SAPETE QUAL È L’AEROPORTO MIGLIORE DEL MONDO? IN TESTA ALLA CLASSIFICA DELLO "SKYTRAX WORLD AIRPORT AWARDS 2023" C’È SINGAPORE CON IL SUO GIOIELLO "CHANGI", CON TANTO DI CASCATA ALTA QUARANTA METRI, UN GIARDINO ZEN, PALESTRA, SPA, NEGOZI E UN BAR CON UN BARISTA ROBOT - AL SECONDO POSTO C’È L’"HAMAD INTERNATIONAL AIRPORT" DI DOHA, SEGUITO DAL "TOKYO INTERNATIONAL AIRPORT" – E GLI ITALIANI? IL PRIMO IN CLASSIFICA È…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Micol Passariello per www.repubblica.it

changi airport singapore 4 changi airport singapore 4

 

Qual è stato lo scalo più frequentato? Qual è stato l’aeroporto più sorprendente? E la compagnia aerea più puntuale? È tempo di pagelle. Con il 2024 alle porte, si tirano le somme per capire com’è andato il 2023 per i viaggiatori. In un anno in cui il traffico aereo è stato intenso più che mai, chi è stato promosso, e chi bocciato?

A sbancare tutte le classifiche è Singapore con il suo gioiello Changi. Una cascata alta quaranta metri, un giardino zen, palestra, spa, negozi, zone lavoro e sale gioco. Persino un bar con un barista robot che serve i cocktail ai viaggiatori.

tokyo international airport 2 tokyo international airport 2

 

[…] Non c’è da stupirsi quindi se si è aggiudicato il titolo di miglior aeroporto del mondo, quello di miglior ristorante aeroportuale e l’Oscar per il miglior servizio per il tempo libero agli Skytrax World Airport Awards 2023 (Skytrax è un’importante società di ricerca e consulenza del Regno Unito che gestisce uno dei sistemi più completi di valutazione e classificazione delle compagnie aeree).

incheon international airport seul 2 incheon international airport seul 2

 

[…] Non è certo una novità per il principale hub di Singapore, che ha già vinto questo titolo ben 12 volte (8 di fila dal 2013 al 2020). Prendendo in considerazione più di 500 aeroporti situati in tutto il mondo, e analizzando l’intera esperienza di viaggio, dal check-in agli arrivi, passando per i trasferimenti, lo shopping, l’intrattenimento, gli Skytrax Awards non sbagliano: nella top ten, al secondo posto premiano l’Hamad International Airport di Doha, in Qatar, altro avamposto impeccabile, premiato anche con il titolo di World’s Best Airport Shopping.

 

hamad international airport doha 3 hamad international airport doha 3

A seguirlo è il Tokyo International Airport (Haneda), che è anche l’aeroporto più pulito al mondo: Tokyo si aggiudica anche il nono posto, con Narita. E se il quarto è occupato dallo scalo di Seul, con l’Incheon International Airport, al quinto troviamo finalmente il primo europeo, il Charles de Gaulle Airport, Parigi. Bene anche Istanbul e Monaco, al sesto e al settimo posto, seguiti da Zurigo. A chiudere è il Madrid-Barajas Airport. Il primo aeroporto italiano in classifica è il Leonardo da Vinci di Roma Fiumicino, al tredicesimo posto, che conquista anche il riconoscimento 5 stelle Skytrax.

 

charles de gaulle airport a parigi 2 charles de gaulle airport a parigi 2

[…] I principali aeroporti italiani potevano fare meglio: sempre secondo della società leader al mondo in materia di assistenza passeggeri e risarcimenti aerei, non si sono distinti per brillanti performance. Gli scali romani battono quelli milanesi che, soprattutto in quanto a puntualità del servizio, lasciano a desiderare. Il peggiore è stato il Fontanarossa di Catania (vanno però considerate le grandi difficoltà della stagione degli incendi).

 

E le compagnie aeree? Quest’anno la classifica dei vincitori Skytrax riflette in parte quella degli aeroporti premiati. Medaglia d’oro a Singapore Airlines: la dedizione al servizio clienti, i menu gourmet a bordo creati da un gruppo di chef di fama internazionale, il sistema di intrattenimento all'avanguardia, la puntualità, la pulizia…

changi airport singapore 5 changi airport singapore 5

Argento e bronzo a Qatar Airways e Ana – All Nippon Airways, seguite da Emirates, Japan Airlines, Turkish Airlines, Air France, Cathay Pacifc Airways, Eva Air e Korean.

[…]

 

E l’Italia? Non pervenuta, o quasi, e su questo entrambe le classifiche sono d’accordo. Le compagnie italiane citate da AirHelp - ITA Airways e Air Dolomiti – se la cavano con una posizione appena sufficiente, il 38 e 39esimo posto: complessivamente poco puntuali, la qualità del servizio raggiunge gli standard, ma non eccelle. Peccato.

changi airport singapore 2 changi airport singapore 2 changi airport singapore 1 changi airport singapore 1 incheon international airport seul 1 incheon international airport seul 1 aeroporto leonardo da vinci fiumicino 1 aeroporto leonardo da vinci fiumicino 1 tokyo international airport 1 tokyo international airport 1 hamad international airport doha 2 hamad international airport doha 2 aeroporto leonardo da vinci fiumicino 2 aeroporto leonardo da vinci fiumicino 2 hamad international airport doha 1 hamad international airport doha 1 charles de gaulle airport a parigi 1 charles de gaulle airport a parigi 1 changi airport singapore 3 changi airport singapore 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA