SALVIA RIMEMBRI ANCORA? - FACEBOOK OSCURA IL TERMINE "SALVIA" O TUTTE LE PAROLE CHE CONTENGANO IL VOCABOLO (COME "SALVIAMO") - IL MOTIVO? NO, ZUCKERBERG NON È NEMICO GIURATO DELL'ERBA AROMATICA, MA PER COLPA DELLA SALVIA DIVINORUM, UNA VARIETÀ DELLA PIANTA CHE HA PROPRIETÀ PSICOATTIVE E ALLUCINOGENE - SI TRATTA DI UN MODO PER DISINCENTIVARE IL CONSUMO E LO SPACCIO DELLA SOSTANZA SULLA PIATTAFORMA, MA LA MISURA HA COLPITO INDIRETTAMENTE DIVERSI COMITATI AMBIENTALISTI E PERSINO UN PAESE IN BASILICATA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Paolo Morelli per www.corriere.it

 

Facebook oscura la parola «salvia»: colpiti i comitati ambientalisti e anche un paese in Basilicata

salvia salvia

La questione è stata prima denunciata dai comitati ambientalisti di Torino, quelli che, per intenderci, nel nome delle rispettive pagine Facebook hanno la parola «salviamo» (ad esempio “Salviamo il Parco della Pellerina” o “Salviamo il Meisino”), ma è molto più ampia.

 

[…] il problema sarebbe dovuto alla parola «salvia». Ed è una questione che riguarda Torino come Savoia di Lucania, borgo di mille anime in provincia di Potenza. Anche la pagina della pro loco del posto, chiamata “Pro Loco SalviAmo”, ha subito lo stesso destino.

 

salvia divinorum salvia divinorum

Quella che comunemente chiamiamo “salvia” è in realtà la salvia officinalis, una varietà largamente utilizzata in quasi tutte le cucine d’Italia. Ne esistono anche altre utilizzate in ambito gastronomico ma ce n’è una, con tutt’altro utilizzo, che a Meta proprio non piace. È la “salvia divinorum”, una varietà con proprietà psicoattive e allucinogene, assimilabile quindi agli stupefacenti. Per disincentivare il consumo di droghe, Meta ha deciso di rendere difficile la ricerca di informazioni legate a queste sostanze, colpendo i termini correlati con lo shadowban su Facebook e su Instagram.

 

Dentro la lunga lista di sostanze stupefacenti sarebbe finita anche la salvia. È il motivo per cui, come denuncia proprio la Pro Loco di Savoia di Lucania (il cui nome originale era Salvia ed è il motivo per cui la pagina della pro loco si chiama SalviAmo) in un post dedicato. […]

 

salvia divinorum salvia divinorum

Cercando "salvia" nella pagina di ricerca di Facebook, compare un avviso sul fatto che quella parola potrebbe essere legata alle droghe, poi è impossibile andare avanti. Allo stesso modo, chi contiene “salvia” nel proprio nome – potrebbe riguardare anche chi di cognome fa Salvia o La Salvia – sta subendo lo stesso l’impietoso shadowban. A nulla sono valse, finora, le decine e decine di segnalazioni inviate dai comitati ambientalisti di Torino, dalla Pro Loco di Savoia di Lucania e anche dal sindaco del paese, Rocco Mastroberti, il quale ha inviato una pec a Meta. «Da salviani – ha dichiarato il primo cittadino al sito web Basilicata24 – desideriamo che Meta si accorga del misunderstanding e risolva una problematica tanto semplice quanto bizzarra».

 

[…] il gruppo del comitato “Salviamo la Pellerina” si sta muovendo per contattare la sede di Facebook in Irlanda tramite un avvocato.  […]

salvia salvia salvia divinorum salvia divinorum salvia divinorum salvia divinorum salvia divinorum salvia divinorum

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….