I SOLDI PER RICOSTUIRE L’EMILIA-ROMAGNA NON CI SONO MA PER LO STAFF DI FIGLIUOLO SI’: PER LA STRUTTURA DI 60 PERSONE, CHE LAVORERA' A FIANCO DEL GENERALE, SONO STATI STANZIATI DIECI MILIONI - I FONDI DI CUI DISPORRA’ IL COMMISSARIO ALL'EMERGENZA AMMONTANO A 2,5 MILIARDI MA L’EMILIA-ROMAGNA AVEVA CALCOLATO QUASI 9 MILIARDI DI DANNI COMPLESSIVI - L’INCARICO PER ORA DURERÀ UN ANNO…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di Marco Bettazzi per “la Repubblica”

 

francesco paolo figliuolo foto di bacco francesco paolo figliuolo foto di bacco

Il commissario destinato alla ricostruzione, il generale Francesco Paolo Figliuolo, ha finalmente il portafoglio che chiedeva: 2,5 miliardi, definiti ieri dal decreto sull’alluvione approvato dalla Ragioneria di Stato e pubblicato ieri sera in Gazzetta ufficiale, che saranno però a disposizione in tre anni per i territori colpiti, cioè soprattutto l’Emilia- Romagna, più parti della Toscana e delle Marche. Anche se la carica dello stesso Figliuolo, al momento, dura solo fino al 30 giugno 2024.

 

Una scelta che intanto finisce nel mirino di Davide Baruffi, sottosegretario del governatore Stefano Bonaccini e membro della segreteria Pd di Elly Schlein, che ieri ha definito Figliuolo una «nomina sbagliata», suscitando la reazione di Fratelli d’Italia. «Il governo — attacca Baruffi — ha scelto di colpire l’Emilia-Romagna dicendo no alla nomina che tutti si attendevano, Bonaccini».

 

francesco paolo figliuolo foto di bacco (6) francesco paolo figliuolo foto di bacco (6)

Tornando al testo, i fondi richiesti da Regione e Comuni per la ricostruzione dopo l’alluvione di maggio ora sono nero su bianco. Anche se resta da capire se basteranno: l’Emilia-Romagna aveva chiesto subito 1,9 miliardi per gli interventi urgenti, più 500 milioni per gli aiuti alle imprese, e calcolato quasi 9 miliardi di danni complessivi.

 

(...)

Per questi ultimi i compensi indicati dal decreto arrivano fino a 150 mila euro annui lordi complessivi, con un massimo di 50 mila euro pro-capite. Mentre per il compenso del commissario e il funzionamento della struttura viene autorizzata «la spesa massima di 5 milioni per ciascuno degli anni 2023 e 2024».

 

IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU IL GENERALE FIGLIUOLO - IN MEZZORA IN PIU

Dieci milioni in tutto, che ancora non è chiaro se si aggiungeranno agli stipendi già ricevuti dagli stessi funzionari, cui si sommano altri 11 milioni per le spese derivanti da convenzioni che il commissario può attivare con altre strutture dello Stato. Dietro a Figliuolo, la cui nomina potrebbe diventare ufficiale già oggi nella seduta del Cdm delle 18, ci saranno i sub-commissari, uno per ciascuna delle tre regioni interessate, e una Cabina di coordinamento con funzionari della protezione civile, presidenti delle Regioni ed esponenti di Province e Comuni.

francesco paolo figliuolo francesco paolo figliuolo FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO. FRANCESCO PAOLO FIGLIUOLO. francesco paolo figliuolo foto di bacco (3) francesco paolo figliuolo foto di bacco (3)

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

PRIMO ATTO DOPO LA DENUNCIA DI GENNARO SANGIULIANO: LA PROCURA DI ROMA HA PERQUISITO L’ABITAZIONE E SEQUESTRATO IL TELEFONINO DI MARIA ROSARIA BOCCIA. NELLA SUA CASA TROVATI ANCHE GLI "OCCHIALI-SPIA" - LA "POMPEIANA ESPERTA" E' INDAGATA PER LESIONI E VIOLAZIONE DELLA PRIVACY - L'EX MINISTRO "GENNY DELON", SOTTO INDAGINE PER PECULATO E RIVELAZIONE DEL SEGRETO D'UFFICIO, AVEVA ALLEGATO NELLA DENUNCIA MESSAGGI E FOTO CON L'EX AMANTE, DAL GRAFFIO IN TESTA ALLA FEDE SCOMPARSA: "MI HAI SFREGIATO" – L'IRONIA DI SELVAGGIA E IL MESSAGGIO (A GENNY?) DELLA "BAMBOLONA DI POMPEI" CHE DURANTE IL G7 DELLA CULTURA POSTA UNA FOTO DA…

DAGOREPORT – AVVISATE LA MELONA CHE URSULA LE HA RIFILATO UNA SOLA: DA’ A FITTO LA VICEPRESIDENZA ESECUTIVA MA GLI CONCEDE UN PORTAFOGLIO DI SERIE B (E SULLA GESTIONE DEL PNRR LO HA “COMMISSARIATO” METTENDOGLI VICINO IL MASTINO LETTONE DOMBROVSKIS) - LE FORCHE CAUDINE PER IL PENNELLONE SALENTINO SARA' L’AUDIZIONE CON LA COMMISSIONE PARLAMENTARE CHE DOVRA’ VALUTARLO: IL COLLOQUIO E' IN INGLESE, LINGUA CHE FITTO PARLA A SPIZZICHI E BOCCONI - PER PASSARE L'ESAME, SERVIRA’ L’OK DEL PD (GRUPPO PIU' NUMEROSO TRA I SOCIALISTI DEL PSE) - MA I DEM SONO SPACCATI: ALCUNI SPINGONO PER IL NO, DECARO-ZINGARETTI PER IL SÌ, ELLY SCHLEIN TRACCHEGGIA MA SPERA CHE FITTO SI SCHIANTI IN AUDIZIONE PER FARLO SILURARE - IL CONTENTINO AI VERDI CON LE DELEGHE ALLA SPAGNOLA RIBERA E LA CACCIATA DEL “MAESTRINO” BRETON CHE STAVA SULLE PALLE A TUTTI, DA MACRON A URSULA...

CHI FERMERÀ ORCEL NELLA SCALATA A COMMERZBANK? UNICREDIT VUOLE CHIEDERE ALLA BCE IL VIA LIBERA PER PORTARE IL SUO CAPITALE DELL'ISTITUTO TEDESCO AL 30%, SOGLIA LIMITE PER LANCIARE L'OPA – DEUTSCHE BANK POTREBBE RILANCIARE MA HA I CAPITALI PER UNA FAIDA BANCARIA? – IL VERO OSTACOLO PER ORCEL SONO I SINDACATI TEDESCHI, CHE TEMONO UNA PESANTE SFORBICIATA AI POSTI DI LAVORO. ANCHE PERCHÉ LA GERMANIA VIVE UNA CRISI ECONOMICA PESANTE, COME DIMOSTRA IL CASO VOLKSWAGEN, CHE MINACCIA DI FARE FUORI 15 MILA DIPENDENTI…

DAGOREPORT - TUTTI A BACIARE LA PANTOFOLA DEL PRIMO PORTANTINO D'ITALIA, OGGI “RE DELLE CLINICHE” ED EDITORE DEL MELONISMO MEDIATICO, ANTONIO ANGELUCCI: CENA PLACÉE CON OLTRE 200 INVITATI NELLA SUA VILLONA SULL’APPIA ANTICA - LA PRIMA A FESTEGGIARE I PRIMI 80 ANNI È STATA GIORGIA MELONI - SALVINI COCCOLATO DA TUTTI DOPO LA RICHIESTA DI CONDANNA PER IL CASO "OPEN ARMS" - PRESENTI I MINISTRI CROSETTO, SCHILLACI, TAJANI E PIANTEDOSI, ASSENTI INVECE SANTANCHE’ E LOLLOBRIGIDA - PIU' GARRULO CHE MAI MATTEO RENZI. NESSUNO HA AVVISTATO BELPIETRO, CLAUDIO LOTITO E ANDREA GIAMBRUNO - CARFAGNA, SALLUSTI, CERNO, CHIOCCI, RONZULLI, BISIGNANI, LUPI, MALAGO', LUZI ETC.: ECCO CHI C'ERA - FUOCHI D’ARTIFICIO, SIGARI FATTI A MANO E SHOW DELL’ELVIS AL TORTELLO, ALESSANDRO RISTORI, STAR DEL TWIGA