LA SALUTE MENTALE NON È UN OPTIONAL – LA PANDEMIA HA FATTO SCHIZZARE LE RICHIESTE AGLI PSICOLOGI DEL 39%, MA SOLO DOPO DUE ANNI LA POLITICA SI ACCORGE DI QUANTO IL COVID STIA LASCIANDO STRASCICHI SULLA MENTE: ORA, CON UN EMENDAMENTO ALLA MANOVRA, DOVREBBE SCATTARE IL “BONUS PSICOLOGICO” DA 50 MILIONI DI EURO PER IL 2022 CHE DOVREBBE AIUTARE I NUOVI PAZIENTI, SOPRATTUTTO DONNE UNDER 35 E GIOVANI TRA I 18 E I 24 ANNI CHE…

-

Condividi questo articolo


Chiara Baldi per "la Stampa"

 

pandemia depressione 9 pandemia depressione 9

Non ci sono manifestazioni di piazza, né scioperi, neanche picchetti e presidi. Chi chiede supporto psicologico lo fa un con un grido silenzioso di cui raramente il resto del mondo si accorge. È per loro che, allora, Davide Lazzari, presidente del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi, parla e avanza richieste «non più rimandabili».

 

«Già un anno fa, in piena prima ondata pandemica, avevamo chiesto un bonus affinché il sostegno alla salute mentale potesse concretizzarsi a fronte della crescente marea di disagio che il Covid stava creando. Andò male, perché il Governo optò per le assunzioni di psicologi che, però, non ci furono.

coronavirus salute mentale 3 coronavirus salute mentale 3

 

«E anche i 10 milioni di euro stanziati nel Dl Sostegni 2, di fatto, non sono mai arrivati», spiega Lazzari. Ora la richiesta di un fondo per il supporto psicologico potrebbe concretizzarsi grazie a un emendamento alla Manovra che dovrebbe essere approvato a giorni. A presentarlo un gruppo di deputate appartenenti a diversi partiti: dalla grillina Elisa Pirro alla presidente della commissione Salute del Senato, Anna Maria Parente di Italia Viva, passando per la dem Paola Boldrini e la senatrice di Leu Loredana De Petris, fino alla leghista Raffaella Marin e a Maria Teresa Bellucci di Fratelli d'Italia.

pandemia depressione 5 pandemia depressione 5

 

«Siamo ottimiste che l'emendamento possa essere accolto visto che stato presentato in modo trasversale», commenta De Petris. Che avverte: «Questo non sarà il solo provvedimento. Puntiamo a rafforzare i servizi di salute mentale e a introdurre gli psicologi nelle scuole, perché la pandemia ci ha mostrato quanto questa figura sia fondamentale».

covid e salute mentale 2 covid e salute mentale 2

 

La misura si chiama «Bonus Psicologo» e prevede lo stanziamento di un fondo di 50 milioni di euro per il 2022 così ripartito: 15 milioni come bonus di avviamento e altri 35 come bonus sostegno. La prima quota sarebbe destinata, con un contributo di 150 euro, agli over18 a cui ancora non è stato diagnosticato un disturbo mentale e che, parimenti, non hanno avuto accesso ad altre agevolazioni sempre in tema di salute mentale.

 

pandemia depressione pandemia depressione

La seconda tranche, invece, sarebbe ripartita in base all'Isee: fino a 15 mila euro c'è un contributo di 1600 euro; tra i 15 mila e i 50 mila di 800 euro, mentre chi ha un reddito che va dai 50 ai 90 mila potrà contare su 400 euro. Nel 2020 i circa 120 mila psicologi presenti in Italia hanno avuto un incremento del 39 per cento di richieste.

 

I nuovi pazienti - secondo quanto elaborato dall'Istituto Piepoli per conto del Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi su un campione strutturato di 5621 professionisti - sono soprattutto donne (in aumento del 37 per cento) e con meno di 35 anni. In particolare, sono i minori e i giovani tra i 18 e i 24 anni ad avere avuto maggior bisogno: nel primo caso l'incremento è stato del 31 per cento, nel secondo del 36. Ma anche la fascia tra i 25 e i 34 ha subito un duro colpo dalla pandemia (in crescita del 25 per cento).

covid e salute mentale 1 covid e salute mentale 1

 

«La pandemia - spiega Lazzari - ha impattato di più su disturbi di ansia, che hanno avuto un'impennata dell'83 per cento; depressione, su cui abbiamo registrato un più 72 per cento; ma anche problemi legati all'infanzia e all'adolescenza: nel primo caso ne soffre quasi un paziente su tre e nel secondo siamo a più del 60 per cento di richieste».

 

covid e salute mentale 5 covid e salute mentale 5

A questo si aggiungono altri due dati che fanno capire la necessità del «bonus psicologo»: gli oltre 5600 psicoterapeuti interpellati hanno rivelato che più di un paziente su cinque ha interrotto il trattamento per «motivi economici» e per la stessa ragione il 27,5 per cento dei potenziali pazienti - cioè persone che hanno contattato uno psicologo palesando la volontà di avviare un percorso - si è trovato a non poterlo iniziare.

covid e salute mentale 6 covid e salute mentale 6 covid e salute mentale 7 covid e salute mentale 7 coronavirus salute mentale coronavirus salute mentale coronavirus salute mentale 1 coronavirus salute mentale 1 coronavirus coronavirus ansia e stanchezza da lockdown ansia e stanchezza da lockdown isolamento coronavirus isolamento coronavirus isolamento coronavirus 1 isolamento coronavirus 1 coronavirus salute mentale 2 coronavirus salute mentale 2 covid e salute mentale 3 covid e salute mentale 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…