SFONDATE DAL TETTO DI CRISTALLO – LE DIMISSIONI DELL’AD DI YOUTUBE, SUSAN WOJCICKI, ALIMENTANO IL DIBATTITO SULLE DONNE CHE MOLLANO LAVORI PIENI DI RESPONSABILITÀ, COME JACINDA ARDERN E NICOLA STURGEON, PREMIER DI NUOVA ZELANDA E SCOZIA - MA FORSE NON È SOLO UNA QUESTIONE DI GENERE: LA PANDEMIA DOVEVA CAMBIARE TUTTO, E INVECE IL CARICO DI STRESS È AUMENTATO: CHI PUÒ PERMETTERSELO, SMETTE DI VIVERE PER IL LAVORO, E SI DEDICA ALLA FAMIGLIA. GLI ALTRI, CONTINUANO A RIMANERE SUCCUBI DELLA “PERFORMANCE”…

-

Condividi questo articolo


 

 

Estratto dell’articolo di Viviana Mazza per www.corriere.it

 

susan wojcicki susan wojcicki

Si è dimessa Susan Wojcicki, dopo 25 anni a Google e nove come amministratrice delegata di YouTube. È l’ennesima recente uscita di scena di una donna ai vertici, che contribuisce ad allargare il gender gap della Silicon Valley.

 

Fu nel garage di Wojcicki che Larry Page e Sergei Brin idearono il loro motore di ricerca. Ha aiutato a concepire e sviluppare il mercato della pubblicità, ora dominante, di Google. Sotto la sua guida i ricavi di YouTube hanno raggiunto i 29 miliardi di dollari e gli utenti sono arrivati a 2 miliardi e mezzo. Il suo nome era stato ventilato come possibile futura ad di Google: ora è improbabile.

 

la premier scozzese nicola sturgeon la premier scozzese nicola sturgeon

A 54 anni, Wojcicki ha annunciato che lascerà il posto per motivi personali, parlando di «un nuovo capitolo», con al centro la famiglia (ha cinque figli), la sua salute e progetti che la appassionano. […]

 

La notizia ha provocato sui social un’ondata di commenti, sia di elogio per una pioniera che di preoccupazione da parte delle donne che lavorano nel settore, e anche riflessioni legate ad un dibattito più ampio dopo le dimissioni di leader politiche come Jacinda Ardern e Nicola Sturgeon.

 

jacinda ardern annunacia le dimissioni 4 jacinda ardern annunacia le dimissioni 4

Wojcicki è l’ennesima donna a lasciare i vertici di Big Tech negli ultimi tempi. L’anno scorso a 52 anni Sheryl Sandberg si è dimessa da capo delle operazioni di Meta […] Meg Whitman, 61 anni, se n’è andata da Hewlett-Packard nel 2018, dopo sette anni come ad, per assumere la guida di Quibi, piattaforma di streaming presto fallita; ora è ambasciatrice Usa in Kenya.

 

marissa mayer marissa mayer

Nel 2020 Ginni Rometty, 62 anni, ha lasciato Ibm dopo quattro decenni nell’azienda e una guida di 8 anni caratterizzata da ricavi in calo e un crollo del prezzo delle azioni. Nel 2012 c’erano grandi speranze che Marissa Mayer potesse risollevare le sorti di Yahoo come ad, ma non ci riuscì e si dimise nel 2017 con l’acquisto di Verizon e rivelazioni su falle nella sicurezza tenute nascoste.

susan wojcicki susan wojcicki

 

[…] una cosa che accomuna quelle sopracitate sono le critiche feroci per la loro performance, a volte sentite come attacchi personali, e il fatto che i successori sono uomini.

 

Secondo Bloomberg News, nove anni come ad a Silicon Valley non sono pochi. Ma le donne ai vertici oggi stanno cambiando lavoro in numeri record, dice uno studio di McKinsey e di Lean In, l’organizzazione no-profit fondata da Sheryl Sandberg. […]

Sheryl Sandberg Sheryl Sandberg

 

[…] Una delle domande che si pongono le studiose di leadership è se le nuove generazioni di donne, in assenza di modelli, avranno voglia di pagare il prezzo della leadership. Wojcicki ha detto che resterà impegnata come mentore di nuove leader e amministratrici delegate. […]

the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne susan wojcicki susan wojcicki le sorelle susan e ann wojcicki le sorelle susan e ann wojcicki eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer eric schmidt sergey brin larry page susan wojcicki e marissa meyer the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne the wojcickis esther, susan, stan, janet e anne

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA