazio

Apriamo bene le orecchie, lo spazio ci parla. La speranza sempre viva nella storia dell' uomo di stabilire un contatto fuori dal nostro pianeta ha preso nuova forza negli ultimi tempi, dopo la cattura da parte di un radiotelescopio australiano di un messaggio radio di incerta attribuzione, ma che sembra provenire dalla costellazione Proxima Centauri. Il rilevamento è avvenuto l' anno scorso tra aprile e maggio, nel corso di 30 ore complessive di monitoraggio, e da allora è oggetto di intensi studi.

 

passeggiate spaziali 1

L' identificazione non è facile: il nostro pianeta produce una cacofonia continua di messaggi radio, sia quelli emessi dalla superficie terrestre così quelli provenienti dai più di seimila satelliti che abbiamo in orbita al momento. È facile equivocare, ed in passato è già accaduto altre volte che segnali indicati come alieni abbiano poi trovato una spiegazione molto più banale e domestica.

 

Ma finora, a più di un anno e mezzo di distanza dalla ricezione, gli scienziati non sono riusciti a dare una spiegazione terrestre' al fenomeno, mentre altri indizi puntano ai 4.244 anni luce che separano il sole dalla stella ad esso più vicina. La corsa alla scoperta di un segnale radio è associata ad un' altra, grande aspettativa della ricerca: la presenza di intelligenza nel cosmo, e forse di una civiltà parallela alla nostra, la cui attività si manifesterebbe tra l' altro con l' emissione di segnali sull' onda sonora.

 

eclissi dallo spazio

IL PROGRAMMA Gli studi finora effettuati sul più recente rilevamento stanno per essere pubblicati con il codice BLc1, dall' acronimo Breakthrough Listen (l' ascolto della svolta), nome del programma internazionale finanziato con 100 milioni di dollari, e del quale fa parte l' osservatorio di Parkes nel Galles del Sud. Il segnale viaggiava con costanza nella gamma di 980 Mhz, e gli spostamenti di frequenza coincidono con quelli che normalmente sono associati agli spostamenti di un pianeta.

 

Basta questo per concludere che l' antico sogno di comunicare con forme di vita extraterrestri si sta realizzando? In passato le allucinazioni individuali e collettive sono state numerose. Il primo grido al lupo è del 1967, quando l' astrofisica Dame Jocelyn Burnell nell' analizzare i dati raccolti da un radiotelescopio che lei stessa aveva aiutato a costruire, fu sorpresa dalla registrazione di un segnale che concluse fosse di provenienza spaziale.

nasa

 

Si trattava invece di un pulsar, un neutrone orbitante che emette onde radio.

Il mistero che ancora oggi affascina gli specialisti è una scoperta del 1977, fatta dall' astronomo statunitense Jerry Ehman mentre era sintonizzato nella direzione di un gruppo di stelle chiamate Chi Sagittarii. Per 72 secondi consecutivi lo scienziato osservò la ricezione di un segnale radio che registrò nella sua documentazione, e che sottolineò con il commento di sorpresa: Wow!.

 

hawking jane

Nessuno ha mai decifrato la reale provenienza, ma tutti chiamano ancora quel rilevamento con il nome Wow!. Gli astronomi hanno cercato per tanti anni emittenze remote nell' universo, che un' eventuale conferma della presenza di una fonte su Proxima Centauri suonerebbe oggi come na beffa. Il progetto Breakthrough Listen è stato lanciato da Yuri Milner, scienziato e investitore della Silicon Valley, in risposta a un appello fatto dal defunto fisico teoretico e cosmologo Stephe Hawking. Gli astronomi ad esso associati seguono l' attività di migliaia di stelle lontane, mentre Proxima è la più vicina al nostro Sole. Intorno a Proxima centauri girano due pianeti: uno è composto da una massa di gas, l' altro è un agglomerato di roccia poco più grande della Terra.

 

PROXIMA CENTAURI

Quest' ultimo orbita intorno alla stella ogni undici giorni, ed è situato nella fascia di abitabilità entro la quale l' acqua può esistere allo stato fluido. Di qui a ipotizzare l' esistenza di una forma di vita sul pianeta, chiamato Proxima B, il percorso si fa davvero ipotetico. Uno studio della Nasa cinque anni fa ha dimostrato che se la massa rocciosa fosse stato circondato da atmosfera a qualsiasi punto della sua storia di quattro miliardi di anni, questa sarebbe stata lacerata nel breve lasso di 100 milioni di anni dalla potenza delle radiazioni della sua stella.

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….