SE I SOLDI NON CI SONO: STAMPIAMOLI! - IN ESTATE I FALSARI SI IMPEGNANO A FREGARE GLI STRANIERI METTENDO IN CIRCOLAZIONE BANCONOTE E MONETE CONTRAFFATTE - SE LE MONETE DA 2 EURO NON S’ATTACCANO ALLA CALAMITA SONO FALSE - MA SONO REALIZZATE COSI' BENE CHE NEMMENO I SELF SERVICE LE DISTINGUONO DA QUELLE VERE...

-

Condividi questo articolo


 

1. BANCONOTE TAROCCATE: ATTENTI AL TRUCCO DEL MEZZO BIGLIETTO

Da Il Messaggero

 

Banconote false, arrestati due spacciatori di euro contraffatti. Una coppia è stata fermata dai carabinieri di Ronciglione, in via Tor Tre Teste a Roma, al termine di una complessa indagine. I fermati sono stati trovati in possesso di circa 4.000 euro di banconote «tarocche».

banconote false banconote false

 

Le indagini sono iniziate a seguito di numerose segnalazioni in merito alla circolazione di banconote false di ottima fattura. Gli arrestati sono due trentenni, una donna dell'est Europa e un romano. L'accusa è falsificazione di monete, spendita e introduzione nello Stato di monete falsificate, nonché detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina.

 

I militari avevano da tempo dato vita ad una specifica attività investigativa dopo che alcune delle vittime avevano consegnato ai carabinieri il denaro falso: le banconote presentavano delle caratteristiche tali da indurre in errore anche i commercianti più esperti quali la grammatura della carta utilizzata e la fedeltà nel riprodurre le caratteristiche di sicurezza.

 

BANCONOTE FALSE1 BANCONOTE FALSE1

In alcuni casi sono state tagliate a metà banconote vere poi sapientemente riattaccate ad altre metà false così da indurre in inganno anche cambiamonete automatici e distributori di benzina self service. I carabinieri si sono messi al lavoro e risalendo la filiera della spendita hanno individuato un covo nella Capitale dove, in un appartamento di Tor Tre Teste, c'era uno strano andirivieni.

 

I militari hanno sorpreso la coppia in possesso di più di 40 banconote di vario taglio palesemente contraffatte, nonché cocaina e materiale usato per il taglio e confezionamento di sostanze stupefacenti. Nel corso dell'udienza di convalida, avvenuta nella mattinata, tutto l'impianto accusatorio è stato confermato dall'autorità giudiziaria che ha convalidato gli arresti e messo ai domiciliari l'uomo con precedenti per gli stessi reati.

 

 

2. Monete false da 2 euro: ecco come riconoscerle

DUE EURO FALSI DUE EURO FALSI

Luca Romano per il Giornale

 

Occhio alle monete false da due euro. Il Comando Antifalsificazione Monetaria dei carabinieri, come riporta La Stampa, ha svolto azioni di controllo e di contrasto al falso nummario scoprendo monete da 2 euro e banconote false da 10, 20 e 50 euro.

 

"D’estate l’attività si intensifica soprattutto per la presenza di numerosi turisti stranieri, la nuova frontiera per i falsari sono proprio le monete, che sono facili da commerciare e suscitano meno l’attenzione. In questi giorni sequestrate ad esempio 900 monete destinate alla cassa di una gelateria di Napoli", spiega sempre a La Stampa il colonnello Florimondo Forleo.

 

DUE EURO FALSI 1 DUE EURO FALSI 1

Che poi dà un consiglio: "Per distinguere le monete false basta vedere se sono attirate da una calamita, se si attaccano sono vere. I falsari non riescono infatti a riprodurre il magnetismo, che la Zecca ottiene con un procedimento particolare e che serve a far riconoscere le monete dalle macchinette".

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

AL QUIRINALE HANNO LE PALLE PIENE DI MALUMORE PER LE SPARATE ANTI-GIUDICI DEL GOVERNO DUCIONI: "NEANCHE AI TEMPI DI BERLUSCONI..." - SERGIO MATTARELLA, CHE È IL CAPO DEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA, È IRRITATO PER IL CLIMA DI DELEGITTIMAZIONE COSTANTE DELLE TOGHE DA PARTE DELLA MELONI E DEI SALVINI – L’AMMISSIONE PRESIDENZIALE (“PIÙ VOLTE HO PROMULGATO LEGGI CHE RITENEVO SBAGLIATE E INOPPORTUNE”) SPIEGA BENE IL CLIMA DI INSOFFERENZA VISSUTO AL COLLE - DI SCAZZO IN SCAZZO, MATTARELLA, DEPOSTA LA MASCHERA DA "MUMMIA SICULA", POTREBBE RISPONDERE IL 31 DICEMBRE, SCODELLANDO UN DURISSIMO DISCORSO DI FINE ANNO IN MODALITA' COSSIGA: UNA PICCONATA DOPO L'ALTRA…

DAGOREPORT – LA MEGALOMANIA DI LETIZIA MORATTI NON HA LIMITE: NON PAGA DEI FLOPPONI ALLE REGIONALI E ALLE EUROPEE, SI AUTO-CANDIDA A SINDACO DI MILANO. E HA FATTO UNA “PROPOSTA INDECENTE” A MARINA E PIER SILVIO: LA SIGNORA BRICHETTO VORREBBE RILEVARE UNA QUOTA DELLA FIDEIUSSIONE BANCARIA DA PIÙ DI 90 MILIONI CON CUI I FRATELLI BERLUSCONI SONO DIVENTATI “PROPRIETARI” DI FORZA ITALIA. RISPOSTA? NO, GRAZIE – I RAPPORTI TRA LA FAMIGLIA DEL CAV E TAJANI NON SI RASSERENANO…

DAGOREPORT - L’INIZIATIVA DI OLAF SCHOLZ DI CHIAMARE PUTIN PER TROVARE UNA SOLUZIONE ALLA GUERRA, CON CONSEGUENTE INCAZZATURA DI ZELENSKY, HA UN COMPLICE: LA POLONIA DI TUSK – LA MOSSA È INNESCATA NON SOLO DALLA CRISI ECONOMICA TEDESCA MA ANCHE DAL TRIONFO DI TRUMP - CON URSULA VON DER LEYEN DEBOLISSIMA, I LEADER DI GERMANIA E POLONIA HANNO CAPITO CHE NON POSSONO LASCIARE L’INIZIATIVA DI UNA TRATTATIVA DI PACE CON PUTIN AL TRUMPONE E ALLA SUA POLITICA ISOLAZIONISTICA CHE DELL’EUROPA SE NE FOTTE...

I PRIMI 90 ANNI DI CARLO DE BENEDETTI INIZIANO ALL’HOTEL PALAZZO PARIGI DI MILANO ALLE 19.30 CON UN APERITIVO E TERMINANO CON UN BRINDISI ALLE 22.30 - 100 ATTOVAGLIATI TRA CUI IL NEO 90ENNE IL PATRON EMERITO DEL POTERE BANCARIO, “ABRAMO’’ BAZOLI, ZANDA E GENTILONI (UNICI POLITICI), EZIO MAURO E GAD LERNER – DA RCS: CAIRO, DE BORTOLI, ALDO GRASSO E LILLI GRUBER (CHE HA SCODELLATO IERI SERA SU LA7 UNA PUNTATA REGISTRATA) - MOLTI HANNO NOTATO L’ASSENZA DELLA MOGLIE DI MARCO, PAOLA FERRARI, DA SEMPRE AVVERSARIA DEL SUOCERO: “E’ IL NONNO DEI MIEI FIGLI MA MI DISSOCIO DALLE PAROLE DISGUSTOSE DETTE SU GIORGIA MELONI” – E CARLETTO NON SOLO NON L’HA INVITATA MA AVREBBE SOTTOLINEATO AL FIGLIO MARCO CHE LA PRESENZA DELLA MOGLIE PAOLA NON ERA PER NULLA GRADITA….