optimus elon musk

SARÀ UN ANDROIDE AD AFFOSSARE ELON MUSK? – IL PAZZOIDE BOSS DI TESLA HA PRESENTATO IL PROTOTIPO DI OPTIMUS, UN ROBOT IN GRADO DI PERCEPIRE L'AMBIENTE CIRCOSTANTE E LE PERSONE, PER LAVORARE AL NOSTRO FIANCO SENZA FAR DEL MALE A QUALCUNO O ROMPERE QUALCOSA – L’OBIETTIVO DI MUSK È SUPER AMBIZIOSO: CONSEGNARLO IN MASSIMO CINQUE ANNI E PROPORLO A UN PREZZO INFERIORE AI 20MILA PRODUCENDONE OLTRE UN MILIONE. IL PROBLEMA È CHI SE LO COMPRERÀ VISTO CHE… - VIDEO

Jaime D' Alessandro per “la Repubblica”

 

optimus 1

«Siamo ancora lontani dall'arrivo di androidi capaci di lavorare con noi». Giorgio Metta, a capo dell'Istituto Italiano di Tecnologia (Iit) e "padre" del robot dalle sembianze di bambino iCub, commenta così la promessa di Elon Musk. All'evento Ai Day 2022, tenutosi a Palo Alto, Musk ha presentato il prototipo Optimus. Punta a farlo diventare in tempi brevi un robot in grado di percepire l'ambiente circostante e le persone, per lavorare al nostro fianco senza far del male a qualcuno o rompere qualcosa. Soprattutto, Musk prevede che il prezzo possa essere inferiore ai 20 mila euro. «Ma c'è ancora molto lavoro da fare», ha ammesso, ipotizzando consegne in tre, cinque anni. «Per ora sembra di livello standard », continua Metta. «Un buon inizio. I problemi che Musk spera di risolvere sono centrali: l'interazione con l'uomo così come quelli legati all'intelligenza artificiale».

optimus 3

 

Ne sanno qualcosa alla Honda, dove hanno sviluppato l'automa Asimo. L'ultima versione, 2,5 milioni di euro il costo, si esibiva camminando, correndo per brevi tratti e inchinandosi al museo dell'innovazione di Tokyo, il Miraikan. Lo faceva in uno spazio delimitato, privo di ostacoli, dove le persone non erano ammesse. Honda ha fermato il progetto nel 2019. Poi ci sono i video delle acrobazie di Atlas della Boston Dynamics, frutto di montaggi di centinaia di tentativi che nella maggior parte dei casi si risolvono in cadute.

 

optimus 4

L'unico robot in commercio della compagnia, Spot, non a caso è a quattro zampe e costa oltre 74 mila euro. La stessa Boston Dynamics, nata nel '92 come costola del Mit, è stata acquisita e poi venduta da Google e da Softbank, per finire nelle mani di Hyundai nel 2020. Segno che, per quanto affascinante, la robotica zoomorfa e umanoide non paga.

Softbank nel 2014 presentò Pepper, sviluppato dalla francese Aldebaran. Ha sembianze umane ma è rigido e si muove su rotelle. Ne sono stati realizzati 27 mila esemplari fino a giugno del 2021 quando è stata fermata la produzione per assenza di acquirenti. Di scarsa l'utilità, se escludiamo il fargli dare il benvenuto nelle hall degli alberghi a Tokyo.

optimus 5

«Non hanno l'intelligenza per potersi muovere per proprio conto», ha spiegato Musk. «Sono anche costosi. Ma prodotti in grande quantità, oltre il milione, possono arrivare al prezzo di una macchina».

 

Lui pensa ad un futuro dove i robot renderanno senza limiti la produzione, portando perfino ad abbattere la povertà. E, immaginiamo, appagare le sue pretese in fatto di orari di lavoro. A maggio ha elogiato gli operai di Shanghai che, al contrario degli americani, restano alla catena di montaggio fino alle tre di notte. «Il livello delle Ai lo conosciamo. Già tre istruzioni in sequenza la mandano in confusione», conferma Giorgio Metta. «Non so quanto in Tesla siano coscienti della difficoltà dei problemi che vogliono risolvere in così poco tempo. Mancano dettagli sul punto al quale sono, sappiamo solo che hanno fatto reclutamento anche qui in Italia e che hanno soldi da investire». Sappiamo anche che Musk di sfide impossibili ne ha affrontate diverse, dalle macchine elettriche alla corsa allo spazio. Alcune, anche se non tutte, le ha vinte.

optimus 7optimus robot tesla 7optimus robot tesla 6optimus 8optimus 9optimus 6optimus 2

Ultimi Dagoreport

francesco lollobrigida

CHI L’HA VISTO? ERA DIVENTATO IL NOSTRO ANGOLO DEL BUONUMORE, NE SPARAVA UNA AL GIORNO: “QUANTE GUERRE NON CI SAREBBERO STATE DI FRONTE A CENE BEN ORGANIZZATE?”. E TRA UNA CAZZATA E UNA GAFFE, FERMAVA PURE I TRENI - DOPO QUASI DUE ANNI DI LOLLISMO SENZA LIMITISMO, QUESTA ESTATE, UNA VOLTA SEGATO DALLA MOGLIE, LA SORELLA D’ITALIA ARIANNA MELONI, È SCOMPARSA LA NOSTRA RUBRICA PREFERITA: “LA SAI L'ULTIMA DI LOLLOBRIGIDA?”. ZAC!, IL SILENZIO È SCESO COME GHIGLIOTTINA SUL MINISTRO DELL’AGRICOLTURA (PER MANCANZA DI PROVE). DALLA “BANDA DEI QUATTRO” DI PALAZZO CHIGI (LE DUE MELONI, FAZZOLARI E SCURTI), ERA PARTITO L’ORDINE DI CUCIRGLI L’EFFERVESCENTE BOCCUCCIA (STESSO TRATTAMENTO ALL’ALTRA “PECORA NERA”, ANDREA GIAMBRUNO). A QUESTO PUNTO, NON ESSENDO ANCORA NATO UN MOVIMENTO DI LIBERAZIONE DEL REIETTO, L’EX STALLONE DI SUBIACO SI E’ MESSO IN TESTA DI FORMARE UN… - VIDEO, TUTTE LE GAFFES!

matteo salvini roberto vannacci luca zaia lorenzo fontana calderoli massimiliano fedriga romeo lega

DAGOREPORT - SI SALVINI CHI PUO'! ASSEDIATO DAL PARTITO IN RIVOLTA, PRESO A SBERLE DA GIORGIA MELONI (SUL RITORNO AL VIMINALE, AUTONOMIA E TERZO MANDATO), ''TRADITO'' PURE DA VANNACCI, PER IL “CAPITONE” STA ARRIVERANDO IL MOMENTO IN CUI DOVRA' DECIDERE: RESTARE LEADER DELLA LEGA O RESTARE AL GOVERNO COME SACCO DA PUGNI DELLA DUCETTA? - LA CRISI POTREBBE ESPLODERE ALLE PROSSIME REGIONALI IN VENETO: SE ZAIA PRESENTASSE UN SUO CANDIDATO NELLA LIGA VENETA, SALVINI SCHIEREREBBE LA LEGA A SUPPORTO DEI “DOGE-BOYS” CONTRO IL CANDIDATO FDI DELLA DUCETTA, SFANCULANDO COSI' L'ALLEANZA DI GOVERNO, O RESTEREBBE A CUCCIA A PALAZZO CHIGI, ROMPENDO IL CARROCCIO? AH, SAPERLO...

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)