A SAINT-TROPEZ, IL TEST BALLA CON ME – IN FRANCIA I KIT SIEROLOGICI SONO INTROVABILI, MA NON PER I MILIONARI DELLA COSTA AZZURRA: TESTATI UNA SESSANTINA DI RESIDENTI NELLA CHICCHISSIMA CITTADELLA DI LES PARCS – IL TRATTAMENTO DI FAVORE È STATO SPACCIATO PER UNO STUDIO FATTO PER VALIDARE UN KIT DIAGNOSTICO ANCORA NON AUTORIZZATO E QUESTI RICCONI SI SONO TRASFORMATI IN CAVIE…

-

Condividi questo articolo


 

 

Stefano Montefiori per www.corriere.it

 

la luxury villa a les parcs saint tropez la luxury villa a les parcs saint tropez

Nei giorni della pandemia e della carenza di test, i proprietari delle ville nella residenza privata «Les Parcs» di Saint Tropez possono godere del lusso più ricercato e al passo con i tempi: i test sierologici per sapere se si è entrati o no in contatto con il Covid-19. Le analisi del sangue per il coronavirus mancano nell’ospedale e nella casa di riposo Les Platanes poco lontano, ma non nella comunità di miliardari fondata negli anni Cinquanta dall’immobiliarista Robert Geffroy e la sua associata Léone Maria.

 

Gli ospiti

il porto di saint tropez il porto di saint tropez lakshmi narayan mittal 5 lakshmi narayan mittal 5

«Les Parcs» è una «gated community» nella penisola del Cap Saint-Pierre, nel Sud della Francia, il cui accesso è protetto da una sbarra e da agenti di sicurezza in servizio giorno e notte. Come la Villa Montmorency a Parigi (un pezzo della capitale sottratto all’accesso del pubblico) le spiagge e le pinete di «Les Parcs» sono inaccessibili se non ai circa 180 co-proprietari, tra i quali ci sono il re indiano dell’acciaio Lakshmi Mittal, l’uomo d’affari egiziano Mohamed Al Fayed, il belga Albert Frère, il fondatore della catena di panetterie Paul, Francis Holder, e quello dei ristoranti Léon di Bruxelles, Alain Roubach.

quarantena a saint tropez quarantena a saint tropez mohamed al fayed mohamed al fayed

 

Vicini a Saint Tropez, ma protetti dal caos dei turisti contro il quale periodicamente si indigna Brigitte Bardot. Secondo un’indagine della rivista capital.fr di qualche anno fa (2016), la villa meno costosa, immersa nel verde ma senza vista mare, ha una valore di mercato di circa 8 milioni di euro, che salgono a 12 per la vista sul mare e a 30 per la prima fila con spiaggia. Ci sono ovviamente piscine, campi da tennis, un molo per gli yacht e lo spazio per gli elicotteri (massimo due partenze al giorno per contenere il rumore). Da qualche giorno, anche un centro Covid-19.

 

I test

villa parc nagoya a les parcs saint tropez villa parc nagoya a les parcs saint tropez

Quel che accade all’interno della residenza «Les Parcs» è di solito avvolto dal segreto. Come sempre in questi casi gli ospiti tengono molto alla riservatezza. Ma l’indiscrezione è comunque arrivata al quotidiano locale Var Matin, che ha pubblicato un articolo su uno «screening controverso del coronavirus in una residenza esclusiva di Saint-Tropez». Sono arrivate precisazioni e puntualizzazioni, a «les Parcs» non si fanno tamponi. Ma test sierologici sì, secondo quanto ha spiegato sindaco di Saint Tropez, Jean-Pierre Tuveri.

 

les parcs les parcs

«Si tratta di uno studio non remunerato, effettuato su un campione di circa 60 persone all’interno di una residenza privata, che serve per validare il test sierologico messo a punto da un laboratorio farmaceutico. Sono test non ancora autorizzati, che non possono essere messi sul mercato, né tantomeno usati nelle case di riposo, negli ospedali o distribuiti ai cittadini di Saint Tropez». In sostanza, secondo questa versione, i 60 residenti di «Les Parcs» si prestano a fare da cavie per un nuovo tipo di test sierologico sul Covid-19.

jean louis oger jean louis oger

 

L’imprenditore

quarantena a saint tropez 1 quarantena a saint tropez 1

Come mai un laboratorio farmaceutico va fino a Saint Tropez e sceglie 60 facoltosi e molto riservati volontari per un test sul sangue legato al coronavirus? Perché il presidente dell’associazione dei proprietari di «Les Parcs» è Jean-Louis Oger, farmacista che ha fatto fortuna, è diventato imprenditore e possiede laboratori e cliniche private nel Sud della Francia. Il centro di analisi per il Covid-19 è stato organizzato nell’ufficio di Oger dentro la comunità, dove un medico e un tecnico hanno prelevato e analizzato il sangue ai residenti. Un privilegio che ha suscitato molto proteste nella zona. Il sindaco Tuveri evoca una collaborazione con l’Institut Pasteur di Parigi (centro pubblico), che però nega di essere mai stato contattato. L’Agenzia regionale della Sanità ha aperto un’inchiesta.

jean louis oger 1 jean louis oger 1 saint tropez saint tropez villa copab a les parcs de saint tropez villa copab a les parcs de saint tropez saint tropez saint tropez jean louis oger 2 jean louis oger 2 villa comos a les parcs de saint tropez villa comos a les parcs de saint tropez

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

A MILANO DA MESI GIRA UNA VOCE INSISTENTE: NON È CHE FABRIZIO CORONA STA LAVORANDO PER RIPULIRE L’IMMAGINE DI FEDEZ? – “FURBIZIO” È STATO IL PRIMO A DARE NOTIZIA DELL’ACCORDO ECONOMICO TRA IL RAPPER E CRISTIANO IOVINO, IL PERSONAL TRAINER MENATO DA FEDEZ E I SUOI AMICHETTI. POI SI È LANCIATO IN UNA DIFESA A SPADA TRATTA DELL’EX SIGNOR FERRAGNEZ DOPO CHE I SUOI AMICI ULTRAS SONO FINITI IN CARCERE: “I GIORNALI VI VENDONO MERDA. VOI NON LO CONOSCETE” – ORA L’ULTIMO ATTO CON L’EX RE DEI PAPARAZZI CHE RIVELA: “DIETRO IL VIAGGIO DI FEDEZ A NEW YORK C’È UN PROGETTO DAVVERO GROSSO”. VOGLIAMO SCOMMETTERE CHE TRA NON MOLTO “FURBIZIO” CE NE DARÀ CONTO?

DAGOREPORT - NEI CORRIDOI DI VIALE MAZZINI VIENE DATA PER CERTA SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI IN VIRTÙ DEL PRONTO SOCCORSO M5S, IN CAMBIO DEL TG3 - MA IL DO UT DES, DEFINITIVA LAPIDE PER EVENTUALI ALLEANZE COL PD, NON SARÀ IMMINENTE: PRIMA DELL’ASSEMBLEA COSTITUENTE DI FINE NOVEMBRE, C'E' IL VOTO DEL 17 PROSSIMO PER LA REGIONE UMBRIA - SE I GRILLINI PURI E DURI NOSTALGICI DI BEPPE-MAO, DISERTASSERO LE URNE, COME È SUCCESSO IN LIGURIA, RIUSCIREBBE CONTE A SOPRAVVIVERE ALL'ENNESINO BRUCIANTE TRACOLLO ELETTORALE A POCHI GIORNI DALLA COSTITUENTE? AH, SAPERLO...

DAGOREPORT – FIATO AI TROMBONI! IL 6 E IL 7 NOVEMBRE ANDRÀ IN SCENA A ROMA UN GROTTESCO SPETTACOLO DI ITALICA IPOCRISIA: GLI STATI GENERALI DELLA RAI, DUE GIORNI PER DISCUTERE ‘’COME TENERE LA POLITICA FUORI DALLA RAI’’ (SEMBRA CROZZA MA È COSÌ…) - A CHE SERVE TALE GIGANTESCA PRESA PER IL CULO CHE VEDRÀ OSPITI LA RUSSA, GIULI, VESPA, FLORIS, GRASSO, TRAVAGLIO, SECHI, SCHLEIN, SALVINI, URSO, TAJANI, ETC., VOLUTA DALLA CURVACEA PRESIDENTE DELLA VIGILANZA RAI, LA 5STELLE BARBARA FLORIDIA? - NON È UN MISTERO L’OBIETTIVO DI CONTE DI ACCAPARRARSI IL TG3 IN CAMBIO DEL VOTO A FAVORE DEL CARTONATO DI GIANNA LETTA, SIMONA AGNES, IN TREPIDA ATTESA DELLA PRESIDENZA RAI - MA CONTE SI RITROVA I NEURONI DIVISI TRA GOFFREDO BETTINI E MARCO TRAVAGLIO, MENTRE BEPPE GRILLO LO ASPETTA AL VARCO DELLA COSTITUENTE (MUOIA M5S CON TUTTI I FILISTEI) - LA PRECISAZIONE DELLA FLORIDIA...

DAGOREPORT – PERCHÉ ENRICO PAZZALI, NONOSTANTE UN RAPPORTO DI “AMICIZIA DI VECCHIA DATA” CON IGNAZIO LA RUSSA, HA CERCATO NOTIZIE "SULLA SITUAZIONE IMMOBILIARE E LE PARTECIPAZIONI SOCIETARIE" DEL PRESIDENTE DEL SENATO E I SUOI FIGLI? A FAR RIZZARE PELI E CAPELLI, È LA DATA DELL'ILLECITA OPERAZIONE: 19 MAGGIO 2023. VALE A DIRE: IL GIORNO DOPO LA NOTTE IN CUI IL FIGLIO DI ‘GNAZIO, LEONARDO APACHE, AVREBBE STUPRATO (SECONDO L’ACCUSA DELLA PRESUNTA VITTIMA) UNA RAGAZZA. MA IL 19 MAGGIO 2023 NESSUNO SAPEVA QUELLO CHE ERA AVVENUTO: SOLO 40 GIORNI DOPO LA RAGAZZA PRESENTA UNA QUERELA. IL 3 LUGLIO LA PROCURA DI MILANO APRE UN FASCICOLO. IL 7 LUGLIO IL "CORRIERE" PUBBLICA LA NOTIZIA - QUALCUNO VOCIFERA CHE DI MEZZO POTREBBE ESSERCI L’ASPRA BATTAGLIA TRA LEGA E FDI, TRA SALVINI-FONTANA E LA RUSSA-SANTACHE' PER LA CONQUISTA DELLA SANITA' LOMBARDA. ALTRI SONO PER LA TESI DELL'ESTORSIONE: MA PER 'GNAZIO ''NON SI TRATTA DI COINCIDENZE" - CHE C’ENTRA UN PREFETTO A CAPO DELLA CYBERSECURITY NAZIONALE? CHIEDETELO A MANTOVANO...