SCIROPPO PER LA TOSSE E SPRITE: COME SI SBALLANO I RAGAZZINI – LA NUOVA PIAZZA DI SPACCIO DI ROMA È TELEGRAM: SULL’APP IMPAZZANO GRUPPI COME “L’AMAZON DELLA DROGA” O “ZI POT”, DOVE I RAGAZZINI COMPRANO LA “PURPLE DRANK”, UN COCKTAIL A BASE DI SCIROPPO PER LA TOSSE, CONTENENTE CODEINA, PROMETAZINA E BIBITE ZUCCHERATE – ANCHE IL 17ENNE CHE HA UCCISO MICHELLE CAUSO VENDEVA QUESTO MIX SU INSTAGRAM E SI GUADAGNAVA DA VIVERE COSÌ…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Valentina Lupia per “la Repubblica”

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 4 purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 4

Con 80 euro se ne prendono 40 ml, con 150 ottanta. Ma per l’acquisto bisogna mandare un selfie. Ed essere «solo gente seria e affidabile. No infami e no guardie». È un mercato nero e clandestino, ma facilmente accessibile, quello che si sviluppa sul web.

 

Le nuove piazze di spaccio a Roma sono invisibili ma al tempo stesso alla luce del sole. E non propongono più i “ classici” erba, hashish e cocaina, ma anche il purple drank — anche detto Lean, Purple Jelly o Sizzurp — il cocktail a base di sciroppo per la tosse, contenente codeina, prometazina (che agisce anche come antistaminico) e bibite zuccherate.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 5 purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 5

Da “L’Amazon della Droga”, che ha come immagine del profilo una maschera di Silvio Berlusconi, fino “Zi Pot Roma”, le chat Telegram dove trovare stupefacenti sono praticamente infinite e hanno da 100 a 7mila iscritti. Garantiscono consegne in giornata, quartiere per quartiere. Ci sono anche i Castelli Romani, per chi vive fuori dalla Capitale.

 

Tra le richieste in aumento ci sono farmaci come il makatussin, che un tempo poteva essere acquistata in Svizzera senza ricetta, e l’Actavis (150 euro a bottiglia), due ingredienti fondamentali per la Lean, la miscela venduta attraverso il suo profilo Instagram dal killer di Primavalle.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 3 purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 3

Il 17enne, che ha ucciso Michelle Maria Causo con sei coltellate sotto l’effetto di stupefacenti, aveva abbandonato la scuola e si guadagnava da vivere così: accanto alle foto da gangster su Instagram, infatti, proponeva in vendita la miscela viola, diventata famosa nella comunità hip hop americana degli anni Novanta, ma che in Italia è meglio conosciuta per la sua associazione con la scena trap.

 

sfera ebbasta sciroppo sfera ebbasta sciroppo

Tanto che alcuni artisti ne parlano anche nei propri brani: come Sfera Ebbasta, che insieme a DrefGold ha cantato una traccia, Sciroppo proprio dedicata al mix realizzato con pochi e facilmente reperibili ingredienti. Una banda di giovanissimi nel 2021 era stata sgominata proprio perché falsificava le ricette per poter comprare le sostanze in farmacia.

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 1 purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 1

L’inchiesta, ribattezzata New Joint, aveva scoperchiato […] un vero e proprio mercato nero nei quartieri della Roma Bene. Zone come Monte Mario, Ponte Milvio o Villa Glori, dove giovanissimi, anche minorenni, si stordivano e facevano affari con bevande alla codeina.

 

«No perditempo » , scriveva O., il giovane di Primavalle, invitando a contattarlo in privato. E anche su Telegram il rapporto è diretto, senza intermediari. Su alcuni gruppi i prezzi sono “esposti” sotto alle foto: «40 ml = 80 euro; 80 ml = 150 euro». Dieci euro di sconto, in sostanza, per chi acquista più droga da diluire poi nelle bevande dolci e gassate. Su altri c’è un menu vero e proprio: «Fumo, cocaina, ketamina, mdma, vera Lean». Il pagamento è «a mano» e il « costo di consegna ha un supplemento calcolato in base ai chilometri ».

 

purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 2 purple drank la droga a base di sciroppo e sprite 2

La droga arriva in tutta la città, capillarmente. I venditori più scrupolosi […] avvertono: «No perditempo», con vicino le emoticon di un pagliaccio e di un topo. « Prima di acquistare verrete verificati tramite Instagram o selfie». Il fenomeno, ormai, sembra inarrestabile. E a lanciare l’allarme […] sono sempre di più medici e farmacisti.  […]

makatussin makatussin makatussin. makatussin. IL PURPLE DRANK A BASE DI MAKATUSSIN IL PURPLE DRANK A BASE DI MAKATUSSIN sfera ebbasta sciroppo sfera ebbasta sciroppo actavis actavis

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA