SOTTO LA STRISCIA, HAMAS CAMPA – DOPO 115 GIORNI DALL’INIZIO DELLA GUERRA IN MEDIORIENTE, L’80% DEI TUNNEL SCAVATI SOTTO LA STRISCIA È INTATTO - GAZA È RASA AL SUOLO DAI BOMBARDAMENTI (26MILA PALESTINESI 200 SOLDATI ISRAELIANI SONO MORTI) MA I CUNICOLI DOVE SI TROVA IL QUARTIER GENERALE DI HAMAS NON SONO STATI SCALFITI - LA RETE SOTTERRANEA SI ESTENDE PER 700 CHILOMETRI ED È LÌ CHE SI NASCONDE LA MENTE DELL'ATTACCO DEL 7 OTTOBRE, YAHYA SINWAR - LA CASA BIANCA PENSA DI ALLENTARE LE FORNITURE DI ARMI A ISRAELE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “La Repubblica”

 

TUNNEL DI HAMAS A GAZA TUNNEL DI HAMAS A GAZA

Centoquindici giorni di bombardamenti, eppure il nascondiglio di Hamas gode ancora di discreta salute. Gaza City è in macerie, Khan Yunis assediata, più di 26 mila morti secondo il conteggio delle autorità palestinesi, più di 200 soldati israeliani rimasti uccisi in battaglia, due milioni di sfollati, un’intera popolazione ridotta al freddo e alla fame. Ma, sottoterra, la tentacolare rete di tunnel che è insieme fortino, rifugio, arma segreta, quartier generale e ultima speranza dei miliziani, è stata solo scalfita.

 

i tunnel di hamas sotto gaza 4 i tunnel di hamas sotto gaza 4

Fonti americane e israeliane hanno rivelato al Wall Street Journal che «circa l’80 per cento della rete è intatto». È lì, nei meandri umidi (ma elettrificati e col wi-fi) cinquanta metri sotto a Khan Yunis, che si trova Yahya Sinwar, la mente dell’attentato del 7 ottobre e capo politico di Hamas nella Striscia. I servizi segreti ne sono convinti. E poiché di fronte all’Idf non c’è un esercito regolare con uno stato maggiore che possa dichiarare la resa ma un’organizzazione di miliziani guidati dall’ideologia islamista, fino a quando Sinwar non sarà catturato o eliminato, Bibi Netanyahu non potrà annunciare di aver vinto la guerra.

i tunnel di hamas sotto gaza 15 i tunnel di hamas sotto gaza 15

 

Momento che non sembra affatto vicino, se la caccia al capo ha come teatro un labirinto che più viene esplorato, più si allarga. Anni fa si diceva che si estendesse per 300 chilometri, dopo il 7 ottobre la stima era 500 chilometri, adesso ufficiali dell’esercito dicono 700 chilometri: praticamente la metà della metropolitana di New York.

 

[…] In superficie, i combattimenti si concentrano nell’area ovest di Khan Yunis, la seconda città della Striscia di Gaza. Il grado di devastazione, per quel che ha potuto constatare Repubblica in un viaggio di alcune ore al seguito dell’Idf nei quartieri orientali, è da terremoto. La maggior parte degli edifici è collassata, demolita o colpita con precisione sui pilastri portanti. Anche l’ultimo angolo sicuro della Striscia, il governatorato di Rafah dove gli sfollati sopravvivono in piena emergenza umanitaria, potrebbe essere invaso.

Yahya Sinwar Yahya Sinwar

 

Secondo i media israeliani, Israele ha avvisato il Cairo di voler entrare con le truppe a Rafah per presidiare il cosiddetto Corridoio Filadelfia, che si snoda lungo il confine con l’Egitto, nel timore che i leader di Hamas possano usare i tunnel per fuggire oltre frontiera, portandosi con sé gli ostaggi.

