IL SOCIALBOSS PITONATO - WALTER MALLO, IL BOSS EMERGENTE DELLA CAMORRA ARRESTATO IERI, AVEVA AL POSTO DEL MICIO UN PITONE IN CASA E USAVA FACEBOOK SENZA FRENI (LA DDA RINGRAZIA) - PURE LA MADRE DICEVA: "MEGLIO SE LO ARRESTANO"

Mallo aveva dichiarato guerra ai Lo Russo di Miano e i Vastarella del rione Sanità, dove qualche settimana fa — si sospetta — sarebbe stato proprio Mallo a organizzare il raid in un circolo privato con un bilancio di due morti e tre feriti...

Condividi questo articolo


Irene De Arcangelis per “la Repubblica

 

WALTER MALLO WALTER MALLO

Sentiva di essere un boss filosofo. Tanto da aprire il suo profilo Facebook con la frase: «Passerà. E la tua prova si trasformerà in trionfo». Probabile allusione alle due diverse guerre di camorra che aveva dichiarato, appena ventiseienne, contro clan rivali di grosso calibro e ventennale esperienza criminale. Presuntuoso, aveva scritto: «Il destino non ha potuto fare altro che abbassarsi ai miei piedi, ciò che voglio lo raggiungo».

WALTER MALLO 8 WALTER MALLO 8

 

Comandare, dare ordini, inviare messaggi ai fedelissimi secondo le regole della camorra ai tempi dei social network. Ieri quel canale web si è fermato. Walter Mallo, emergente capocosca già fornito di uno dei più classici status symbol della mala — viveva con un pitone in casa, subito sequestrato — è stato arrestato dai carabinieri su ordinanza di custodia cautelare dell’Antimafia. Associazione mafiosa e armi.

 

MALLO PITONE MALLO PITONE

In realtà l’escamotage per neutralizzare il rampante criminale, considerato dagli investigatori il promotore di due diverse faide esplose a Napoli negli ultimi mesi. Perché Mallo aveva dichiarato guerra ai Lo Russo di Miano e i Vastarella del rione Sanità, dove qualche settimana fa — si sospetta — sarebbe stato proprio Mallo a organizzare il raid in un circolo privato con un bilancio di due morti e tre feriti.

 

Nell’ordinanza eseguita ieri non c’è cenno della vicenda, si ricostruisce invece la faida con i Lo Russo grazie alle intercettazioni ambientali. Mallo è stato buttato giù dal letto in un appartamento di rione Don Guanella occupato abusivamente.

 

WALTER MALLO 6 WALTER MALLO 6

Tre ore dopo due falsi carabinieri hanno bussato alla porta di un pregiudicato agli arresti domiciliari e quando l’uomo — Luca “CioCio” Ciotola — ha aperto, lo hanno ucciso con venti colpi di pistola. Un delitto che rientra, in parte, nelle indagini sulle faide volute da Mallo. Ma anche in questo caso la scoperta viene fatta grazie a Facebook. Perché la vittima dell’omicidio era suo amico sul social network. E poche ore prima di morire aveva scritto sul profilo: «Buone notizie».

 

WALTER MALLO 4 WALTER MALLO 4

Mallo non è il primo aspirante boss a farsi pubblicità su Fb. Lo fa con frasi come «Vengo dalla vecchia guardia quella fatta da uomini con valori nascosti, la loro umiltà mi e stata trasmessa e la porterò avanti sempre... il sangue onorato vincerà», e annunci criptici come «Signori e signore presto assisteremo al terzo pentimento del disonore».

 

Foto con un look intellettuale, occhiali che nascondono in parte la lacrima tatuata sotto l’occhio destro. E intanto i messaggi ai suoi: «La vittoria è sempre nel pugno di pochi. Provare a preparare questa squadra di eroi è il segreto di ogni vittoria».

 

Quando i giornali scrivono delle sue imprese criminali, lui commenta, con tanto di errore di grammatica: «Cattiverie fatte da infami inutili e calugne scritte da giornali falliti». Infine il messaggio sul profilo di un amico ammazzato: «Sono stati infami e la pagheranno».

WALTER MALLO 5 WALTER MALLO 5

 

Boss autorevole e saggio. Immagine ben diversa da quella che fornisce la madre Addolorata durante gli sfoghi con le amiche senza sapere di avere le cimici nascoste in casa. La donna è vedova di un ex boss della camorra vecchia scuola ucciso anni fa. Rimpiange quei tempi, disprezza il comportamento del figlio.

WALTER MALLO 2 WALTER MALLO 2

 

Dice: «Stanno facendo proprio tarantelle grosse, guai grossi, sparano quaggiù… una bambina di quattro anni stavano colpendo. Ma che stiamo scherzando? Manco se fosse

uscito pazzo. Ma chi ne ha idea delle stupidaggini che fanno questi qua?... Danno fastidio a tutti.

 

WALTER MALLO 3 WALTER MALLO 3

Comandano a casa mia, comandano a casa della gente estranea, comandano la gente di mezzo alla strada… tutte le cose comandano. Tutti loro comandano. Speriamo che se lo arrestano non lo fanno uscire...».

WALTER MALLO 7 WALTER MALLO 7

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – APPROFITTANDO DEL ''VUOTO DI POTERE'' ALLA CASA BIANCA, NETANYAHU STA SERIAMENTE PENSANDO DI COLPIRE TEHERAN - SE DOVESSE ATTACCARE, LA RISPOSTA DELLA MACCHINA BELLICA DI KHAMENEI NON SARA' PIU' DIMOSTRATIVA PERCHE' ISRAELE VERREBBE COLPITA NON SOLO DALL'IRAN MA ANCHE DA SIRIA, IRAK, YEMEN, LIBANO, GAZA, CISGIORDANIA - GLI AMERICANI PROVANO A FRENARE LA FOLLIA DEL DOTTOR STRANAMORE D'ISRAELE CON UN’OFFENSIVA DIPLOMATICA SOTTO TRACCIA: SONO STATI I SERVIZI A STELLE E STRISCE AD AVVISARE KHAMENEI CHE NASRALLAH ERA NEL MIRINO DI TEL AVIV (LA GUIDA SUPREMA HA AVVISATO IL CAPO DI HEZBOLLAH, CHE NON HA ASCOLTATO) E AD ALLERTARE ISRAELE CHE I RAZZI STAVANO PARTENDO DA TEHERAN… - VIDEO

DAGOREPORT - CON UNA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE, L'IMPLOSIONE DELLA LEGA E' L'UNICA SPERANZA PER VEDER CROLLARE IL GOVERNO DUCIONI - LA MELONA SA BENE CHE IL REFERENDUM SULL'AUTONOMIA POTREBBE ESSERE L'INIZIO DELLA SUA FINE. NEL PROBABILISSIMO CASO CHE VENGA BOCCIATA, CHE FARA' SALVINI? E SENZA LEGA, CADE IL GOVERNO... - SOTTO SOTTO, LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) LAVORA AFFINCHE' IL 12 NOVEMBRE LA CORTE COSTITUZIONALE BOCCI LA LEGGE, O ANCHE SOLTANTO UNA PARTE - SULLA NORMA, NON SOLO L'OPPOSIZIONE MA TUTTA FORZA ITALIA MENA TUTTI I GIORNI SENZA PIETÀ. L'ULTIMA? L'EUROPARLAMENTARE MASSIMILIANO SALINI (PER CONTO DI MARINA BERLUSCONI) HA SENTENZIATO: "È IMPOSSIBILE DA ATTUARE" - CALDEROLI, INTANTO, CONTINUA A GETTARE CARBONE NELLA FORNACE AUTONOMISTA...

