1. BANCONOTE TAROCCATE: ATTENTI AL TRUCCO DEL MEZZO BIGLIETTO
Banconote false, arrestati due spacciatori di euro contraffatti. Una coppia è stata fermata dai carabinieri di Ronciglione, in via Tor Tre Teste a Roma, al termine di una complessa indagine. I fermati sono stati trovati in possesso di circa 4.000 euro di banconote «tarocche».
Le indagini sono iniziate a seguito di numerose segnalazioni in merito alla circolazione di banconote false di ottima fattura. Gli arrestati sono due trentenni, una donna dell'est Europa e un romano. L'accusa è falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, nonché detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.
I militari avevano da tempo dato vita ad una specifica attività investigativa dopo che alcune delle vittime avevano consegnato ai carabinieri il denaro falso: le banconote presentavano delle caratteristiche tali da indurre in errore anche i commercianti più esperti quali la grammatura della carta utilizzata e la fedeltà nel riprodurre le caratteristiche di sicurezza.
In alcuni casi sono state tagliate a metà banconote vere poi sapientemente riattaccate ad altre metà false così da indurre in inganno anche cambiamonete automatici e distributori di benzina self service. I carabinieri si sono messi al lavoro e risalendo la filiera della spendita hanno individuato un covo nella Capitale dove, in un appartamento di Tor Tre Teste, c'era uno strano andirivieni.
I militari hanno sorpreso la coppia in possesso di più di 40 banconote di vario taglio palesemente contraffatte, nonché cocaina e materiale usato per il taglio e confezionamento di sostanze stupefacenti. Nel corso dell'udienza di convalida, avvenuta nella mattinata, tutto l'impianto accusatorio è stato confermato dall'autorità giudiziaria che ha convalidato gli arresti e messo ai domiciliari l'uomo con precedenti per gli stessi reati.
2. Monete false da 2 euro: ecco come riconoscerle
Luca Romano per il Giornale
Occhio alle monete false da due euro. Il Comando Antifalsificazione Monetaria dei carabinieri, come riporta La Stampa, ha svolto azioni di controllo e di contrasto al falso nummario scoprendo monete da 2 euro e banconote false da 10, 20 e 50 euro.
"D’estate l’attività si intensifica soprattutto per la presenza di numerosi turisti stranieri, la nuova frontiera per i falsari sono proprio le monete, che sono facili da commerciare e suscitano meno l’attenzione. In questi giorni sequestrate ad esempio 900 monete destinate alla cassa di una gelateria di Napoli", spiega sempre a La Stampa il colonnello Florimondo Forleo.
Che poi dà un consiglio: "Per distinguere le monete false basta vedere se sono attirate da una calamita, se si attaccano sono vere. I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette".