A SAN VALENTINO NON REGALATE MAZZI DI ROSE MA DI CICORIA! - SAPEVATE CHE LA PIANTA È UN POTENTE AFRODISIACO? I BENEFICI PER LA SALUTE, SONO NOTI DA TEMPO (GLI ANTICHI EGIZI LA USAVANO PER CURARE L'EMICRANIA), MA UN RECENTE STUDIO HA IPOTIZZATO CHE L'ACIDO CICORICO, PRESENTE ANCHE IN ALTRI VEGETALI, POTREBBE AVERE DEGLI EFFETTI MIRACOLOSI PER L'EROS...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Carlo Ottaviano per “il Messaggero”

 

cicoria cicoria

Come essere trendy e contemporaneamente antichi? In pieno Veganuary il gennaio vegano che da dieci anni viene promosso in tutto il mondo la cicoria ci viene d'aiuto. Tanto povera quanto usata nelle tavole gourmet, è la pianta selvatica più consumata dagli italiani. Perfino a dileggio degli sconfitti che si sa si fanno il fegato marcio. Cicoria nelle aree più popolari della Lombardia è ancora sinonimo di perdente da quando i milanesi sbeffeggiarono i francesi dopo averli fermati nella battaglia di Ariotta nel 1513.

CICORIA CICORIA

 

«Zuchoria! Zuchoria!», urlavano, suggerendo una buona tisana di cicoria per restare sereni. Del resto e questo lo certifica la scienza tutte le erbe amare sono un toccasana antinfiammatorio e depurativo per intestino, fegato e reni. Quinto Orazio Flacco ne consigliava un consumo quotidiano e ancora prima gli egizi la usavano contro l'emicrania. Più corretto sarebbe parlare di cicorie, perchè sono tante. […]

 

VARIANTI

CICORIA CICORIA

Restiamo su quella più popolare. «È ottima anche cruda in insalata suggerisce Dafne Chanaz in Il prato è in tavola edito da Terra Nuova se vogliamo approfittare a pieno delle sue proprietà. Per mitigarne il sapore amaro possiamo marinarla oppure abbinarla per contrasto alle note pungenti del crescione o della rucola e alla dolcezza delle mele e di altri frutti». Al Centro Sud si consuma quasi esclusivamente cotta in acqua e poi ripassata in padella. Con i fagioli in Abruzzo, con le fave in Sicilia e Calabria, oppure saltata con olio, formaggio e pangrattato.

CICORIA CICORIA

 

Nel purè di fave pure in Puglia, dove si usa per cucinare l'agnello nel coccio. La minestra maritata a base di cicorie e condita con sugo di pollo, è un tradizionale piatto di festa popolare in Basilicata. Ovunque al sud è usuale l'abbinamento con il peperoncino. […]

 

AMORE

Insomma, un ingrediente multitasking, perfino per una cenetta a lume di candela, visto che recenti studi ipotizzano che l'acido cicorico sia addirittura un potente afrodisiaco. […] E forse, in tempi anche di ristrettezze economiche, non è una cattiva idea per il prossimo, ormai imminente, San Valentino (con, a chiusura, un buon tradizionale amaro ovviamente di cicoria).

cicoria cicoria CICORIA CICORIA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - AVVISATE IL VICE PRESIDENTE DEL CSM, FABIO PINELLI, CHE DOPO IL SUO INCONTRO CON MELONI SÌ È PUBBLICAMENTE ALLINEATO AL GOVERNO NELLA SCONTRO CON I MAGISTRATI SUGLI IMMIGRATI, IL CONTRARIO DI CIÒ CHE PREVEDEREBBE IL SUO RUOLO DI GARANTE DELL’AUTONOMIA E DELL’INDIPENDENZA DELL’ORDINE GIUDIZIARIO, L’IRRITAZIONE DI MATTARELLA, PRESIDENTE DEL CSM, È COMPLETA. E AL PROSSIMO CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, IL CAPO DELLO STATO AVREBBE IN MENTE DI PARTECIPARE DI PERSONA…

FLASH! - LE ROGNE PER SALVINI NON FINISCONO MAI. IL 15 DICEMBRE SI TERRÀ IL CONGRESSO DELLA LEGA LOMBARDA, CHE RACCHIUDE IL MAGGIOR NUMERO DI ISCRITTI AL CARROCCIO: IL CANDIDATO STRAFAVORITO (DATO AL 70%) È L’ANTI-SALVINIANO MASSIMILIANO ROMEO, CAPOGRUPPO AL SENATO. LO SFIDA LUCA TOCCALINI, FEDELE ALL’AMMACCATO CAPITANO. IL PRESIDENTE DELLA REGIONE LOMBARDIA ATTILIO FONTANA, GIUNTO AL SECONDO MANDATO, ORMAI SI SENTE LIBERO DAL GIOGO DI SALVINI E APPOGGIA ROMEO. NON SOLO: SI STA ALLEANDO AL COMPETITOR DEL NUMERO UNO DELLA LEGA, LUCA ZAIA…