 

Netanyahu ha negato che ci siano problemi con l’Egitto, ma i palestinesi la ritengono una smentita strategica, necessaria per non svelare la mossa dell’Idf. Così come non si capisce se gli Stati Uniti stiano davvero pensando di ridurre o rallentare la fornitura di armi a Israele, per convincere Netanyahu ad abbassare il livello di intensità dell’offensiva. […]

i tunnel di hamas sotto gaza 1 i tunnel di hamas sotto gaza 1 i tunnel scavati da hamas sotto il confine tra gaza e israele 3 i tunnel scavati da hamas sotto il confine tra gaza e israele 3 i tunnel scavati da hamas sotto il confine tra gaza e israele i tunnel scavati da hamas sotto il confine tra gaza e israele sinwar hamas gaza sinwar hamas gaza Yahya Sinwar Yahya Sinwar i tunnel di hamas sotto gaza 11 i tunnel di hamas sotto gaza 11

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – PER VEDERE FINALMENTE IL TRIONFO DI "TELE-MELONI", LA DUCETTA E GIAMPAOLO ROSSI HANNO DOVUTO INGOIARE UN BEL ROSPO: ROBERTO SERGIO COME DG È STATO IMPOSTO DA MATTEO SALVINI – DI FRONTE ALL'ULTIMATUM LEGHISTA (''O SERGIO DG, O SALTA ROSSI"), LA "NANA MALEFICA" (COPY CROSETTO) HA COSTRETTO IL “FILOSOFO DI COLLE OPPIO" A PIEGARE IL CAPINO - ROSSI ERA CADUTO IN DISGRAZIA PRESSO LA FIAMMA TRAGICA A CAUSA DEL DUPLEX CHIOCCI-SERGIO. E SOLO GRAZIE A BRUNO VESPA E' POI RIUSCITO A TORNARE NEL CUORE DELLA MELONA – IN CRISI DI ASCOLTI E SENZA IDEE, ROSSI SPERA IN UNA NUOVA “RAISET” INCIUCIONA. MA PIER SILVIO E' LONTANO - DOPO IL RISULTATO DEL VOTO DELLE TRE REGIONI, SI DECIDERA' IL DESTINO DI SIMONA AGNES - E SALVINI CARICA IL PISTOLONE DEL TAGLIO AL CANONE RAI…

DAGOREPORT – PERCHÉ MARINE LE PEN NON VOTA LA MOZIONE DI SFIDUCIA DELLA SINISTRA DI MELENCHON AL NEO GOVERNO DI MICHEL BARNIER? - LA DUCIONA DI FRANCIA TIENE IN PIEDI IL GOVERNO VOLUTO DA MACRON PERCHE' HA UNA FOTTUTA PAURA DI FINIRE IMPANATA E FRITTA NEL PROCESSO SUGLI ASSISTENTI PARLAMENTARI PAGATI DAL SUO PARTITO CON I FONDI EUROPEI: RISCHIA FINO A 10 ANNI DI CARCERE. E UNA VOLTA CONDANNATA, ADDIO AI SOGNI DI ELISEO. QUINDI: MEGLIO TENERSI BUONI I GIUDICI – QUEL VOLPINO DI MACRON LO SA E LA TIENE PER LA CROCCHIA LA VALCHIRIA TRANSALPINA…

FLASH – L’INCHIESTA SUI RAPPORTI TRA I GRUPPI ULTRAS E LE SOCIETÀ INTER E MILAN POTREBBE PRESTO ARRIVARE NELLA CAPITALE E SQUARCIARE IL VELO DI OMERTÀ SUI LEGAMI TRA CURVE DI ROMA E LAZIO E IL "MONDO DI MEZZO" CRIMINALE - LE RELAZIONI PERICOLOSE TRA I SUPPORTER LAZIALI E GLI ULTRÀ INTERISTI - CHISSÀ SE, NELLE PROSSIME SETTIMANE, VERREMO A SAPERE QUAL È LA VERA RAGIONE DELL’IMPROVVISO E INCOMPRENSIBILE ESONERO DI DANIELE DE ROSSI E DELLE CONSEGUENTI DIMISSIONI DI LINA SOULOUKOU...