PER MAURIZIO MOLINARI L'ADDIO A “REPUBBLICA” NON È STATO UN FULMINE A CIEL SERENO: GRAZIE AL SUO STRETTO RAPPORTO CON JOHN ELKANN, SAPEVA CHE LA SUA DIREZIONE SAREBBE TERMINATA A FINE 2024 - LO SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN CONCOMITANZA CON “ITALIAN TECH WEEK” BY EXOR HA ACCELERATO IL CAMBIO DI GUARDIA – LA MANO DI SCANAVINO DIETRO LA NOMINA DI MARIO ORFEO, CARO ALLA VECCHIA GUARDIA DI “REP” MA SOPRATTUTTO ABILISSIMO A GALLEGGIARE IN QUALSIASI TIPO DI TEMPESTE EDITORIALI. NON SOLO: "PONGO" GLI CONSENTE IL DIALOGO CON LA DESTRA: GIANNINI E BONINI SAREBBERO STATI INVECE DI ROTTURA - ORFEO HA CONOSCIUTO ELKANN E SCANAVINO ANDANDO A TUTTE LE PARTITE DELLA JUVE – DI FARE L’EDITORE A ELKANN INTERESSA NIENTE. PUNTA A FAR DIVENTARE EXOR UNA REALTÀ IMPREDITORIALE INTERNAZIONALE,  LONTANA DALL'ERA DEGLI AGNELLI A QUATTRO RUOTE (COME DAGO-DIXIT, PROSSIMAMENTE È ATTESO UN BOMBASTICO ANNUNCIO DI "YAKI" DI RISONANZA MONDIALE PER UN INVESTIMENTO DI EXOR DEFINITO DA ALCUNI "FUTURISTA") 

L’ASCESA CLAMOROSA DELLA BOMBASTICA GIUSY MELONI, FIDANZATA DI MARCO MEZZAROMA (GRANDE AMICO DELLE MELONI POTENTI) – L'AMICHETTISMO DI DESTRA NON HA CONFINI: A RAI2 SI MORMORA DI UN PROGRAMMA PER DANNY MENDEZ, COMPAGNA DEL MELONIANO GIMMI CANGIANO – LA PASSIONE DI GIORGIA MELONI PER “TEMPTATION ISLAND” E LE INDISCREZIONI SU SANREMO 2025: AL BANO INSISTE PER TORNARE ALL’ARISTON MA ROMINA POWER HA DUBBI - IL POLITICO SOVRANISTA CON PROFILO MACHISTA SAREBBE MOLTO AMICO DI UN BAGNINO DAL FISICO STATUARIO - IL DIRETTORE DI UN GIORNALE DI DESTRA HA CHIESTO A UNA FIRMA DI SCRIVERE UN ARTICOLO CRITICO VERSO DUE CONDUTTORI DI LA7, IL GIORNALISTA SI È RIFIUTATO: "MA IO VADO OSPITE NEI LORO PROGRAMMI". "NON ME FREGA UN CAZZO, TI PAGA QUESTO GIORNALE", LA REPLICA…

DAGO-ESCLUSIVO! LARGO FOCHETTI, SI CAMBIA: MARIO ORFEO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DI “REPUBBLICA” - LA NOTIZIA È STATA COMUNICATA DALLA PROPRIETÀ AI CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” - MAURIZIO MOLINARI RESTERÀ COME COLLABORATORE ED EDITORIALISTA (MA NON DIRETTORE EDITORIALE DEL GRUPPO) - JOHN ELKANN LASCIA LA PRESIDENZA DI “GEDI” A MAURIZIO SCANAVINO, AL CUI POSTO, COME AD, ARRIVERÀ GABRIELE COMUZZO – MOLINARI PAGA L’INCAPACITÀ A EVITARE I DUE GIORNI DI SCIOPERO DELLA REDAZIONE IN OCCASIONE DELL’ITALIAN TECH WEEK, UN EVENTO A CUI YAKI TENEVA MOLTISSIMO (LÌ È STATO ANNUNCIATO L’ACCORDO CON OPENAI ALLA PRESENZA DI SAM ALTMAN) – ORA ARRIVA IL NAVIGATISSIMO ORFEO (GIÀ DIRETTORE DI TG1,TG3, “IL MATTINO”, “IL MESSAGGERO”, EX DG RAI), CONSIDERATO ADATTO AD AMMANSIRE IL RIOTTOSO CORPACCIONE DI “REPUBBLICA” – ORFEO SI È MOSSO APPENA PRIMA DI ESSERE SILURATO DAL TG3, CHE ORA FINIRÀ AI 5 STELLE CON CONTE, GIÀ PRONTO A VOTARE SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA RAI. E ELLY SCHLEIN, CHE SI È RITIRATA SULL’AVENTINO E NON HA MAI CONSIDERATO “SUO” ORFEO, S'ATTACCA...